SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'

articolo
Meteo: arriva l'estate? Da giovedì torna il sole, ma il vento resta un’incognita

2' di lettura
1562

Ancora una notte di passione, poi una mattinata di "defaticamento". Infine, forse, l'estate. In altre parole: dovremo aspettare ancora qualche ora, ma dal primo pomeriggio di giovedì pare che potremmo anche iniziare l'agognato - e tanto rinviato - cambio di stagione. Vento permettendo.

Dall'autunno all'estate senza passare per la primavera. È questa la sensazione data dal meteo delle ultime settimane. Maggio si è rivelato poco benevolo, soprattutto nei weekend, ma sembra volersi congedare nel migliore dei modi. Con sole e temperature in aumento.

Piogge e temporali potrebbero colpire la costa ancora per tutta la giornata di mercoledì. A seguire una mattinata di piogge sparse e intermittenti. L'ora di pranzo sarà un po' il giro di boa, perché dalle 14 in poi le precipitazioni potrebbero cessare in via definitiva. Per circa una settimana, perlomeno, anche se è ancora presto per sbilanciarsi così tanto. Di certo è previsto un repentino miglioramento dal pomeriggio di giovedì, un cielo sereno che perdurerà per giorni - sì, anche durante il weekend - e che permetterà alle temperature di alzarsi: se giovedì oscilleranno tra i 14 e i 17 gradi, nel fine settimana si potrebbe arrivare anche a 26, con un ulteriore incremento a partire da lunedì. Nel frattempo resta l'incognita del vento, che potrebbe non attenuarsi ancora.

Precipitazioni più clementi nell'entroterra durante la giornata di mercoledì. Anche qui, però, il rischio pioggia cesserà di esistere soltanto dalle 15 di giovedì. Poi nubi sparse, infine il sole. Temperature in aumento, con le massime che faranno un balzo di sei gradi in appena ventiquattr'ore: se giovedì varieranno tra gli 11 e i 14, già venerdì saranno tra i 9 e i 20, con un ulteriore incremento dal fine settimana.


(Foto di Francesco Sanchioni)