BOOKS AND THE CITY - Capire la chimica con i "racconti atomici". Intervista a Pietro Calandra

IL LIBRO
Elio era nel pallone, Fluoro aveva un sorriso smagliante, Stronzio e Bario, si sa, sono due tipacci. Questa raccolta di racconti è esilarante anche per chi non ha mai digerito la chimica e/o la fisica. Giochi di parole, situazioni divertenti, ritmo baldanzoso per raccontare atomi umanizzati alle prese con le vicende del loro mondo, a testimonianza che anche con una risata si può fare divulgazione scientifica. Sheldon Cooper li adorerebbe! In libreria e on line dal 31 gennaio.
L’AUTORE
Pietro Calandra, classe 1975, è ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche con una laurea in chimica, una in fisica e un dottorato di ricerca. Divulgatore, frequente ospite in programmi d’informazione (TG1, RaiNews24, Mi Manda Rai3, Siamo Noi di TV2000 ecc.) e ha una rubrica radio settimanale. Ha ricevuto diversi premi letterari.
L’Onu ha proclamato il 2019 l’anno della tavola periodica di Dimitri Mendeleev, celebrando così il suo 150° compleanno, ma il 2019 è anche l’anniversario di un altro grande sia della letteratura che della chimica: Primo Levi. Possiamo considerare questa esilarante raccolta come un piccolo omaggio? Alcuni lettori, peraltro, hanno associato “Elio era nel pallone” a “Il sistema periodico” di Levi. Che ne pensi?
Ho iniziato a scrivere questi racconti nel 2015. Che coincidenza averli completati giusto nell’anno della tavola periodica! Qualcuno potrebbe dire che sia un segno del destino... chissà! Certo, accostare la mia opera con quella di Levi viene spontaneo, e mi lusinga. Eppure ci sono differenze sostanziali. Per esempio, nel mio libro gli atomi sono umanizzati e sono loro stessi a parlare della chimica con le loro vicende e la loro vita. Ma non voglio anticiparvi altro. Invito piuttosto tutti a leggere il mio libro, quantomeno per vedere fino a che punto possa essere accostato a quello di Levi!
Bisogna dire che questo è sì un volumetto molto divertente ma è pur sempre portatore di un chiaro proposito di divulgazione scientifica, ricordiamo il tuo precedente lavoro “La mela di Newton. Disquisizioni scientifiche da salotto tra il semiserio e il filosofico”. Mi verrebbe da dire che è un po’ la tua mission, sbaglio?
Non sbagli. Sono convinto che gli antichi avevano ragione quando dicevano ludendo docere, cioè insegnare divertendo. Certi saggi scientifici in commercio sono così pesanti che fanno venire il latte alle ginocchia. Non ci stupiamo quindi se poi le persone si rivolgono alle materie scientifiche con avversità. Invece, con una risata, qualunque argomento risulta gradevole. Non potete immaginare quante simpatiche chiacchierate abbiamo condotto, io e i miei amici, sugli aspetti divertenti delle leggi naturali! Provateci pure voi, provare per credere. E questo libro potrebbe essere uno spunto di partenza. Amo la divulgazione non convenzionale, anche tramite opere pittoriche. Pensate che ho già dipinto una quarantina di quadri, ognuno
dei quali mostra in maniera astratta un fenomeno fisico…
Uno dei tuoi racconti “Alogeni” è diventato uno spettacolo teatrale molto particolare: un Kamishibai esattamente. Che cos’è? E, se non sbaglio, verrà presentato a Reggio Calabria a marzo in collaborazione con l’associazione Naos… puoi dirci di più?
Il Kamishibai è un teatrino di immagini di origine giapponese: praticamente vengono mostrate delle immagini mentre una voce narra la storia, e generalmente c’è un insegnamento morale finale. Utilizzare il testo del mio racconto “Alogeni” per un kamishibai è stato un colpo di genio dell’associazione culturale calabrese Naos, che conobbi in occasione di un premio letterario. Il grafico dell’associazione immaginò già alla prima lettura le scene, mettendosi immediatamente al lavoro. Il kamishibai si terrà il 15 marzo mattina a Reggio Calabria, nella sala Boccioni di Palazzo Arvaro in Piazza Italia. Vi aspetto numerosi. E se vi serve un ulteriore motivo per venire, sappiate che in Calabria fanno degli ottimi affettati!

