comunicato stampa
"L'uomo che comprò la luna": anche al Malatesta il nuovo film con Pannofino e Fresi

Sinossi
Una coppia di agenti segreti italiani (Stefano Fresi e Francesco Pannofino) riceve una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede, e a piantarci la bandiera nazionale, sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato (Jacopo Cullin) che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l'ha dentro anche se non lo sa. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis (Benito Urgu). A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la luna? E perché?
Un road movie sardo per una commedia stralunata.
L’uomo che comprò la Luna è diretto da Paolo Zucca, che lo ha anche sceneggiato insieme con Geppi Cucciari e Barbara Alberti, e ha nel cast Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Benito Urgu, Lazar Ristowsky e la partecipazione di Angela Molina. Il film è una produzione LA LUNA, INDIGO FILM con RAI CINEMA in co-produzione con OFICINA BURMAN Media Pro (Argentina), SKA-NDAL PRODUCTION (Albania). È Una coproduzione Italia-Argentina-Albania.
Realizzato con il contributo economico del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema (Film riconosciuto di Interesse Culturale).
Realizzato con il contributo di INCAA Instituto de Cine y Artes Audiovisuales, di QKK Albanian National Center of Cinematography, DIGITALB, RTSH.
Realizzato con il contributo della REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport; con il sostegno di FONDAZIONE SARDEGNA FILM COMMISSION - Fondo Sardegna Ospitalità, COMUNE DI CAGLIARI - Assessorato alle politiche per lo sviluppo economico e turistico - Fondo Filming Cagliari; con il sostegno della REGIONE LAZIO - Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.

SHORT LINK:
https://vivere.me/a7xI