20 novembre 2019

...

Alla presenza della Dirigente Scolastica Nora Ruggieri, dell’Assessore ai Servizi Sociali Annachiara Mascarucci, del parroco Don Giuseppe, del pro sindaco Marco Bargnesi, del responsabile ai Lavori Pubblici Lucio Mantoni, dei docenti e di un folto gruppo di bambini, martedì mattina alle ore 10,30, il sindaco Stefano Aguzzi ha tagliato il nastro inaugurale della rampa per disabili presso la Scuola per l’Infanzia Rodari di via Gobetti a Calcinelli.





...

Il 20 novembre 2019 la Convenzione ONU dei diritti dei bambini e degli adolescenti compie 30 anni. Per questa importante occasione la Regione Marche, il Garante dei diritti della persona e i due Comuni capofila della Rete regionale di Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti hanno organizzato vari eventi per diffondere e ribadire il diritto sancito dall’art. n. 3 della Convenzione: l’interesse dei bambini è sempre superiore.





...

Si informa che, in attuazione a quanto previsto dal comma 2 art.5 della Legge 4 luglio 2005, n.123 e alla Linea d’intervento “Reazioni avverse al cibo: l’OSA informato” prevista dal Piano Regionale della Prevenzione 2014-18, prorogato 2019, del Servizio Sanitario Regionale, il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASUR Area Vasta 1 ha organizzato, in collaborazione con AiC – Associazione italiana Celiachia, un corso teorico inerente la celiachia e altre reazioni avverse al cibo che si terrà martedì 26 novembre 2019 (ore 14.45/18,00) presso ASUR Area Vasta 1 – Aula Gialla - Via Ceccarini, 38 Fano PU.


...

“Comprendiamo il disagio della popolazione di Montevecchio di Pergola, di fatto la Provincia di Pesaro e Urbino si ritrova ad avere una strada all’interno di un enorme corpo di frana che impone ampi interventi ben oltre il tratto stradale compromesso. Si tratta infatti di un dissesto idrogeologico molto esteso, che interessa un intero versante collinare, con uno scivolamento del monte”.


...

Mercoledì 20 Novembre, come annunciato alla città, si terrà nella sala del consiglio comunale una riunione congiunta della commissione Bilancio e Ambiente, riguardo alla realizzazione del digestore nel comune di Fano, all’incontro pubblico sono stati invitati i dirigenti di Aset (Reginelli e Romei), chiamati nuovamente ad elencare gli aspetti salienti di un progetto, dal quale personalmente in caso di realizzazione hanno solo da guadagnare.


...

Si chiama “S Factor” ed è il progetto del Csi nazionale nato per valorizzare la propria presenza sul territorio creando polisportive sociali, ovvero dei contenitori capaci di aggregare risorse e realtà territoriali di diversa estrazione, per riqualificare aree territoriali e sperimentare inedite esperienze di collaborazione e inclusione sociale, finalizzate alla crescita del territorio.


19 novembre 2019


...

Sabato 16 novembre a Cornuda in provincia di Treviso, nel bellissimo contesto dell’Auditorium della Tipoteca Italiana, in una sala gremita di giornalisti ed esperti del settore è stato presentato ufficialmente alla stampa il progetto Sharryland, una nuova piattaforma social dedicata al turismo esperienziale nei territori “secondari” della nostra penisola. 



...

Personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Polizia di Fano ha effettuato, nell'ultimo periodo, numerosi servizi straordinari di controllo del territorio nella città di Fano al fine di prevenire la commissione di reati contro il patrimonio, in particolare i furti in abitazioni ed esercizi commerciali e lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti.



...

Non è mai troppo tardi, anzi è bene cominciare il prima possibile. Troppo spesso ancora la violenza e in particolare la violenza verso le donne e i bambini/e, sia nel nostro paese che in altri, finisce in prima pagina.


...

La macchina della disinformazione di Aset e della Giunta del Comune di Fano continua a lavorare a pieno regime e nonostante le promesse elettorali cerca in tutti i modi di forzare la mano e costruire questo benedetto digestore come se il problema principale della nostra città fosse l’umido!





...

