x

25 ottobre 2019


...

Nella categoria delle truffe in danno di anziani, è stato denunciato per truffa aggravata un soggetto di origine campana, noto alle Forze dell’Ordine per il coinvolgimento in numerosi altri episodi del genere, verificatisi in tutta Italia, tanto da far ipotizzare la propria appartenenza ad un vero e proprio sodalizio criminale specializzato nella commissione di truffe, per aver “spillato” soldi e preziosi ad una anziana fanese.


...

La prevenzione e repressione alle truffe e, in particolare, di quelle in danno categorie sociali più deboli come quella degli anziani, costituisce, anche in questa Provincia, uno dei primari obiettivi della Polizia di Stato. Personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Fano ha implementato le attività di controllo e di indagine, individuando gli autori di diversi raggiri, sia quelle on line che in danno di anziani, segnalando all’Autorità Giudiziaria 5 persone per il reato di truffa.


...

Le ristrutturazioni edilizie, gli interventi per il risparmio energetico (infissi, impianti fotovoltaici; solare termico; stufe e camini a biomasse; coibentazione immobili), e sostituzione delle caldaie. Si calcola che in provincia di Pesaro e Urbino, nel periodo 2018-2019, siano stati più di 3.500 gli interventi compreso il Piano Casa. Di questi il 43% a Pesaro città; più di 830 a Fano e il resto in provincia.


...

La pallavolo come il calcio, ma con un “marchio” in più. E con tutto il vantaggio di giocare in una categoria ancora più prestigiosa, foriera di una maggiore visibilità. Appena due settimane fa l’annuncio che sulle nuove maglie dell’Alma Juventus Fano ci sarebbe stato pure il logo del nostro Carnevale. La novità è che la stessa scritta comparirà anche sulla casacca del libero della Gibam Virtus. E che su tutte le divise della squadra di volley ci sarà nientemeno che il nuovo city brand fanese.


...

Durissimo il commento della Lega Fano contro il Movimento 5 Stelle fanese, al quale chiede le dimissioni dei suoi consiglieri dalle commissioni consiliari. Non rappresentano più l’opposizione – afferma la segreteria e il gruppo consiliare della Lega - hanno preso 5779 voti e oggi tradiscono i loro elettori, accettando un invito ufficiale ad un tavolo di trattativa con Seri, di cui fino a qualche mese fa sulle partite più importanti la pensavano completamente all’opposto.


...

“Autunno al Museo in uno dei borghi più belli d’Italia” propone a Mondolfo anche in queste settimane autunnali la possibilità di ricordare usi e costumi della tradizione marchigiana agricola ed artigiana. Ai Musei civici di Mondolfo, al Complesso Monumentale di Sant’Agostino, è infatti possibile visitare la sezione dedicata alla Civiltà contadina ed artigiana di Mondolfo e Marotta.


...

I DIALOGHI DI PACE sono una “lettura con musica” del Messaggio che il Papa a Capodanno rivolge all’Umanità per la Giornata Mondiale della Pace. Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa, per tutti, un momento di elevazione spirituale: vissuta come preghiera da chi si professa cristiano cattolico e come tempo di riflessione da chi ha altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno.


...

Il Buldog Lucrezia impegnato in un’altra sfida tra neopromosse. I gialloblu vanno nella tana dell’Italpol, approdata anche lei in questa stagione in A2, in una sfida molto interessante. I ragazzi di mister Roberto Osimani cercano conferme dopo il brusco stop casalingo di sabato scorso, mentre i laziali sono reduci dalla sconfitta di misura contro la capolista Futsal Fuorigrotta.




24 ottobre 2019



...

Grande successo delle Mostre per Leonardo e per Raffaello a Fano, Pesaro e Urbino, che insieme hanno raggiunto 42.648 presenze, a testimoniare il forte interesse per questo evento dedicato a due geni del Rinascimento italiano. Dai disegni di Leonardo al De Architectura di Vitruvio, dalla delicatezza di Raffaellino del Colle alle visioni oniriche di Agostino Iacurci.



...

Per tutti gli appassionati di quel singolare personaggio che è senz’altro Alejandro Jodorowski, il Cinema Politeama proporrà solamente nella data di giovedì 24 ottobre, con spettacolo unico alle 21:15, il documentario Psicomagia – L’arte di guarire. In questo suo ultimo lavoro, l’eclettico cineasta cileno – che è anche scrittore, fumettista, saggista, drammaturgo e regista teatrale, nonché studioso dei tarocchi, compositore e poeta – spiega come ha elaborato negli anni la psicomagia, che nacque nella sua testa cinquant’anni fa sotto forma di un messaggio iniziatico.


