Gli avevano già ritirato la patente lo scorso febbraio per guida in stato di ebbrezza. Nonostante questo, la sera di Natale – poco prima delle 23 – ha rialzato il gomito prima di rimettersi al volante. Nel tentativo di ritornare verso casa ha danneggiato due auto parcheggiate, oltre la sua stessa vettura. Poi è scappato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ha alzato palesemente il gomito, poi si è messo a girovagare per il centro storico. Fin qui sembrerebbe una storia come tante, una sbronza post-festività fine a se stessa. Peccato che l’ubriaco stesse “passeggiando” in piena notte imbracciando una balestra.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si è allontanato intorno alle 14, poi non è più tornato. Da qui l’allarme per la sua scomparsa lanciato da sua figlia. Grande la preoccupazione, soprattutto per via dell’età dell’uomo uscito di casa senza farvi ritorno: 84 anni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Aveva bevuto tantissimo prima di rimettersi alla guida della sua Alfa 159 SW. Ed erano soltanto le 18. Una scelta dissennata, tanto che ha finito per invadere la corsia opposta e per urtare un giovane in sella alla sua Vespa.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La decisione da parte dell’Ente Carnevalesca di chiamare Povia come ospite per la manifestazione ha creato diverse reazioni negative in sede di Consiglio Comunale e nell’opinione pubblica fanese, dovute alle discutibili prese di posizione pubbliche del cantante in merito a diverse tematiche di ordine etico già ampiamente discusse.
da Organizzatori
Niente petardi a Capodanno, figuriamoci i fuochi d’artificio. Il divieto è esteso ai centri abitati, e in ogni caso non si potrà far scoppiare nulla a una distanza inferiore ai 300 metri dalle abitazioni, ma anche da dove si trovano animali d’affezione o d’ allevamento. Il sindaco di Fano Massimo Seri ha messo tutto nero su bianco nella sua ultima ordinanza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
C’è un torneo che per una serata è in grado di unire tutti i politici della città e farli competere per la stessa squadra, far svestire l’abito talare ai parroci e sostituirlo con maglietta e pantaloncini sportivi, posare la penna ai giornalisti mettendoli al centro della notizia e riunire tante bellissime realtà associative, trasformandole in giocosi Vulòn. Magia? Quasi, perché il Volley della Befana, giunto alla sua 9^ e ideato da Piero Valori e dall’allora Parroco di S. Orso Don Giorgio Giovanelli, qualcosa di magico ce l’ha: la solidarietà. Un argomento che unisce tutti, non importa di che fazione politica, mestiere, religione o cultura si è, quando si parla di solidarietà Fano risponde.
da Organizzatori
FANOTEATRO - stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, della Regione Marche e del MiBACT – inaugura il nuovo anno da venerdì 3 a domenica 5 gennaio con Veronica Pivetti diretta da Emanuele Gamba in Viktor und Viktoria, commedia con musiche liberamente ispirata all’omonimo film di Reinhold Schunzel nell’insolito doppio ruolo di Viktor/Viktoria, nato sul grande schermo e per la prima volta sulle scene italiane nella sua versione originale.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
E’ un quadro a tinte chiaroscure. Analizzando i dati economici della provincia di Pesaro e Urbino relativi al 2019 elaborati dal Centro studi della CNA si può notare che si è consolidato un processo di riqualificazione e riposizionamento delle imprese. E’ in atto infatti una vera e propria trasformazione con i settori tradizionali che continuano a perdere terreno in favore di servizi avanzati, spesso ad alto contenuto di conoscenza.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Il Natale è spesso accompagnato da gesti di attenzione a persone bisognose e così anche quest'anno, per il secondo anno consecutivo, il Direttore dell'Area Vasta 1 dr. Romeo Magnoni ha compiuto un piccolo gesto di solidarietà: ha raccolto durante la cena aziendale una somma di denaro da devolvere in beneficenza.
da Asur Marche
Area Vasta 1
Prosegue a Mondolfo l'attività concertistica del New Vocal Ensemble di Senigallia con un appuntamento, ad ingresso libero, sabato 28 dicembre 2019 alle ore 21:00 presso la Chiesa San Giovanni Apostolo in Marotta.
da New Vocal Ensemble
www.marcoferretti.com/newvocalensemble
I carabinieri della Stazione di Colli al Metauro hanno tratto in arresto per detenzione illegale di armi clandestine un operaio albanese di 43 anni, residente da quasi vent’ anni nella frazione Calcinelli di Colli al Metauro.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
L’assessore alle attività economiche Etienn Lucarelli comunica che, durante le festività natalizie, il mercato cittadino subirà delle variazioni di date. Mercoledì 25 dicembre, giorno del Santo Natale, e mercoledì 1 gennaio, non si svolgeranno né il mercato di Piazza XX Settembre né quello dei produttori agricoli di Via Garibaldi.
