SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Il diabete giovanile: la sfida della ricerca", un incontro alla Mediateca Montanari

1' di lettura
537

Il SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB DI FANO prosegue il suo ciclo di conferenze presso la Mediateca Montanari affrontando il Progetto nazionale " S.I. fa S.T.E.M ".

VENERDÌ 24 MAGGIO, la Presidente dell’Associazione Claudia Sanchioni, presenterà al pubblico della Mediateca, la concittadina DR.SSA FRANCESCA D'ADDIO, medico-ricercatrice di fama internazionale, che tratterà il tema: ”IL DIABETE GIOVANILE: LA SFIDA DELLA RICERCA”. Interverrà il DR. GIULIO LUCARELLI Dirigente Medico, Responsabile di Endocrinologia e Diabetologia-Dipartimento di Medicina Interna, A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord.

Verranno illustrati i determinanti progressi conseguiti grazie alla ricerca condotta dalla Dr.ssa Francesca D’Addio, prima ad Harward ed ora in Italia con la Fondazione Invernizzi e l'Università di Milano presso l'ospedale Sacco. Il susseguirsi di risultati e riconoscimenti eccellenti ha condotto alla creazione di Enthera, innovativa startup di ricerca, realizzata in collaborazione con Paolo Fiorina, endocrinologo di fama mondiale.

Questa start-up sta per avviare la fase di sperimentazione clinica sull’uomo, proponendosi non solo di alleviare i sintomi ma di trovare una cura al diabete, con approcci nuovi e al momento sperimentali, che si avvalgono anche dell’ingegneria genetica sulle cellule staminali. Il Soroptimist Club di Fano, nello spirito di service che lo contraddistingue, è lieto di proporre al pubblico della Me.Mo. una tematica che riguarda la salute dei giovani, e dei Relatori che si dedicano alla loro cura e alla ricerca di terapie sempre più efficaci.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2019 alle 10:05 sul giornale del 24 maggio 2019 - 537 letture