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2019 alle 16:10 sul giornale del 31 gennaio 2019 - 478 letture
In questo articolo si parla di libri, cultura, fano, letteratura, aras edizioni, chimica, pietro calandra
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a3MZ
Commenti

- Giovane dà in escandescenze: intervengono le forze dell'ordine
- Lavoro estivo a Fano o all'estero: torna il Summer Job, ecco quando e come partecipare
- La poetessa fanese Franca Mancinelli vince il Premio di poesia San Vito al Tagliamento
- Comprava sigarette elettroniche dalla Cina per rivenderle ai compagni: studente 18enne nei guai. Aveva anche dell’hashish nei jeans
- Uno sguardo su Fano: da Monica Ricci i quadri, i gabbiani e l'arcobaleno » altri articoli...
- Il soprano fanese Anna Caterina Cornacchini conquista Urbino
- Efficientamento energetico: al Comune di Fano 80mila euro per la scuola Poderino
- Moto GP: Marco Gaggi impegnato nel nuovo calendario del Mondiale di Superbike Supersport 300
- Pollegioni (Udc): "In consiglio comunale si è discusso della rotatoria di Rosciano"
- Volley: Vigilar Fano piega Belluno nei primi tre set
- Antonioni sui Giardini Mario De Renzi: "Ultimo atto"
- Scherma, a Fano la quarta prova regionale del Gran Prix esordienti
- Confartigianato: premiati gli studenti vincitori dei concorsi "Valdimiro Belvederesi, Fashion Game e Idee digitali"
- Educare alla legalità: incontri anche a San Costanzo, Lucrezia e Saltara
- Serfilippi (Lega): "Piano Casa prorogato al 31 dicembre, una risposta concreta per l'edilizia"

- Senigallia: Travolta mentre attraversava la strada: non ce l'ha fatta la 83enne di Borgo Ribeca
- Fano: Giovane dà in escandescenze: intervengono le forze dell'ordine
- Fano: Comprava sigarette elettroniche dalla Cina per rivenderle ai compagni: studente 18enne nei guai. Aveva anche dell’hashish nei jeans
- Pesaro: Carpegna ricorda il Pirata, inaugurato il Passo Marco Pantani
- Senigallia: Non risponde alle chiamate del padre, 46enne trovata morta in casa » altri articoli...
- Civitanova: Lavorano con il permesso turistico in cantiere, nei guai titolare e commercialista
- Screening tumore della mammella, estese le fasce d'età. Saltamartini: “Con questa delibera recepiamo le linee guida europee”
- Pesaro: Un pessimo secondo tempo condanna la Vuelle alla sconfitta sul campo della Virtus
- Fano: Il soprano fanese Anna Caterina Cornacchini conquista Urbino
- Pesaro: Mille nuove piante a Pesaro grazie ad Estra
- Fermo: Che spettacolo "Montejorgio Caciona! E che successo! Tutte e 3 le repliche sold out
- Ancona: Falconara e Palombina: Spiagge contaminate, i Carabinieri del NOE indagano sulla gestione degli scolmatori
- Ancona: Aggredito in Piazza del Papa: “10 uomini contro mio figlio, senza motivo”
- Macerata: Tolentino, carabiniere di 53 anni ucciso da una malattia
- Pesaro: Al via la seconda edizione di "Adriatic Green Trail": 23-24-25 aprile
- Il Consiglio Regionale celebra Carlo Urbani: il figlio Tommaso, "Le sue battaglie più attuali che mai"
- Fabriano: Patenti ritirate e sanzioni per auto con fermo amministrativo: controlli in serie dei carabinieri fabrianesi
- Urbino: Fondazione Pirozzi, un contributo alla ricerca oncologica, risultati e prospettive di una scienza che va avanti
- Civitanova: Montecosaro: più che una Festa dell'Albero, un festival ambientale, le eccellenze cittadini guardano insieme a uno sviluppo green
- Ancona: Le finestre cadono durante le operazioni di scarico. Feriti due operai
- Fano: Efficientamento energetico: al Comune di Fano 80mila euro per la scuola Poderino
- Serfilippi (Lega): "Piano Casa prorogato al 31 dicembre, una risposta concreta per l'edilizia"
- Fermo: Marina Palmense: questione rotonda giunta al termine, orgoglio Comune e Anas. A breve i lavori cominceranno a San Tommaso
- Latini in Consiglio Regionale: "La vita e i valori di Carlo Urbani siano modello per tutti noi"
- Rossi (Civici Marche): "Servono regole certe sull'agrivoltaico"
- Calcio da tavolo: la Coppa Italia si disputa a San Benedetto del Tronto
- Confartigianato: premiati gli studenti vincitori dei concorsi "Valdimiro Belvederesi, Fashion Game e Idee digitali"
- Macerata: prende di mira il distributore delle merendine nella scuola: denunciato 34enne
- Guerra in Ucraina, lavorare per una soluzione diplomatica: risoluzione approvata dal Consiglio regionale
- Ucraina, Mangialardi: "Le Marche indicano al governo la strada da seguire per la pace"
- Scherma, a Fano la quarta prova regionale del Gran Prix esordienti

- Napoli, malore a scuola: morto bambino di 8 anni
- Roma, neonato morto dopo circoncisione: due fermi
- Cospito, rigettata richiesta domiciliari: resta al 41 bis
- Buon test per l’Under 21, battuta 3-1 l’Ucraina
- Ventoruzzo (Sisal) "Deontologia ed etica centrali per un comunicatore" » altri articoli...