www.comune.fano.pu.it
Pericoloso scontro tra un’auto e un’Ape. Uno schianto durante il quale il motocarro si è letteralmente rovesciato. A bordo vi era un minorenne, poi finito in ospedale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Uno schiocco di dita. Basterà questo – si fa per dire – per arrivare dalla via Flaminia fino a Fenile. Merito della nuova arteria inaugurata lunedì mattina e finalmente aperta al traffico. Era forse uno dei collegamenti più attesi nell’ambito delle opere compensative. E promette di dare una risposta reale a un problema ancora più concreto: quello del traffico.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I carabinieri della Stazione di Mondolfo hanno tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un cittadino straniero risultato irregolare sul territorio italiano, classe ’80, di fatto dimorante da qualche tempo nella zona.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
A Macerata è salito sull’ottovolante il Fano Rugby, che con la sua ottava vittoria in altrettante gare di campionato ha salutato il 2019 dall’alto del suo primato in classifica nel proprio girone di C1.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
Di seguito gli appuntamenti del Vescovo Armando in occasione del Santo Natale 2019.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
Lo scorso 30 ottobre è stata lanciata la prima campagna nazionale di Volt Italia #Unoinmeno. L’idea nasce al congresso di Volt Italia di Torino, non dalla proposta di un singolo o di un direttivo, ma grazie alla partecipazione e alle idee di più 200 Volters.
da Volt Marche
www.voltitalia.org
Con il doppio appuntamento del tradizionale concerto gospel di venerdì 27 e sabato 28 si chiude la straordinaria stagione del Fano Jazz Network che nel 2019 ha fatto registrare ancora una volta numeri da record, a partire dalla XXVII edizione del Festival Fano Jazz By the Sea che con la presenza del Jazz Village alla Rocca Malatestiana, dai contenuti Green, si pone come un nuovo modo di veicolare la musica in maniera educativa, sensibilizzando il pubblico attraverso il contesto musicale del nuovo corso della manifestazione,
I carabinieri della Stazione di Marotta hanno tratto in arresto un 41enne incensurato del posto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Sarà aperta al traffico lunedì 23 dicembre Via Gaetano Baviera, il tratto di strada di circa 1,3 km che dalla Strada Nazionale Flaminia (di fronte alla caserma dei Vigili del Fuoco) conduce in Strada Provinciale 45 di Carignano, nei pressi di Belgatto.
www.comune.fano.pu.it
Sabato mattina il presidente Luca Ceriscioli ha partecipato alla inaugurazione del campo da calcio in erba sintetica nei pressi dello Stadio Comunale di San Costanzo, un’area di 80 x 30 metri, che contiene due aree di gioco. Il campo sarà a servizio, in modo particolare, della scuola calcio che vede la presenza di oltre 300 bambini ma anche di tutti gli sportivi del territorio.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Henry Secchiaroli contro Checco Zalone. A volerci scherzare su è questa la sfida cinematografica delle imminenti festività. Perlomeno a Fano, ‘patria’ dell’ormai arcinoto regista della saga de “Gli Sbancati”, giunta ora al suo terzo capitolo. Con tanto di viaggio nel tempo. Sabato pomeriggio il battesimo del fuoco al Cinema Politeama di Fano, una prima proiezione che ha visto la presenza di numerose autorità, oltre a quella dei primi spettatori paganti.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Una vergogna. Non esiste altra parola per descrivere il comportamento dell’attuale maggioranza di centrosinistra. Quello che è accaduto ieri in consiglio comunale è un atto gravissimo, che dimostra ancora una volta che la parola DEMOCRAZIA è solo un paravento dietro cui la sinistra della nostra città (e non solo) nasconde le peggiori tendenze illiberali e antidemocratiche.
da Lucia Tarsi
E’ stato presentato ufficialmente ieri in Sala della Concordia, il progetto per la realizzazione di un centro di maternità a Kanyama (Zambia) interamente ideato dalla onlus fanese L’Africa Chiama.
www.comune.fano.pu.it
La migliore decorazione natalizia è un sorriso. Una curva ad U che l’Alma ha donato ai piccoli pazienti dell’Ospedale Santa Croce di Fano. Alcune mattine fa una delegazione di calciatori capeggiata da capitan Carpani e da mister Alessandrini e coordinata dalla segretaria Marcella Ghilardi ha omaggiato i bimbi dei reparto di Pediatria del Santa Croce con peluche, giochi in scatola e palline di Natale con i volti dei beniamini granata.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com