...

Entro il 2020, oltre che sui treni regionali, la bicicletta potrà essere caricata negli spazi appositamente predisposti su tutti gli Intercity Giorno; lo ha deciso Trenitalia accogliendo le richieste avanzate soprattutto dalla Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta); già lo si può fare anche sulle Frecce, ma bisogna smontare la bici e riporla in una sacca; un sistema troppo complicato e quindi inefficace.


...

Aset spa non intende entrare nel dibattito politico riguardante il digestore anaerobico, è comunque disponibile a spiegare alla città gli aspetti tecnici dell’impianto e a fornire i dati corretti. Il digestore è un impianto che trasforma in materia prima (biogas, anidride carbonica per ospedali e sostitutivi dei concimi) potature, tagli del verde e scarti di cucina: per fare in modo che sia sostenibile dal punto di vista economico, si è calcolato che debba trattare circa 60-70.000 tonnellate di materiale all’anno e servire l’ambito provinciale.









...

Andar per fiabe, rassegna organizzata da AMAT, in collaborazione con i Comuni del territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino, con il sostegno del MiBACT, della Regione Marche e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro arriva domenica 27 ottobre al Teatro della Concordia di San Costanzo con uno spettacolo che si è conquistato la Menzione premio Scenario Infanzia 2018, Fratellino e Fratellina di ATGTP e Asini Bardasci.


...

Oggi è sempre più difficile parlare dei diritti del popolo palestinese, a più di venticinque anni di trattato di pace di Oslo i Palestinesi sembrano finiti in un vicolo cieco. Attualmente la scelta fra un unico stato binazionale e due stati è illusoria. Entrambe queste soluzioni sono impraticabili in questo momento e lo saranno anche in futuro, per quanto è dato prevedere. Eppure la popolazione palestinese mette in atto tutti i giorni forme di resilienza.


...

Campioni si nasce ma ci si può anche diventare, l’importante è iniziare con cognizione di causa e senza voler “arrivare” per forza cercando di ottenere tutto e subito. E’ comprovato infatti che prima di cimentarsi in uno sport specifico, qualsiasi esso sia, occorre apprendere quegli schemi motori di base fondamentali per il proseguo dell’attività sportiva, sia essa anche solo amatoriale.


23 ottobre 2019



...

Con immenso dolore apprendo della scomparsa all’età di 87 anni di Giorgio Spinaci, primo storico rivenditore di Vespa della città di Fano, conosciuto e apprezzato da tutta la comunità.


...

L’incredibile successo per la stagione di prosa 2019/20 del Teatro della Fortuna di Fano e il crescente interesse per il riallestimento de Le Baccanti, spettacolo diretto dalla geniale regista Emma Dante che inaugura l’apertura di sipario e va in scena dal 1 al 3 novembre al termine di una residenza di riallestimento, ha spinto la Fondazione Teatro della Fortuna e l’AMAT ad aggiungere un’ulteriore recita sabato 2 novembre alle ore 16.


...

Saranno 81 i primi interventi di adeguamento delle fermate degli autobus che verranno finanziati con il milione di euro stanziato dalla Regione nella Finanziaria 2019 e con i 230 mila euro del sisma: 68 riguarderanno Comuni non terremotati, 13 quelli del sisma, dove le aree Sae (Soluzioni abitative in emergenza) saranno dotate di fermate a servizio dei nuovi collegamenti.



...

A seguito dell’ordinanza n. 4 del 1/08/19 emanata dal nostro Comune per il risparmio idrico e limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile scaduta il 30/09/19 e visto il perdurare del periodo di siccità, la Regione Marche ha emanato il 18 ottobre il Decreto n. 327 disponendo alcune limitazioni e divieti dei prelievi dai corsi d’acqua insistenti nel bacino idrografico del Fiume Metauro


...

E’ stata un grande successo la cena solidale “cena con dialetto” organizzata mercoledì 16 ottobre da Stefano Sorcinelli, referente ActionAid per la provincia di Pesaro e Urbino, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione con lo scopo di raccogliere fondi per la Mensa di San Paterniano di Fano e al contempo festeggiare i 15 anni di presenza sul territorio.