- Il ruolo delle comunità energetiche nella transizione ecologica
- Ponte di Messina, "Una sfida necessaria"
- Sondaggi politici, Fdi sotto 30% e Meloni 'batte' Schlein
- Le nuove sfide della comunicazione corporate, professionisti a confronto
- Al Neuromed di Pozzilli addestramento unico in neurochirurgia
- Camilli (Coca Cola) "Comunicazione di qualità la vera sfida"
- Banca Generali al fianco del Comune di Milano per ArtWeek 2023
- Morto Gianni Minà, lutto nel mondo del giornalismo
- San Marino, Ciavatta “Riforma previdenziale e assunzioni nella sanità”
- Lucca, bancarotta fraudolenta per un marchio di acqua minerale
- Daniele Scardina dimesso dalla terapia intensiva: come sta
- Sequestro di stupefacenti e farmaci all'aeroporto di Bologna
- È morto Gianni Minà, aveva 84 anni
- Allerta meteo oggi, venti forti e temporali: lunedì di maltempo, le regioni colpite
- Grandine oggi a Roma, meteo anomalo ma c'è una spiegazione
- Saverio Romano (Fondazione Magna Grecia): "Ponte sullo Stretto è decisivo per il Sud, in gioco c'è il futuro"
- Forza Italia, Ronzulli: "Nessuna corrente né scissione"
- Omicidio a Roma, 54enne ucciso a colpi di pistola al Tuscolano
- Zoff “La vittoria a Malta non è un punto di partenza”
- Incidente Custonaci, scontro frontale nel trapanese: morti sono 7
- Bonus trasporti 2023, domande entro il 31 dicembre: i requisiti
- NordCorea, nuovo lancio di missili balistici verso il mar del Giappone
- Gianni Minà, una vita di interviste: da Fidel Castro a Muhammad Ali
- Inchiesta Juve, al via udienza preliminare
- Tumori del colon-retto, nel 2022 i nuovi casi sono stati 48mila
- Russia, l'audio 'rubato' che accusa Putin: "È Satana, ha seppellito il Paese"
- Ponte sullo Stretto, una sfida sociale, economica e politica
- Alessia Pifferi, udienza rinviata all'8 maggio. La zia di Diana: "Deve pagare"
- Israele, piazze in rivolta. Herzog: "Stop a riforma della Giustizia"
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, Cina: "Ridurre rischio guerra tra potenze"
- L’influenza aviaria uccide i leoni marini del Perù
- Ucraina, Russia accusa: "Nato partecipa direttamente a guerra"
- Studio su diabete, microinfusore più efficace di iniezioni multiple di insulina
- Mobilità in città tra smart working e sharing, il progetto Pollicino
- Ipofosfatemia legata all'X, Aifa approva burosumab anche in adulti
- Rubrica Lavoro del 25 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- The European House-Ambrosetti e Amazon Italia, studio su ruolo e-Commerce per sistema Paese
- Csel: "Nella Pa nel 2021 in E.-Romagna quasi due giorni dedicati alla formazione, in Calabria meno di due ore"
- Università Vita-Salute San Raffaele, inaugurato l’anno accademico
- Carburante, i prezzi di benzina e gasolio oggi in Italia
- Le Giornate Nazionali dei Castelli raddoppiano: ecco le date e quali visitare
- Cancro del colon, quali i sintomi? Ecco i campanelli d'allarme
- Via libera al Bonus Trasporti per famiglie, studenti e lavoratori
- F.lli Saclà, con contratto di sviluppo 21 mln euro per ampliare lo stabilimento piemontese
- Twitter, Musk rivela: "Ha perso oltre la metà del suo valore"
- Ricerca, in arrivo dal lupino nuovi biomateriali per biomedicina e food
- Milano, 28enne muore dopo intervento per perdere peso
- Banche, il Washington Post 'vede' la prossima crisi: colpa degli immobili commerciali
- Il Pallone Racconta - Italia: convince Retegui
- Orlando Bloom incontra Zelensky: "Mia madre dice che devi vincere" - Video
- Spazio, Thales Alenia Space sigla contratto per primi satelliti costellazione Iride
