30 dicembre 2019

...

Le “casette” del mercatino di Piazza XX Settembre, il presepe di sabbia, la via dei Ciliegi dedicata ai bambini. Dulcis in fundo: l’immancabile moretta. C’è tutto questo – e molto altro ancora – nel servizio andato in onda venerdì 27 dicembre su Rai Uno. Le telecamere de “La Vita in Diretta” hanno infatti raccolto e poi mostrato a tutta l’Italia una carrellata sulle maggiori attrazioni del Natale fanese.


...

Una superficie di 350 metri quadri, un percorso di oltre 80 metri, 55 scene già realizzate e altre 10 in fase di allestimento. Non solo. Sono infatti 600 i personaggi raffigurati, anche attraverso diverse statue in movimento: ben 200. Sono alcuni dei numeri di una delle maggiori attrazioni del Natale fanese. Il Presepe di San Marco è un motivo di vanto per tutta la città, un elemento cardine dei festeggiamenti natalizi. Con una visibilità che ha da tempo superato i confini regionali.


...

Con il passare degli anni le abitudini sessuali delle persone stanno sensibilmente cambiando, mentre prima la stragrande maggioranza delle coppie si limitava a rapporti coniugali, oggi spesso si va oltre. Cambiamenti che ovviamente non riguardano tutti, ma neanche un numero così basso di persone.


...

Chi passa per via IV Novembre non può non aver notato lo sfregio che fa brutta mostra di sé da 3 settimane sul cartello di Via Norma Cossetto. Gli abitanti del quartiere sono costernati per il gesto, e doppiamente costernati nel constatare, giorno dopo giorno, che nessuno provveda a ripulire il cartello.


28 dicembre 2019







...

Niente petardi a Capodanno, figuriamoci i fuochi d’artificio. Il divieto è esteso ai centri abitati, e in ogni caso non si potrà far scoppiare nulla a una distanza inferiore ai 300 metri dalle abitazioni, ma anche da dove si trovano animali d’affezione o d’ allevamento. Il sindaco di Fano Massimo Seri ha messo tutto nero su bianco nella sua ultima ordinanza.



...

C’è un torneo che per una serata è in grado di unire tutti i politici della città e farli competere per la stessa squadra, far svestire l’abito talare ai parroci e sostituirlo con maglietta e pantaloncini sportivi, posare la penna ai giornalisti mettendoli al centro della notizia e riunire tante bellissime realtà associative, trasformandole in giocosi Vulòn. Magia? Quasi, perché il Volley della Befana, giunto alla sua 9^ e ideato da Piero Valori e dall’allora Parroco di S. Orso Don Giorgio Giovanelli, qualcosa di magico ce l’ha: la solidarietà. Un argomento che unisce tutti, non importa di che fazione politica, mestiere, religione o cultura si è, quando si parla di solidarietà Fano risponde.



...

FANOTEATRO - stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, della Regione Marche e del MiBACT – inaugura il nuovo anno da venerdì 3 a domenica 5 gennaio con Veronica Pivetti diretta da Emanuele Gamba in Viktor und Viktoria, commedia con musiche liberamente ispirata all’omonimo film di Reinhold Schunzel nell’insolito doppio ruolo di Viktor/Viktoria, nato sul grande schermo e per la prima volta sulle scene italiane nella sua versione originale.


...

E’ un quadro a tinte chiaroscure. Analizzando i dati economici della provincia di Pesaro e Urbino relativi al 2019 elaborati dal Centro studi della CNA si può notare che si è consolidato un processo di riqualificazione e riposizionamento delle imprese. E’ in atto infatti una vera e propria trasformazione con i settori tradizionali che continuano a perdere terreno in favore di servizi avanzati, spesso ad alto contenuto di conoscenza.


27 dicembre 2019

...

Il Natale è spesso accompagnato da gesti di attenzione a persone bisognose e così anche quest'anno, per il secondo anno consecutivo, il Direttore dell'Area Vasta 1 dr. Romeo Magnoni ha compiuto un piccolo gesto di solidarietà: ha raccolto durante la cena aziendale una somma di denaro da devolvere in beneficenza.



25 dicembre 2019

...

Il Karting Rental Master è giunto alla sua sesta edizione. Un traguardo che festeggia al meglio, con un vero e proprio record di iscritti. Si tratta di un torneo aperto a tutti, pensato per chi vuole provare sulla propria pelle l'emozione della velocità.


24 dicembre 2019


...

L’assessore alle attività economiche Etienn Lucarelli comunica che, durante le festività natalizie, il mercato cittadino subirà delle variazioni di date. Mercoledì 25 dicembre, giorno del Santo Natale, e mercoledì 1 gennaio, non si svolgeranno né il mercato di Piazza XX Settembre né quello dei produttori agricoli di Via Garibaldi.



...

Uno schiocco di dita. Basterà questo – si fa per dire – per arrivare dalla via Flaminia fino a Fenile. Merito della nuova arteria inaugurata lunedì mattina e finalmente aperta al traffico. Era forse uno dei collegamenti più attesi nell’ambito delle opere compensative. E promette di dare una risposta reale a un problema ancora più concreto: quello del traffico.









...

Con il doppio appuntamento del tradizionale concerto gospel di venerdì 27 e sabato 28 si chiude la straordinaria stagione del Fano Jazz Network che nel 2019 ha fatto registrare ancora una volta numeri da record, a partire dalla XXVII edizione del Festival Fano Jazz By the Sea che con la presenza del Jazz Village alla Rocca Malatestiana, dai contenuti Green, si pone come un nuovo modo di veicolare la musica in maniera educativa, sensibilizzando il pubblico attraverso il contesto musicale del nuovo corso della manifestazione,


...

Il Buldog Lucrezia chiude l'anno con una sconfitta. Nel match salvezza in casa della Mirafin ad avere la meglio sono i locali che chiudono in avanti per 2-1 e staccano i gialloblu in classifica.


23 dicembre 2019



...

Sabato mattina il presidente Luca Ceriscioli ha partecipato alla inaugurazione del campo da calcio in erba sintetica nei pressi dello Stadio Comunale di San Costanzo, un’area di 80 x 30 metri, che contiene due aree di gioco. Il campo sarà a servizio, in modo particolare, della scuola calcio che vede la presenza di oltre 300 bambini ma anche di tutti gli sportivi del territorio.



...

Henry Secchiaroli contro Checco Zalone. A volerci scherzare su è questa la sfida cinematografica delle imminenti festività. Perlomeno a Fano, ‘patria’ dell’ormai arcinoto regista della saga de “Gli Sbancati”, giunta ora al suo terzo capitolo. Con tanto di viaggio nel tempo. Sabato pomeriggio il battesimo del fuoco al Cinema Politeama di Fano, una prima proiezione che ha visto la presenza di numerose autorità, oltre a quella dei primi spettatori paganti.