IN EVIDENZA




L'Ente Carnevalesca invita Greta Thunberg al Carnevale

Come ormai noto a tutti, il tema del Carnevale di Fano 2020 è l’ecosostenibilità ambientale. Un’idea alla quale la presidente Maria Flora Giammarioli e tutto il consiglio direttivo, tengono particolarmente, poiché il Carnevale secondo questa Ente Carnevalesca non è solamente una festa popolare, ma un momento di cultura, che può essere anche di riflessione su temi importanti.

16 dicembre 2019


...

Per la liberazione di Silvia Romano anche la ong L’Africa Chiama si sta mobilitando, unitamente ad altre organizzazioni e chiede a gran voce di non spegnere i riflettori sul rapimento della volontaria milanese, 24, anni, rapita e sequestrata il 20 ottobre 2018 con un blitz, formato da tre uomini armati, nel villaggio di Chakama, in Kenya, 80 km da Malindi.



...

Un arresto e due denunce, questo il bilancio dei controlli disposti questo fine settimana dalla Compagnia Carabinieri di Fano, e attuati mediante un servizio straordinario di controllo del territorio eseguito con l’ausilio del Nucleo Cinofili di Pesaro, e finalizzato soprattutto ad intensificare il contrasto ai reati predatori e ad infrenare la guida sotto l’abuso di sostanze alcoliche o psicotrope, con un’attenzione particolare alle discoteche del comprensorio interessate da serate ed eventi particolari.




...

“Gentile ambasciatore, la ringrazio per averci ricevuto e le confermo la nostra volontà di procedere e ampliare il nostro impegno di cooperazione con la Tunisia”. Inizia così la lettera inviata dal sindaco Massimo Seri all’ambasciatore italiano in Tunisia, Lorenzo Fanara, a margine della missione che lo stesso primo cittadino ha compiuto la scorsa settimana nell’ambito del progetto “Start Up Tunise” insieme ad una delegazione marchigiana di tecnici e imprenditori agricoli.


...

E’ uscito in questi giorni il bando di concorso, consultabile sul sito del Comune alla sezione notizie, per la concessione di contributi per la promozione dell'attività sportiva, a favore di minori, rivolto alle società sportive del territorio per incentivare le attività motorio-ricreative. Il bando ha scadenza 24 gennaio 2020.


...

La musica di un’artista con alle spalle oltre 20 anni di esperienza televisiva, lo sport giocato insieme ad un campione del mondo, l’animazione per bambini curata da esperti del settore, una super tombola con 1.000 euro di montepremi, il tutto con torta e buffet gratuiti. Sono questi gli ingredienti perfetti per festeggiare il 25° compleanno dello Sport Park, il locale di Viale Danti Alighieri che domenica 15 dicembre raggiungerà l’invidiabile traguardo del quarto di secolo.



...

Il consueto appuntamento conviviale di fine anno “Bici e Rustita” è giunto alla terza edizione ed è stato archiviato con successo nella cornice di Casal Vittoria, a pochi chilometri da Fano, regalando un'atmosfera festosa e buon cibo a base di pesce.


...

Evidentemente non sono bastati 5 anni di “tirocinio formativo” (pagato con i soldi di noi contribuenti fanesi) presso il Gabinetto del Sindaco, nella scorsa legislatura, all’attuale assessora Fabiola Tonelli per capire come si amministra una città. Forse non si è resa conto che le proposte di innovazione per Fano non si fanno davanti allo schermo di un computer con simulazioni più o meno allettanti ma che non sono verificate sul campo.


...

Il gruppo Lega Fano ha scoperto il blitz dell’assessore Tonelli da una convocazione d’urgenza della commissione Bilancio, fatta senza rispettare nemmeno le 48 ore previste dal regolamento. Oggi siamo riusciti a rinviare la votazione a lunedì sera, speriamo che nelle prossime ore all’assessore e a tutta la giunta Seri servano per tornare alla lucidità.



...

I fondi per la difesa della Costa marchigiana non sono sufficienti, lo ammette la stessa regione approvando il Piano della Costa – esordisce così la capogruppo regionale Elena Leonardi di Fratelli d'Italia.



14 dicembre 2019



...

Per la seconda volta troviamo scritto sui giornali che sono state prese decisioni che riguardano e influiscono pesantemente per gli operatori economici della città che ormai hanno paura al mattino ad aprire i giornali perché quasi quotidianamente compaiono notizie che riguardano il destino delle loro attività senza che nessuno abbia concertato o quanto meno discusso del progetto.


...

Ha “soltanto” 27 anni. E – soprattutto – ha le idee molto chiare. Pamela Canistro è la presidente del nuovo circolo di Legambiente Fano. Nome in codice: “Idefix”, come il cagnolino dei fumetti di Asterix. In un certo senso prenderanno spunto da lui, in primis dal suo dispiacere di fronte a un albero abbattuto. Ecco lo spirito di questo nuovo circolo a “trazione giovane”, contrario a un nuovo consumo di suolo, ma strenuo sostenitore di soluzioni all’avanguardia come il tanto discusso digestore anaerobico. Che ha già avuto il benestare dell’associazione. Pamela – nata a San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia, ma “fanese” da quando aveva otto anni - come i suoi compagni è una paladina dell’ambientalismo scientifico. Perché il pianeta va tutelato, ma agendo su basi solide. Per le chiacchiere – come direbbe anche Greta Thunberg – non c’è più tempo.



...