- Bonsignore (Fondazione Sicilia): "Senza Ponte sullo Stretto né sviluppo né infrastrutture"
- Marquez operato alla mano destra, niente Gp di Argentina
- Il Cammino dei Briganti in mountain bike
- A Milano il convegno Aifi sulla medicina di genere nella scienza della fisioterapia
- Vimi Fasteners acquisisce il 100% della storica Filostamp
- Imprese, Vanoni (EY) "Comunicazione corporate sempre più centrale"
- First Citizens Bank rileva gran parte della Silicon Valley Bank
- San Marino, Ciavatta "Assunzioni nella sanità e riforma previdenziale"
- Medicina, evento Gioseg su 'vitamina D, una terapia ormonale sostitutiva'
- Banca Generali main sponsor di Milano ArtWeek 2023
- Ponte Stretto, per istituzioni e imprese del Sud “una sfida necessaria”
- Terremoto oggi in provincia di Isernia
- Orlando vince contro Brooklyn, 11 punti di Banchero
- Lutri, candidato allo Strega: “Nelle mie poesie la storia di Alan Kurdi e la guerra in Ucraina”
- Malattie sessualmente trasmissibili +30% nella fase post Covid
- Ponte Messina, Occhiuto: "Mediterraneo valore aggiunto dell'economia europea"
- Agatha Christie, via dai gialli "insulti o riferimenti etnici"
- Investimenti da 32 milioni di euro per il sito di Novartis a Torre Annunziata
- Roccella: “La maternità surrogata ha connotazioni razziste”
- Spazio, con Spei Satelles decolla il messaggio di speranza di Papa Francesco
- Salute, le ossa sotto la lente d’ingrandimento allo Skeletal Endocrinology Meeting 2023
- Malattie sessualmente trasmissibili +30% nella fase post Covid
- Governo-Commissione Ue, un mese in più per le verifiche sul Pnrr
- Lagalla "Il Ponte sullo Stretto è un acceleratore di sviluppo"
- Digitale, rischiamo di perdere le informazioni? I dubbi di Bill Gates
- Giannini (UniPd), 'necessario sanare problema dell'ipovitaminosi D'
- Banche, Tajani "Seguire turbolenze ma non drammatizzare"
- Monza, interrompe messa con grida in arabo
- Schlein “Il Governo pianta solo bandierine ideologiche”
- Fedez: "Feci provino per film con Jennifer Aniston"
- Biocarburanti, fonti Ue: "No possibilità di riaprire regolamento su emissioni"
- In aumento le allergie influenzate dai cambiamenti di clima
- Economia parallela, scudetto e reddito di cittadinanza: il caso Napoli
- Spei satelles, Papa Francesco nello Spazio con il nanolibro gioiello di tecnologia
- Pagliara “SportCity Meeting per andare oltre il benessere”
- Skeletal, Napoli (Ucbm): “Indispensabile trattare pazienti carenti di vitamina D”
- Università S.Raffaele, Mattarella a inaugurazione anno accademico
- Covid, Schillaci "Operatori sanitari vanno ringraziati"
- Alitalia, Ue: "Prestito da 400 mln del 2019 illegale, va restituito"
- A Bologna via Crucis contro le suore: “Licenziano e offendono”
- Usa, sparatoria in una scuola: 4 morti tra cui l'aggressore
- Fortunato (Società Ponte sullo Stretto): "Costi Ponte sullo Stretto? Presumo 12 mld, il doppio del 2008"
- Milano, amministrazione giudiziaria per due multinazionali logistica
- Salsomaggiore Terme ospita il primo SportCity Meeting
- Ponte Stretto, Giovani Confindustria "Non sia cattedrale nel deserto"
- Israele, estrema destra dice sì a stop riforma giustizia fino a maggio
- Ponte Stretto, Occhiuto "E' un'opera utile al Paese"
- Mastercourse Anorc per responsabili della conservazione, è tempo di fare pratica
- Ponte Stretto, Midiri "Favorirà la mobilità di studenti e ricercatori"
- FederlegnoArredo, il settore supera i numeri pre-Covid
- Atp Miami, Sinner batte Dimitrov e vola agli ottavi
