SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mondolfo: tutto pronto per la 75° "Spaghettata" dedicata all'autismo e al sociale

2' di lettura
949

Con il patrocinio del Comune di Mondolfo e del Consiglio regionale, è stata presentata ufficialmente la 73^ edizione della tradizionale “La Spaghettata”, organizzata dall’Associazione Avis Mondolfo Marotta in collaborazione con l’Associazione Omphalos, Autismo e Famiglie, Avis Bikers ed il prezioso supporto delle associazioni del territorio.

Un connubio, orami consolidato, che ha saputo efficacemente unire la tradizione culinaria con momenti di sport legati alla solidarietà e al sociale. Per altro quest’anno in casa Avis doppio festeggiamento: il riconoscimento da parte della Regione Marche del sugo degli spaghetti come “prodotto tipico regionale” ed il 60^ compleanno della fondazione. Domenica 7 aprile 2019 l’appuntamento è nel cuore di Mondolfo dove a partire dalle ore 9.30 si snoderanno in tutto il territorio comunale gli eventi sportivi di solidarietà: si parte con la “Camminata per la Vita” firmata da Avis Mondolfo Marotta, si prosegue con la Mezza Maratona dell’Associazione “Omphalos” che consentirà, anche quest’anno, a centinaia di appassionati e altrettante famiglie di correre e camminare insieme per l’autismo oltre all’attesa Cicloturistica di Avis Mondolfo Bikers.

Quest’anno per altro la gara podistica si fregia di essere entrata in esclusiva nel circuito New Balance: un riconoscimento prestigioso. Un programma intenso dove è possibile scegliere diversi percorsi:: Mezza Maratona Ufficiale Fidal Marche; 12,5 km competitiva del circuito CorriMarche; 12,5 km non competitiva, la “Camminata per la vita” ludico/motoria e la 5^ Cicloturistica della Valle dei Tufi. Archiviati gli eventi sportivi ci si potrà concentrare sulla “73^ edizione de “La Spaghettata” dove si potranno assaggiare i famosi spaghetti, secondo l’antica ricetta della tradizione custodita gelosamente dai cuochi locali, frutto di esperienza ed amore per la gastronomia locale: sugo divenuto a tutti gli effetti prodotto tipico regionale. Non mancheranno eventi ed intrattenimento per allietare tutti i partecipanti.

Ultimi preparativi dunque per “una manifestazione molto partecipata che ogni anno si rafforza grazie alla presenza e collaborazione delle associazioni del territorio e dei tanti volontari, a cui va il nostro ringraziamento – hanno detto il Sindaco, Nicola Barbieri e gli assessori Giovanni Ditommaso e Davide Caporaletti – per il grande supporto ad una giornata dove lo sport e l’enogastronomia si uniscono alla solidarietà e al sociale”. Tra le associazioni in prima linea ricordiamo: Avis Mondolfo Marotta, Avis Bikers Mondolfo, l’Associazione Omphalos, la Pro Loco Tre Colli, la Collemar-Athon, la Croce Rossa di Marotta, il CSI provinciale, la Protezione Civile Faà di Bruno, l’A.N.S.P.I di Marotta, lo sponsor tecnico Caraffa Sport e la Dac Entertainment”. Per le iscrizioni ai diversi momenti sportivi basta collegarsi al sito dell’associazione https://www.omphaloshalfmarathon.it/ .



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2019 alle 17:20 sul giornale del 01 aprile 2019 - 949 letture