Ha organizzato una serie di appuntamenti distribuiti in due giorni il direttivo di “Amici Senza Frontiere” per festeggiare i vent’anni della fondazione dell’Associazione, costituitasi con l’intento di promuovere e favorire le relazioni tra i cittadini delle municipalità gemellate con Fano e delle altre realtà che entrano in contatto con la nostra città.


...

Poker servito per il Fano Rugby di C1, campionato nel quale la squadra rossoblù ha sin qui gustato solo il dolce sapore della vittoria. Con quella casalinga sulla Polisportiva Abruzzo sono quattro le affermazioni in altrettante gare disputate per Gabriele Breccia e compagni, che conquistano altri 5 punti in virtù del 44-20 rifilato ai teatini confermandosi seconda forza del girone.


...

Prende il via il 21 novembre prossimo un corso di formazione "blended learning", in presenza e online, sulle metodologie didattiche attive e le strategie di ricerca da adottare nell'educazione alla cittadinanza digitale e alla competenza informativa, a cura del docente Dr. Tommaso Paiano, bibliotecario e formatore e del e-tutor/facilitatore Prof.ssa Arianna Piermattei.


18 novembre 2019

...

Il Nucleo Radiomobile di Fano infine, nel corso di specifici controlli operati quotidianamente ma con una maggiore attenzione ai fine settimana, ha ritirato due patenti ad altrettanti conducenti, un ventiduenne e un trentunenne del posto, sorpresi alla guida dei rispettivi mezzi con tassi alcolemici superiori al consentito.


...

Un arresto e quattro denunce, questo il bilancio dei controlli effettuati nel fine settimana dai Carabinieri della Compagnia di Fano, impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato in particolare ad intensificare il contrasto ai reati predatori, e ad infrenare la guida sotto l’abuso di sostanze alcoliche o psicotrope.


...

Abbiamo ascoltato il Sindaco SERI dichiarare a novembre trasmissione primo cittadino “… il digestore anaerobico non è inquinante assolutamente …questi impianti sono ad inquinamento 0 …. ” sollecitato dalla giornalista sul sito di Bellocchi ha dichiarato “.. di zona industriale abbiamo solo quella …” quindi si farà a Bellocchi.



...

La macchina della disinformazione di Aset e della Giunta del Comune di Fano continua a lavorare a pieno regime e nonostante le promesse elettorali cerca in tutti i modi di forzare la mano e costruire questo benedetto digestione come se il problema principale della nostra città fosse l’umido!




...

Appuntamento speciale al Cinema Malatesta quello di lunedì 18 novembre, incentrato su Pepe Mujica, l'ex presidente uruguaiano, intervistato da Emir Kusturica. In Pepe Mujica – una vita suprema il regista bosniaco scava nell’eredità di José e ritrova in lui uno spirito affine con cui discutere il senso della vita da un punto di vista filosofico, politico e poetico.



...

Anche Fano si unisce a tanti comuni italiani e si stringe a Liliana Segre attraverso la richiesta , sottoscritta da tutta la maggioranza e dal gruppo consiliare del M5S, di conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice sopravvissuta alle leggi razziali e alla deportazione nei campi di sterminio a soli 13 anni e,di recente, oggetto di insulti e attacchi a sfondo antisemita.


...

Il Buldog Lucrezia esce sconfitto a testa altissima per 2 a 3 contro il Futsal Cobà. Il derby dell'ottava giornata di campionato sorride agli sharks, tuttavia i ragazzi di mister Roberto Osimani hanno tenuto testa ad una compagine di assoluto livello, confermato dall'attuale classifica.


...

Secondo appuntamento della rassegna dedicata all'ecologia alla Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di Aggregazione "Prof. Sebastiano Dominici" di San Michele al Fiume. Giovedì 21 novembre, alle ore 21.00, la blogger fanese Sabrina Peroni presenta il suo primo libro, "Cavoli nostri! Idee, sentimenti, percorsi etici e gioiosi per l'ambiente, la cucina e la felicità", dedicato all'alimentazione consapevole e sostenibile, pubblicato lo scorso agosto dalla casa editrice Qudu Libri.