SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mondolfo: tutto pronto per la 73° edizione della sagra "La Spaghettata"

2' di lettura
1419

Quella che si volgerà a Mondolfo domenica 7 aprile è la 73° edizione della sagra della “Spaghettata” e sarà la prima dopo il prestigioso riconoscimento che la Regione Marche ha voluto attribuirle: “el sug sal tonn e alic alla Mondolfes” è annoverato come Prodotto Tipico Regionale.

Il prezioso condimento degli “Spaghetti di Mondolfo” è ascritto fra i Prodotti Tipici della Regione Marche a seguito dell’approvazione del decreto n.76/2019; elenco di cui fanno parte altri famosi e prelibati prodotti tipici marchigiani. Nell’occasione della sagra verrà consegnata ai presidenti di Avis servizi Giampiero Spallacci, al presidente di Avis comunale Mondolfo Walter Morbidelli e ai cuochi che sono i veri protagonisti della preparazione del “sugo alla Mondolfese”, un riconoscimento da parte del Consigliere dell’Assemblea Legislative regionale Boris Rapa. Nell’ambito della manifestazione, tanti sono gli appuntamenti che porteranno a Mondolfo centinaia di podisti, cicloamatori e camminatori di tutte le età.

Dalla mattina prenderanno il via in uno dei borghi più belli d’Italia alle ore 8.45 la cicloturistica di MTB, alle ore 9.45 la “Camminata Per la Vita”, giunta alla sua 6° edizione che ha come ambientazione la naturalistica “Valle dei Tufi” e che si estenderà fino a Stacciola e alle ore 10.00 prenderanno il via le podistiche:
- “Homphalos Half Marathon” mezza Maratona
- “Avis Twelve” di circa 12 km. I podisti partiranno da Mondolfo e raggiungeranno il lungomare a Marotta per fare di nuovo ritorno nel centro storico.

La “Camminata per la Vita” denominata “La Camminata del 60°esimo” è dedicata quest’anno al 60° anno di fondazione di Avis comunale “Guido Tonnini” Mondolfo. L’Associazione che opera nel territorio di Mondolfo e Marotta, vanta oltre 400 donatori di sangue e compie 60 anni di vita. A partire da questa 73^ edizione della Spaghettata si inizia a festeggiare questa ricorrenza che vedrà nell’anno una serie di appuntamenti, anche durante l’estate, che culmineranno a settembre.

Nel pomeriggio di DOMENICA 7 aprile si esibirà in Piazza del Comune a con inizio alle 17.00, l’orchestra spettacolo “Mario Riccardi”. Sarà possibile visitare i Musei Civici di Mondolfo nell’intera giornata (ingresso gratuito), assistere all’esibizione della banda cittadina che intonerà la classica canzone dedicata alla sagra degli Spaghetti, e lungo le vie cittadine sarà allestito un mercatino di prodotti hobbistici mentre non mancherà il lunapark. Info: www.avismondolfo.it . In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà il 14 aprile.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2019 alle 18:50 sul giornale del 03 aprile 2019 - 1419 letture