SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'

comunicato stampa
Terre Roveresche: presentazione del libro “Una storia di Provincia, anzi Italiana”

1' di lettura
411

Il prossimo 15 giugno alle ore 17:00 presso la sala consiliare del Municipio di Orciano nel Comune di Terre Roveresche, si terrà la presentazione del libro intitolato “Una storia di Provincia, anzi Italiana”.

L’evento organizzato dal Comune di Terre Roveresche, ha il patrocino dell’Assemblea Legislativa Marche, della CGIL di Pesaro e Urbino e dell’ANMIL Pesaro e Urbino. Il libro, curato con grande sensibilità da Daniele Bonifazi, Vittorio Delmoro e Cesare Carnaroli, ricostruisce la vicenda dell’Industria Chimica Marchigiana e del tragico incidente sul lavoro dove persero la vita Paolo Berardinelli e Armando Carloni due giovani lavoratori.

Un momento di ricordo e di consapevolezza – riporta il Sindaco di Terre Roveresche Antonio Sebastianelli – per tutta la nostra comunità anche perché si continua ancora a morire sul lavoro. "Sono trascorsi ben 42 anni dal tragico incidente sul lavoro che spezzò prematuramente la vita di due giovani operai – osserva Fausto Luzi, Presidente provinciale ANMIL Pesaro e Urbino -. Eppure l’inesorabile scorrere degli anni non è riuscito a colmare il dolore né ad affievolire il loro ricordo. Da vittime innocenti, i due ragazzi sono diventati testimoni perenni della sicurezza sul lavoro: è un dono quotidiano che ci fanno e invito tutti, studenti, lavoratori, datori di lavoro, parti sociali, Istituzioni ad applicarlo e diffonderlo il più possibile".