IN EVIDENZA
Sua moglie se n’era andata appena una settimana prima. Un dolore insopportabile, tanto da decidere di farla finita.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sta facendo scalpore la denuncia di un 13enne, che sarebbe stato avvicinato da due aspiranti ladri. Gli stessi l’avrebbero poi minacciato con coltello per ottenere soldi e cellulare.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Vietato mancare il 04 gennaio 2020 presso il ristorante il Punto di Marotta per sostenere l'associazione sclerosi tuberosa. L'Onlus, insieme ai generosi titolare del famoso ristorante hanno organizzato una serata speciale di cibo e musica, un evento pubblico dove chiunque può portare il proprio sostegno alla raccolta fondi a favore dei progetti di ricerca A.S.T. onlus 2019.
da Organizzatori
Stava girovagando in via del Ponte. I carabinieri l’hanno trovato, e gli hanno chiesto le generalità come di routine. Ma lui non aveva i documenti con sé, e ha riferito ai militari un nome non corrispondente al vero.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L’Alma Juventus Fano 1906 comunica che, in data odierna, Gaetano Fontana è stato sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
E’ Beatrice Bartolucci, 40enne commerciante di Lucrezia, la vincitrice dell’edizione 2019 di Chef in the City, l’unica gara di cucina amatoriale della provincia di Pesaro e Urbino organizzata dall’agenzia Comunica. Bartolucci ha prevalso sulla 29enne fanese Beatrice Cerreti, impiegata, al termine di una bellissima serata che si è svolta a Villa Piccinetti, sulle colline fanesi.
da Chef in the City
L’Alma Juventus Fano 1906 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’allenatore Marco Alessandrini che guiderà i granata sino al 30 giugno 2021.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Le amministrazioni comunali di Pergola e San Lorenzo in Campo, nelle persone dei rispettivi sindaci Simona Guidarelli e Davide Dellonti, informano che recentemente è stato depositato allo Sportello Unico per le Attività Produttive “Progetto di recupero ambientale di ex discarica nel comune di Pergola”.
Comuni
Il personale della Polizia di Stato in servizio presso la Sottosezione Polizia Stradale di Fano, al termine di mirate indagini, ha denunciato in stato di libertà l’autore di diversi furti di merce, consumati presso le aree di servizio della tratta autostradale A14 di competenza.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il passaggio dalle scuole medie a quelle superiori è uno dei momenti più importanti per la formazione e per il futuro di un giovane studente. Una scelta che però la maggior parte delle volte viene presa seguendo motivazioni sbagliate, seguendo le scelte degli amici o dei genitori. Scelte che poi portano ad un cambio repentino a percorso iniziato e che, in non pochi casi, sfocia nell’abbandono della scuola.
www.comune.fano.pu.it
Non sembra conoscere ostacoli la corsa del Fano Rugby nel campionato di C1, dove i rossoblù superano anche l’insidioso Pescara iniziando così col piede giusto anche il ritorno della regular season dopo un’andata lasciata alle spalle con cinque vittorie in altrettante gare.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
Come da tradizione di fine anno, sabato 30 Novembre il CONI ha dato appuntamento agli atleti e a tutti i protagonisti del mondo delle attività sportive, per celebrare insieme i successi del 2018 e per ringraziare chi, ogni giorno, si impegna per tenere alta la bandiera dello sport marchigiano in Italia e nel mondo.
www.comune.fano.pu.it
“Nel 2020 la Provincia di Pesaro e Urbino effettuerà interventi su 9 ponti, per un importo complessivo di 700mila euro, rientranti nello stanziamento di 2 milioni e 584mila euro assegnato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti - Mit 2020 per la manutenzione straordinaria delle strade e dei ponti”. E’ quanto evidenzia il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia di Pesaro e Urbino Mario Primavera.
da Provincia di Pesaro e Urbino
E’ una settimana dedicata ai temi della cittadinanza e della legalità quella che si è aperta il 2 dicembre nell’I. C. Gandiglio e che vedrà coinvolti per tutta la settimana, fino a sabato 7 dicembre, gli alunni della Scuola Primaria “F.Gentile” e della secondaria “A.Gandiglio”.
Si è tenuto presso il Palazzo Corbelli nella sala della Banca Creval, un convegno organizzato dal Lions Club di Fano in cui due esperti di creazione d’impresa e startup innovative, l’Ing. Enrico Battistelli (CEO BP Cube S.r.l.) e il Dott. Gerardo Urti (Founder & CEO GU Capital S.r.l. e attuale Presidente del Lions Club di Fano), hanno raccontato attraverso le loro esperienze come fare impresa.
