SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA

comunicato stampa
Pasqua a Mondolfo: ecco cosa fare tra mostre e musei aperti

2' di lettura
404

Musei sempre aperti per Pasqua a Mondolfo. In tutti i giorni delle festività pasquali, dal Mercoledì santo all’appuntamento di Pasquetta la città fortificata sul mare avrà aperti i propri musei ad ingresso gratuito per accogliere turisti e visitatori giunti alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Festività Pasquali
con Mostre e Musei aperti a Mondolfo
PRIMAVERA AL MUSEO
IN UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA: MONDOLFO
Complesso Monumentale Sant’Agostino – Ingresso Maggiore
Dal mercoledì alla domenica e festivi sino al 31 maggio 2019
orario 10-13/15-18
Ingresso gratuito

La passeggiata per le vie del castello, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini, avrà alcune singolari unicità: come andare alla scoperta dei luoghi della tradizione e della fede religiosa della Settimana Santa o delle prelibatezze gastronomiche come i “Dolcetti di S.Anna” dall’antico monastero di Mondolfo.

Fra le tante opere da ammirare, anche i preziosi affreschi provenienti da Castelsantangelo sul Nera ed esposti per la mostra “Un segno per la rinascita” evento organizzato dal Comune di Mondolfo in stretta sinergia con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio sulle Marche, mercé l’intervento del nucleo tutela beni culturali dei Carabinieri e la collaborazione della locale sede dell’Archeoclub d’Italia. In mostra, tra l’altro, capolavori riconducibili all’artista Paolo da Visso, che rappresenta la più importante personalità pittorica del territorio, pittore attivo tra il 1431-35 ed il 1482 con opere del Monastero di San Liberatore.

Promossa dagli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di Mondolfo “Primavera al Museo” vede la collaborazione delle Miniguide dell’ICS “Enrico Fermi” di Mondolfo e dei volontari della locale sede dell’Archeoclub d’Italia con Pro Loco.

Il Museo Civico di Mondolfo aderisce all’iniziativa della Regione Marche “Happy Museum”. Servizio Wi-Fi libero. L’ingresso al Museo è gratuito, orari 10-13/15-18 dal mercoledì alla domenica e festivi. Per informazioni: www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it.

Orari Musei Civici Mondolfo:
Dal 23 marzo al 31 maggio 2019
Dal mercoledì alla domenica e festivi: ore 10-13 / 15-18
Ingresso gratuito
Aperture straordinarie:
18 maggio per “La Notte dei Musei”

In allegato la locandina dell'evento.