SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Montefeltro Terra della Gioconda", giovedì una conferenza alla MeMo

2' di lettura
338

Il SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB DI FANO prosegue il suo ciclo di conferenze presso la Mediateca Montanari con il Progetto nazionale " S.I. VA IN BIBLIOTECA”.

Giovedì 30 MAGGIO, alle h.18:30, la Presidente dell’Associazione, Claudia Sanchioni, presenterà al pubblico della Mediateca, le relatrici ROSETTA BORCHIA, paesaggista e fotografa, e OLIVIA NESCI professore associato di geomorfologia presso l'università di Urbino, che tratteranno il tema:” MONTEFELTRO TERRA DELLA GIOCONDA”.

La loro collaborazione, iniziata nel 2006, ha portato all'individuazione delle corrispondenze tra gli sfondi di dipinti famosi del rinascimento quali la Gioconda di Leonardo Da Vinci e Il Dittico dei Duchi di Piero della Francesca, con i paesaggi del Montefeltro, un'avventura che prosegue ancora e le ha fatte definire "Cacciatrici di paesaggi”.

In occasione del 500esimo anno dalla morte di Leonardo Da Vinci la Conferenza del 30/05 si incentrerà sul quadro più conosciuto al mondo “La Gioconda” con i suoi segreti ancora da svelare ed oggetto di continui approfonditi studi da parte dei più esperti storici dell’arte.

Il Soroptimist di Fano invita il pubblico ha conoscere l'originale ed innovativo studio interdisciplinare delle Cacciatrici di paesaggi che parte da una intuizione di Rosetta Borchia e si conferma a seguito di rigorose analisi geomorfologiche, confermate da dati storici e cartografici nonché da voli virtuali per mezzo dei droni, sino a riconoscere il paesaggio che fa da sfondo alla Gioconda di Leonardo con luoghi esistenti nelle zone del Montefeltro.

Oltre all'interesse che può suscitare un argomento così intrigante e vicino al nostro territorio, si sottolinea come il connubio tra scienza geomorfologica, analisi storica e arte costituisce un esempio d'indagine interdisciplinare applicato ad un settore finora quasi inedito, ma perfettamente coerente con lo spirito e la mente del genio di Leonardo.

In allegato PDF la locandina dell'evento.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2019 alle 15:39 sul giornale del 29 maggio 2019 - 338 letture