Le forti mareggiate si concedono il bis. Pochi giorni dopo la prima ondata, nel fine settimana è arrivata la seconda, provocando allagamenti e danneggiando diversi stabilimenti balneari. Per non parlare delle intere spiagge cancellate.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sabato 16 novembre a Cornuda in provincia di Treviso, nel bellissimo contesto dell’Auditorium della Tipoteca Italiana, in una sala gremita di giornalisti ed esperti del settore è stato presentato ufficialmente alla stampa il progetto Sharryland, una nuova piattaforma social dedicata al turismo esperienziale nei territori “secondari” della nostra penisola.
www.comune.san-costanzo.pu.it
Il Comune di Fano e i volontari della Protezione Civile C.B. Club Mattei, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17, sono stati impegnati nel monitoraggio continuo dei principali corsi d'acqua e della zona mare in seguito all'allerta gialla diramata dalla Sala Operativa Unificata Permanente regionale per condizioni meteo avverse di vento e mare.
www.comune.fano.pu.it
Personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Polizia di Fano ha effettuato, nell'ultimo periodo, numerosi servizi straordinari di controllo del territorio nella città di Fano al fine di prevenire la commissione di reati contro il patrimonio, in particolare i furti in abitazioni ed esercizi commerciali e lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Alla presenza di un pubblico delle grandi occasioni, con le note del Corpo Bandistico Santa Cecilia, il Sindaco, Nicola Barbieri, accompagnato da assessori e consiglieri comunali, ha inaugurato il nuovo campo sportivo di Via Fermi, nel cuore del centro storico di Mondolfo.
www.comune.mondolfo.pu.it
Ha organizzato una serie di appuntamenti distribuiti in due giorni il direttivo di “Amici Senza Frontiere” per festeggiare i vent’anni della fondazione dell’Associazione, costituitasi con l’intento di promuovere e favorire le relazioni tra i cittadini delle municipalità gemellate con Fano e delle altre realtà che entrano in contatto con la nostra città.
Poker servito per il Fano Rugby di C1, campionato nel quale la squadra rossoblù ha sin qui gustato solo il dolce sapore della vittoria. Con quella casalinga sulla Polisportiva Abruzzo sono quattro le affermazioni in altrettante gare disputate per Gabriele Breccia e compagni, che conquistano altri 5 punti in virtù del 44-20 rifilato ai teatini confermandosi seconda forza del girone.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
Prende il via il 21 novembre prossimo un corso di formazione "blended learning", in presenza e online, sulle metodologie didattiche attive e le strategie di ricerca da adottare nell'educazione alla cittadinanza digitale e alla competenza informativa, a cura del docente Dr. Tommaso Paiano, bibliotecario e formatore e del e-tutor/facilitatore Prof.ssa Arianna Piermattei.
www.comune.fano.pu.it
Il Nucleo Radiomobile di Fano infine, nel corso di specifici controlli operati quotidianamente ma con una maggiore attenzione ai fine settimana, ha ritirato due patenti ad altrettanti conducenti, un ventiduenne e un trentunenne del posto, sorpresi alla guida dei rispettivi mezzi con tassi alcolemici superiori al consentito.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Un arresto e quattro denunce, questo il bilancio dei controlli effettuati nel fine settimana dai Carabinieri della Compagnia di Fano, impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato in particolare ad intensificare il contrasto ai reati predatori, e ad infrenare la guida sotto l’abuso di sostanze alcoliche o psicotrope.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Abbiamo ascoltato il Sindaco SERI dichiarare a novembre trasmissione primo cittadino “… il digestore anaerobico non è inquinante assolutamente …questi impianti sono ad inquinamento 0 …. ” sollecitato dalla giornalista sul sito di Bellocchi ha dichiarato “.. di zona industriale abbiamo solo quella …” quindi si farà a Bellocchi.
dal Comitato
Si è aperta domenica 17 novembre con la cerimonia del taglio del nastro, l’esibizione della banda cittadina e l’intervento del coro “Una scuola tra le Note” della scuola “F. Tombari ”di Bellocchi, la trentaduesima edizione della mostra fiera Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto.
da Organizzatori
La macchina della disinformazione di Aset e della Giunta del Comune di Fano continua a lavorare a pieno regime e nonostante le promesse elettorali cerca in tutti i modi di forzare la mano e costruire questo benedetto digestione come se il problema principale della nostra città fosse l’umido!
da Lega Fano
L’Amministrazione Comunale di San Lorenzo in Campo rende noto alla cittadinanza che sono in corso da diversi giorni interlocuzioni ad ogni livello, al fine di organizzare in tempi brevi una ASSEMBLEA PUBBLICA sul tema, assieme ad altri Enti Coinvolti nella procedura di V.I.A. regionale.
