SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Dal M5S un incontro su economia circolare e gestione dei rifiuti

1' di lettura
358

rifiuti

Martedì 30 aprile alle ore 18:00, presso l’hotel Beaurivage in viale Adriatico n. 124, ci sarà un incontro pubblico organizzato dal Movimento 5 Stelle di Fano per discutere di economia circolare e di gestione dei rifiuti.

L’esigenza di coniugare lo sviluppo economico con la sostenibilità ambientale può essere risolta solo applicando i canoni dell’economia circolare, come definiti nelle quattro direttive comunitarie in materia, ovvero promuovendo soluzioni di risparmio energetico e l’utilizzo di energia rinnovabile; la progettazione e la commercializzazione di prodotti di più lunga durata, riparabili, riutilizzabili e facilmente riciclabili; la riduzione del consumo di risorse naturali e della produzione di rifiuti mediante la diffusione della pratica del riciclo per la produzione di materia prima secondaria.

Le comunità urbane hanno un ruolo fondamentale in questo processo, perché sono protagoniste nel consumo di risorse naturali, come il suolo e le acque, e nella produzione e gestione dei rifiuti. Le amministrazioni comunali sono pertanto tra gli agenti principali della transizione verso l’economia circolare e della competitività del sistema Italia nel mercato in crescita della “green economy”.

Introdurrà la riunione la candidata sindaca Marta Ruggeri, ed interverranno il Dott. Luciano Benini, fisico, esponente dell’associazione “Bene Comune”, che si occupa di temi ambientali anche per responsabilità professionali; il Dott. Francesco Baldoni, consulente nel settore energia e rifiuti, verificatore accreditato EMAS; il Dott. Piergiorgio Fabbri, geologo, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Marche; il Dott. Andrea Serafini, commercialista, candidato alle prossime elezioni comunali nella lista del Movimento 5 Stelle.



rifiuti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2019 alle 12:23 sul giornale del 30 aprile 2019 - 358 letture