IN EVIDENZA





9 dicembre 2019

...

La banda del bancomat ha colpito ancora. E lo ha fatto pure con una certa scaltrezza. Perché i ladri non si sono “limitati” a far saltare lo sportello automatico della banca per arraffare le banconote. Hanno adoperato, sì, l’ormai rodata tecnica della marmotta per far esplodere il bancomat, ma prima di tutto hanno sbarrato la strada alle eventuali auto di passaggio – anche se, a dirla tutta, erano le 3 della notte -, poi hanno messo a segno il colpo.





...

Sabato pomeriggio, presso il salone parrocchiale di Carignano, si è tenuto un incontro alla presenza del Sindaco Massimo Seri del Vescovo Mons. Trasarti e Guido Ugolini responsabile dell’Arte sacra Diocesana, caldamente invitato dal parroco Don Giuseppe Tintori. Una sala piena di residenti ed ex residenti del borgo incuriositi dall’invito ricevuto per la Presentazione del Progetto di recupero e valorizzazione del Borgo.


...

PuliAMO Fano è un gruppo di volontari fanesi che tutte le sattimane si ritrova per ripulire la nostra città, Sabato 7 Dicembre ci siamo incontrati per pulire la spiaggia di via Ruggeri, in Sassonia. A seguito delle recenti mareggiate, il mare ha portato a riva quello che l'uomo ha scaricato nel nostro Adriatico durante gli ultimi anni. Tra i rifiuti abbiamo trovato diverse taniche vuote che contenevano dei detergenti, pezzi di barche, polistirolo, retine delle cozze, 5 palloni da calcio, delle boe, cotton fioc, siringhe, bidoni delle vernici, calcinacci e diversi gratta e vinci.



...

Hanno realizzato tanti piccoli oggetti. Li hanno fatti a scuola, durante i laboratori di ceramica. E saranno loro stessi – fin dove potranno – a comprarli con i loro risparmi per regalarli a mamma e papà, per donare il ricavato ai bambini africani meno fortunati di loro. Sono giovanissimi – frequentano le classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari fanesi -, ma hanno già capito tutto. Molto meglio di tanti adulti.




...

Il Buldog Lucrezia cede in casa del Ciampino Anni Nuovi per 4-1. I gialloblu escono sconfitti dalla trasferta in terra laziale contro una compagine che era appaiata con i "cagnacci" in classifica generale.


7 dicembre 2019

...

Una “gigantografia” della scheda che – chissà – ci si potrebbe ritrovare alle urne. E poi alcuni ingrandimenti del possibile impianto e non solo. Si è presentato così, venerdì mattina, il fronte del ‘no’ presso gli uffici del Comune di Fano. Si tratta dell’ex consigliere comunale Davide Delvecchio e del resto del gruppo che, come promesso, ha raccolto le firme necessarie per indire un referendum. Il tema è proprio quello che sta tenendo banco su tutti i giornali nelle ultime settimane: l’ormai arcinoto digestore anaerobico.




...

Incontro in Regione venerdì mattina per la vertenza relativa al passaggio di Auchan a Conad, convocato su richiesta delle organizzazioni sindacali di categoria che hanno espresso forte preoccupazione sulla ridistribuzione di risorse umane nel complesso processo di acquisizione da parte del gruppo Conad dei punti vendita ex marchio Auchan.



...

Continuano a suscitare interesse gli eco-compattatori che aiutano la raccolta differenziata, immagazzinando lattine in alluminio, bottigliette e flaconi in plastica. Un altro macchinario mangia-rifiuti è stato infatti installato nei giorni scorsi a Bellocchi di Fano, davanti al Bellocchi Market in via III Strada 5, e un altro ancora sarà attivato sabato (taglio del nastro alle 15.30) a Calcinelli di Colli al Metauro in via del Progresso, davanti al distributore Acquaself24.


...

Un’illuminazione più efficiente, qualche ritocchino all’asfalto e alcuni attraversamenti pedonali da sopraelevare. Basterebbe questo – a detta del Movimento 5 Stelle fanese – per creare una “nuova” pista ciclabile lunga ben 5 chilometri e mezzo. Il tutto con una spesa minima e realizzabile in tempi ragionevoli. È la sfida lanciata dai pentastellati all’amministrazione Seri, per una mobilità sostenibile che metta davvero pedoni e biciclette prima delle automobili.







...

Il giorno giovedì 5 Dicembre presso le foce dell’Arzilla di Fano si è tenuta l’iniziativa di pulizia organizzata da Legambiente Fano - Circolo Idefix in collaborazione con Puliamo Fano e Istituto Olivetti Polo 3, nell’ambito di Clean Sea Life, il progetto europeo di cui Legambiente è partner, che ha come obiettivo quello accrescere l’attenzione del pubblico sui rifiuti marini e di promuoverne l’impegno attivo e costante.



...

Il Buldog Lucrezia a caccia di conferme. Dopo il prezioso successo interno di sabato scorso contro il Lazio C5, i gialloblu hanno voglia di fare altri punti per distanziare le rivali per la corsa salvezza. La prossima sfida è un vero e proprio scontro diretto in casa del Ciampino Anni Nuovi C5, visto che le due compagini sono appaiate a quota 11 in classifica generale.



6 dicembre 2019






...

Trasferta in terra romana ieri per l’assessore Fabiola Tonelli, delegata dal sindaco, e la consigliera con delega all’efficientamento energetico Cora Fattori, che nella capitale hanno ricevuto il premio assegnato a circa 30 comuni marchigiani tra cui Fano, per aver contribuito attivamente alle politiche di transizione energetica e di adattamento ai cambiamenti climatici.


...

Ormai è tutto pronto allo Sport Park di Fano! Venerdì 6 dicembre alle ore 21 la Supertombola della Fortuna (la stessa che si svolgeva al pesce Azzurro) apre finalmente i battenti ed incontra lo sport UISP e la solidarietà.




...

L’associazione Work in Progress, con il sostegno dell’Assessorato agli Eventi e allo Sviluppo turistico, all’interno del Programma natalizio Il Natalepiù organizzato dal Comune di Fano, presenta il primo di tre appuntamenti con la musica live in Piazza XX Settembre.