L’Amministrazione comunale, impegnata nella progettazione e nella riqualificazione dei locali attualmente inutilizzati e di proprietà comunale contigui al presidio socio-sanitario già esistente (che ospita il distretto, ambulatori medici e un modulo di RSA), auspica di destinare una parte di questi ambienti all’apertura di un Centro Diurno per le persone affette da Alzheimer ed ha intrapreso un percorso di coinvolgimento degli enti interessati, comunicando a Regione ed Asur la possibilità di mettere a disposizione questi spazi.



...

Altro weekend ricco di magia per il Natale Più 2019 che, domenica 15 dicembre, regalerà alla città un momento di pura gioia. Non a caso si intitolerà proprio Singing of the joy, il concerto che si svolgerà alle 18, proprio sotto il grande albero della piazza che vedrà protagonisti ben 2 cori gospel. Ad incantare fanesi e turisti ci penserà il Fano Gospel Choir, diretto da Caterina Di Placido con Mauro Gubbiotti alle tastiere, Juri Pecci alla batteria e Giovanni Golaschi al basso. 25 voci uniche, che vantano collaborazioni con tantissimi cori di tutta italia e che, ancora una volta, contribuiranno a rendere indimenticabile uno degli appuntamenti del Natale Più 2019. La formazione nostrana sarà accompagnata dal Coro Giovani Fabrianesi diretto da Emilio Procaccini, altro gruppo di grandi professionisti uniti dalla passione per il gospel.


...

Cassonetti più vuoti, piatti più pieni. L’equazione è semplice, ed è generata da un principio unico quanto virtuoso: stop a ogni sorta di spreco alimentare. Non si tratta soltanto di non riempire inutilmente il proprio carrello. A dare una grossa mano sono soprattutto progetti solidali come quello messo in piedi dalla cooperativa Gerico e dall’associazione Domomia, con il contributo di Ats6, Caritas e altre cooperative. Il nome non lascia niente all’immaginazione – “Non spreco” –, e altrettanto chiaro è l’intento dell’iniziativa: raccogliere gli alimenti che negozi e supermercati butterebbero via e redistribuirli a chi ne ha davvero bisogno.


...

La Nuova Fano dopo le ultime vicende legate alla discussione in consiglio comunale della mozione della lega sul Digestore Anaerobico torna in argomento puntualizzando alcuni aspetti e sollevando alcuni dubbi legati anche alla sorte di ASET.


...

“Il contratto di servizio una grande occasione per potenziare il trasporto ferroviario nelle Marche, renderlo sempre più accessibile e integrato con il TPL e collegato alle altre infrastrutture dei trasporti delle Marche” . E’ quanto dichiara Valeria Talevi, segretaria generale Filt Cgil Marche a proposito del contratto di servizio sottoscritto dalla Regione Marche.


...

Battere l’Unione Rugbistica Anconitana per accaparrarsi in largo anticipo il biglietto per i play-off promozione. E’ questo l’obiettivo di giornata del Fano Rugby di C1, che archiviata la seconda sosta stagionale tornerà in campo domenica 15 dicembre per la sua settima fatica di campionato.


13 dicembre 2019

...

Aveva aggredito l’ex compagna con un coltello, poi aveva tentato di investirla. Tutto questo mettendo a rischio anche la vita della loro bambina di cinque anni. Il fatto è ormai noto. Risale a Pasquetta, quando nel marcio di questa vicenda è emerso anche l’eroismo di un pesarese – il fatto è successo proprio a Pesaro, in Strada San Nicola – che scendendo in strada dalla vicina abitazione – ha evitato il peggio. La novità sta nel fatto che Matteo Cicerchia – l’aggressore – verrà giudicato con rito abbreviato. E non “condizionato”.



...

Incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi (biciclette, monopattini, trasporti pubblici) per migliorare la qualità della vita e ridurre l’inquinamento, proseguendo quel percorso di sviluppo di mobilità sostenibile già avviato e che sta portando Fano ai livelli delle grandi in città in tema di utilizzo delle biciclette e piste ciclabili.


...

Leggo con grande amarezza e rammarico che l’Assessore con delega alla difesa della costa, Cristian Fanesi, che in conferenza per presentare la progettazione delle scogliere a Metaurilia, oltre a non aver convocato l’Associazione Oasi Confartigianato promotrice del progetto, cosa di per sé già grave, si è completamente dimenticato, ancora una volta, di Pontesasso, Torrette, Arzilla e Gimarra, mentre ha precisato, fortunatamente, di avere buone notizie per la zona di Sassonia.


...

La ricostruzione di 6 anni di fake news ed insulti sui social, 6 anni di odio “ad personam” contro una donna prima ancora che una figura politica, Laura Boldrini, raccolti in un libro che sarà presentato a Fano, Venerdì 13 alle 18.00 presso la Sala Pedinotti di Palazzo Martinozzi in Via Arco D’Augusto 80, in presenza dell’autore Flavio Alivernini ( già componente dell’ufficio stampa dell’Ex Presidente della Camera) e della stessa Laura Boldrini, presentati da Lara Ricciatti ed intervistati da Anna Rita Ioni.



...

Burrasca di Santa Lucia? No grazie. Minime che calano, massime che salgono. E poi la vera protagonista: la pioggia, con venti che si faranno sempre più forti con il trascorrere delle ore. È questo il meteo previsto a Fano ed entroterra per la giornata di venerdì, quando il cielo si coprirà progressivamente già dalla prima mattinata. Ma senza che la situazione si faccia davvero “burrascosa”.