Tre arresti, questo il bilancio di controlli a largo raggio effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Fano nel corso di un servizio straordinario finalizzato, in particolare, ad intensificare il controllo del territorio e delle sue dinamiche delittuose.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Pochi minuti dopo le 18, le luci della piazza si sono spente. Ad illuminare i migliaia di fanesi presenti, ci ha pensato la voce soave di Clarissa Vichi, cantante professionista che ha intonato Silent Night, aprendo la strada ad Eugenio Fabbri Manuelli, bravissimo attore che ha interpretato una bellissima storia, raccontando la preparazione dell’albero di Natale per i suoi bambini.
da Organizzatori
Il Natale Più 2019 scalda i motori e apre le porte di alcune delle sue attrazioni più belle. L’amministrazione comunale, assieme alla Proloco, e tutte le associazioni coinvolte, alle 16.30 di questo pomeriggio in un’atmosfera magica, ha dato il via ad una serie di inaugurazioni che termineranno nella giornata di domani con la grande accensione dell’abete di piazza XX Settembre.
da Organizzatori
Quarto e ultimo appuntamento della rassegna "Conversando di" dell'Associazione Culturale LiberaMente in collaborazione con il sistema bibliotecario CoMeta ed il patrocinio del Comune di Colli al Metauro. Lunedì 2 Dicembre alle ore 21.15 nella biblioteca di Villanova interverrà Francesca Giommi per "Colonialismi, neocolonialismi e conflitti africani".
da Cristian Bellucci
Associazione Culturale LiberaMente
"La pubblicazione del libro Anna Paola Moretti, Maria Grazia Battistoni, Leda. La memoria che resta, (Anpi Fano, ed. 2015 e 2019), con la ricerca che l’ha sostenuto per entrambe le edizioni, è stata l’occasione per rileggere la Resistenza con uno sguardo diverso, individuando nella storia della guerra di Liberazione ciò che era stato omesso, dimenticato o ritenuto accessorio: in particolare la presenza e l’azione delle donne.
da Organizzatori
I carabinieri della Compagnia di Fano, coordinati dal Capitano Maximiliano Papale, hanno tratto in arresto un giovane moldavo di 18 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine, per resistenza, violenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
Dall’inizio del prossimo anno, saranno sistemate 20 fermate del Trasporto Pubblico Locale (Tpl). A darne notizia è l'assessore Fabiola Tonelli alla Qualità Urbana che con il suo assessorato ha partecipato ad un bando regionale di 1 milione di euro, ottenendo dall’ente la somma totale di 170.545 euro per la riqualificazione, sistemazione e messa in sicurezza delle fermate dell’autobus, con particolare attenzione a quelle extra urbane.
www.comune.fano.pu.it
Tutto pronto per il Natale 2019: venerdì mattina nella sala consiliare è stato presentato il calendario degli eventi di Mondolfo e Marotta firmato dalle Pro loco in sinergia con l’Amministrazione comunale e le associazioni del territorio.
www.comune.mondolfo.pu.it
Si è svolto venerdì mattina alle ore 12.00 presso gli uffici Servizi Sociali del comune di Fano, alla presenza di tutto il personale del settore, di alcuni amministratori, di alcuni ex collaboratori e dell’ex sindaco di Fano Stefano Aguzzi, il saluto di commiato del dirigente Dott. Giuseppe De Leo che dopo 43 anni di lavoro all’interno del Comune, dal primo dicembre se ne andrà in pensione.
da Organizzatori
Torna nelle Marche uno degli spettacoli più amati e di successo della scorsa stagione, Don Chisciotte nell’adattamento di Francesco Niccolini, liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra, con Alessio Boni, artista amatissimo dal grande pubblico nel ruolo del titolo, e Serra Yilmaz, musa cinematografica di Ozpetek eccezionale nel ruolo di Sancho Panza affiancati da Marcello Prayer che firma insieme a Alessio Boni e Roberto Aldorasi la regia.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Trasportare rifiuti un servizio importante per la vivibilità di città e periferie che comporta requisiti e responsabilità. Per approfondire ruoli e caratteristiche richieste, CNA- FITA - in accordo con Master Quality, la società di consulenza ambientale e sicurezza della CNA di Pesaro e Urbino - ha organizzato una giornata informativa sulla figura del Responsabile tecnico del trasporto rifiuti.
Non a Fano. Ecco - per sommi capi - la richiesta della Lega in merito alla realizzazione dell’ormai noto digestore. Un “no” a prescindere, se si parla della Città della Fortuna, mosso da ragioni logistiche e non solo. Bellocchi? Falcineto? Per il Carroccio il problema è soprattutto una questione di quanti saranno i camion in transito per il trasporto dei rifiuti. E di che odore lasceranno al loro passaggio. Ma è ancora più urgente – a detta dei consiglieri leghisti – fare chiarezza su come tutto questo sia iniziato. Con una preoccupazione su tutte: quella per le sorti di Aset.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il costituirsi di comitati spontanei di cittadini a fronte di provvedimenti presi dalle Amministrazioni Pubbliche sull’uso del territorio sono sempre più frequenti, specie quando si tratta di installazioni che minacciano l’ambiente, la salute e la qualità della vita. Questo succede perché spesso le comunità non vengono informate tempestivamente, né chiamate a condividere scelte che le riguardano, specie in materie così delicate, mettendo invece in primo piano le logiche economiche.
Il percorso culminato nella quotazione in Borsa dello scorso giugno ha di certo dato una importante spinta alla crescita di Italian Exhibition Group, azienda leader in Italia nell’organizzazione diretta di eventi fieristici di proprietà e tra i principali operatori europei del settore.
da Organizzatori
Dopo la delibera di Giunta dello scorso 12 novembre e la relativa comunicazione in Consiglio Comunale di mercoledì scorso, si è formalmente completata l’adozione da parte del Comune di San Costanzo de “Il Manifesto della Comunicazione non Ostile”.
www.comune.san-costanzo.pu.it
Il Comune di Fano ha inviato oggi alla Regione Marche i dati raccolti dalla ricognizione danni effettuata in seguito alle mareggiate del 12 e 13 novembre scorso.
www.comune.fano.pu.it