- Ascolti tv, Malta-Italia vince la serata
- Ponte Stretto, Foti "Sarà un simbolo come il Golden Gate"
- **Politica: Toscani, 'tweet della Ambrosi? A sinistra si è mediamente più intelligenti'**
- Tajani “Aiutare la Tunisia, la crisi alimenta l’emergenza migranti”
- Maltempo, decine di interventi dei Vigili del Fuoco di Forlì
- Ponte Stretto, Bonsignore "Occasione unica, passare da parole a fatti"
- Ponte Stretto, Romano "Fare sistema per superare gli ostacoli"
- Trenitalia, Corradi "Al fianco dell'Aeronautica per i 100 anni"
- Ivano Fossati "La laurea honoris causa è una doppia sorpresa"
- Fontana "Completeremo opere per Milano-Cortina"
- Da terapia ultrasonica effetti anti-infiammatori sui macrofagi
- Louise Michel fermata a Lampedusa, Ong nave Banksy: "Valutiamo prossimi passi"
- Napoli (Ucbm), 'importante valutare caratteristiche pazienti con ipovitaminosi D'
- Ponte Stretto, Profumo "Opera di dimensione europea"
- Ideale per le vacanze, Opel Vivaro come “Alpincamper”
- Liliana Resinovich, il marito: "Servono nuove indagini"
- Lupi "Con il Ponte sullo Stretto accelerazione anche per altre opere"
- Smart svela il design della nuova #3
- Formazienda, più formazione per fidelizzare risorse umane
- Nel 2023 sbarcati 26.927 migranti, 6.564 negli ultimi 5 giorni
- Pecoraro Scanio "Sull'emergenza acqua ancora nessun impegno concreto"
- Lupi: "Stop alla demagogia, il Ponte sullo Stretto è acceleratore per grandi opere"
- L'Australia in lotta contro i grandi inquinatori
- Credit Suisse, in Svizzera commissione d'inchiesta sul tracollo
- Forza Italia, Berlusconi: "29 anni fa prima vittoria che evitò Italia comunista"
- Fondazione Artemisia, 100 Pap test e 27 Ecg per giornate controlli gratuiti
- Emofilia, 'Articoliamo Talks' fa tappa a Roma il 31 marzo
- Imprese, confermato il bonus Internet per il 2023
- Forza Italia, Tajani: "Scissioni? Mi sembra periodo ipotetico di irrealtà"
- Serie speciali Upland Cross e High Altitude per Jeep Renegade e Compass
- Skeletal, Giannini (UniPd) : “Sanare il problema dell’ipovitaminosi D”
- Ucraina, Germania consegna primi tank Leopard 2
- Credit Suisse, lascia presidente banca saudita che ha 'affossato' istituto
- Ponte Stretto, Aricò "Non è più un sogno ma una realtà"
- Turismo, recupera la domanda ma occupazione ancora indietro
- 300 mila artigiani in meno negli ultimi 10 anni
- Anche una ricercatrice di Unicusano nel team dell'esperimento "Belle II"
- I berlinesi bocciano il referendum sul clima
- Corno alle Scale cerca il “nuovo Tomba”, ma il caldo ha sciolto la neve
- Sei morti a Trapani per un incidente, ecco cosa resta delle auto
- Foti (Fondazione Magna Grecia): "Oggi è il momento delle scelte, snellire l'iter burocratico"
- Nel 2023 Pil in frenata
- Ponte Messina, Schifani: "Siamo alla vigilia di una nuova era, quella della responsabilità"
- Sindaco Palermo: "Ponte sullo Stretto restituirà alla Sicilia il ruolo cerniera euromediterranea"
- Mediterranea scrive a Meloni e Mattarella: “Basta guerra alle ong, cooperiamo per salvare vite in mare”
- Venezia, Cavani e Leung Chiu-wai Leoni d’oro alla carriera
- Ponte Stretto, Schifani "Il mio governo sosterrà la sua realizzazione"
- MotoGp Portogallo, Agostini difende Marquez: "Tutti sbagliano"
- Mutti e Wenling nuovi campioni italiani di tennistavolo
- Spada (Assolombarda) "Su MIlano-Cortina abbiamo grandi aspettative"
- Ponte Stretto, Fortunato "Entro luglio 2024 possibile ok al progetto"
- Riforma giustizia Israele, folla in piazza davanti a Knesset - Video