www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it
“La Regione Marche ha voluto investire sulla riqualificazione degli impianti sportivi perché lo sport è uno strumento di aggregazione, integrazione e gli impianti sono utili per le comunità, anche come strumenti di promozione del territorio.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Appuntamento speciale al Cinema Malatesta quello di lunedì 18 novembre, incentrato su Pepe Mujica, l'ex presidente uruguaiano, intervistato da Emir Kusturica. In Pepe Mujica – una vita suprema il regista bosniaco scava nell’eredità di José e ritrova in lui uno spirito affine con cui discutere il senso della vita da un punto di vista filosofico, politico e poetico.
da Cinema Fano (Politeama e Malatesta)
www.cinemafano.it
Anche Fano si unisce a tanti comuni italiani e si stringe a Liliana Segre attraverso la richiesta , sottoscritta da tutta la maggioranza e dal gruppo consiliare del M5S, di conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice sopravvissuta alle leggi razziali e alla deportazione nei campi di sterminio a soli 13 anni e,di recente, oggetto di insulti e attacchi a sfondo antisemita.
da In Comune - Fano
Il Buldog Lucrezia esce sconfitto a testa altissima per 2 a 3 contro il Futsal Cobà. Il derby dell'ottava giornata di campionato sorride agli sharks, tuttavia i ragazzi di mister Roberto Osimani hanno tenuto testa ad una compagine di assoluto livello, confermato dall'attuale classifica.
da Buldog Lucrezia
Primo appuntamento, martedì 19 novembre, alle ore 21.15 presso il teatro di Montemaggiore, con la rassegna "Conversando di" organizzata dall'associazione Culturale LiberaMente ed il sistema bibliotecario intercomunale CoMeta, con il patrocino del Comune di Colli al Metauro. Ospite della serata il giornalista Aaron Pettinari, capo redattore della rivista ANTIMAFIADuemila, autore del libro "Quel terribile'92 - 25 voci per raccontare l'anno in cui cambiò la storia".
Secondo appuntamento della rassegna dedicata all'ecologia alla Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di Aggregazione "Prof. Sebastiano Dominici" di San Michele al Fiume. Giovedì 21 novembre, alle ore 21.00, la blogger fanese Sabrina Peroni presenta il suo primo libro, "Cavoli nostri! Idee, sentimenti, percorsi etici e gioiosi per l'ambiente, la cucina e la felicità", dedicato all'alimentazione consapevole e sostenibile, pubblicato lo scorso agosto dalla casa editrice Qudu Libri.
da Sistema Bibliotecario Cometa
www.sistemabibliotecariocometa.it
La passione per i giochi on line è ormai una certezza in tutta Italia e anche nelle Marche le statistiche presentano dati molto interessanti da questo punto di vista. Il numero di utenti che si iscrivono e partecipano regolarmente ai giochi su app e portali specializzati è in costante crescita, merito anche di un'offerta sempre più ampia e diversificata e dei numerosi vantaggi che il gaming on line offre rispetto alla versione tradizionale degli stessi passatempi
di Redazione
Sembra esserci una precedenza non concessa alla base del pericoloso incidente che giovedì pomeriggio ha visto coinvolte quattro vetture. Il “bollettino” finale è di due feriti, di cui uno grave. La strada è rimasta chiusa al traffico per almeno due ore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I Carabinieri della Compagnia di Fano unitamente ai colleghi del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, hanno restituito al Sindaco di Fossombrone, Gabriele Bonci, ed idealmente a tutti i forsempronesi, il dipinto della “Madonna orante”, trafugato la notte tra il 30 e il 31 agosto 1992 dalla chiesa SS Annunziata di Fossombrone.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Originale, eclettica ma soprattutto talentuosa: con la sua determinazione, sensibilità vocale e musicale, Sofia Seri, in arte Sofia, la giovanissima cantante senigalliese, residente a San Costanzo, in un percorso lungo 6 mesi, è riuscita a convincere l’esigente giuria del Tour Music Fest – The European Music Contest.
da Organizzatori
Anche Fano si unisce a tanti comuni italiani e si stringe a Liliana Segre attraverso la richiesta, sottoscritta da tutta la maggioranza e dal gruppo consiliare del M5S, di conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice sopravvissuta alle leggi razziali e alla deportazione nei campi di sterminio a soli 13 anni e, di recente, oggetto di insulti e attacchi a sfondo antisemita.
da In Comune - Fano
Sono partiti in questi giorni i lavori di realizzazione degli impianti di pubblica illuminazione nella zona Sud di Marotta. Si tratta dell’ampio tratto che dalle “Vele” giunge sino al nuovo sottovia di Via Foscolo.
www.comune.mondolfo.pu.it
Sono sempre di più. E sono sempre più giovani. Sono le donne vittime di maltrattamenti che si rivolgono ai servizi sociali e alle forze dell’ordine in cerca di un aiuto concreto. A dirlo sono i dati dei consultori locali, ma anche i numeri provinciali e regionali. E c’è una novità: oggi l’aiuto è anche per l’”orco”.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com