17 ottobre 2019

...

Lunedì 21 ottobre prenderà avvio il trasferimento dei servizi della U.O.C. URP Comunicazione Servizi Amministrativi Territoriali della sede di Fano dell'ASUR Marche Area Vasta 1, attualmente collocati nel padiglione D dell’Ospedale di Fano in via Pizzagalli.



...

La tratta ferroviaria Fano - Urbino è una linea che è rimasta nell'immaginario di molte generazioni, a questo mezzo di trasporto siamo legati da tanti ricordi;immagini, suoni, profumi. La linea dismessa nel 1987 è rimasta in uno stato di completo abbandono per anni, l'opera dell'uomo ha creato delle barriere che precludono la sua riattivazione nella forma originaria.


...

Martedì sera in consiglio comunale – scrivono dalla Lega e Fano Città Ideale - c’è stato un vero e proprio blitz della maggioranza a trazione PD sul tema più delicato per i cittadini, quello dei tributi. Tutta la riscossione coattiva verrà affidata ad un privato per ben 6 anni + 2 eventuali di proroga, con un aggio complessivo di circa 6 milioni di euro.






...

“Fano città che legge” è il nuovo progetto del Comune di Fano che, con il finanziamento del CEPELL – Centro per il libro e la lettura, è stato avviato a settembre 2019 e si protrarrà fino a settembre 2020. A beneficiarne e a realizzarlo saranno tutte le scuole di Fano che hanno sottoscritto il “Patto della Lettura” nel 2017 e tanti soggetti che a vario titolo potranno contribuire con azioni concrete a promuovere la lettura in città.


...

In tanti domenica 13 ottobre a Mondolfo per il taglio del nastro alla mostra “Al tempo di Lepanto. La Madonna del Rosario fra storia e arte (sec. XVI – XVII)”. Col Sindaco Nicola Barbieri, erano presenti il consigliere Enrico Sora con delega alla cultura, la dott.ssa Sonia Melideo della Soprintendenza e la prof.ssa Gigliola Santini dell’ICS “Enrico Fermi”.


...

Il Miur cofinanzierà con 2.100.000 euro, la realizzazione della nuova scuola Materna Cuccurano – Carrara. Nei giorni scorsi è uscita la graduatoria del bando “Sisma 120”, un fondo di 120 milioni destinati alla messa in sicurezza, all’adeguamento antisismico e/o alla nuova costruzione di edifici pubblici, adibiti ad uso scolastico statale richiedenti nelle zone sismiche delle quattro Regioni del Centro Italia interessate dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.



...

Curioso che il M5S, che è stato sempre contrario alla fusione di ASET con Marche Multiservizi – fusione che però concretamente in questi anni è stata la sinistra e non i grillini a impedire – voglia oggi trasferire la gestione dei tributi alla pesarese ASPES, tenuto conto che questo significherebbe di fatto spostare il cuore della gestione del bilancio del Comune di Fano nelle mani del Comune di Pesaro.






...

Giovedì 17 ottobre, alle ore 21, nella chiesa-pinacoteca di San Domenico di Fano, si terrà un concerto, ad ingresso libero, del coro “Fontana d’Israel” di Amburgo, diretto da Isolde Kittel-Zerer, docente di clavicembalo e musica da camera alla Musikhochshule di Amburgo.



16 ottobre 2019


...

Un arresto per evasione e tre denunce per ricettazione, questo il bilancio dei controlli effettuati nella giornata di martedì dai Carabinieri della Compagnia di Fano, coordinati dal capitano Maximiliano Papale. impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato in particolare ad intensificare il contrasto ai reati predatori.



...

Cinque milioni di euro a Urbino e zero a Fano. Da qui la reazione del sindaco della Città della Fortuna Massimo Seri, a fronte di quella che parrebbe a tutti gli effetti una disparità di trattamento. Le cifre si riferiscono ai finanziamenti ottenuti dalla Provincia di Pesaro e Urbino attraverso un’apposita graduatoria del Miur – denominata “Sisma 120” -, risorse fondamentali per la ricostruzione degli edifici scolastici risultati inagibili. Tra cui, appunto, figurano il Liceo Raffaello di Urbino e il Nolfi ex Carducci di Fano. Ma il presidente della Provincia Giuseppe Paolini non demorde, e con lui anche la sottosegretaria allo sviluppo economico Alessia Morani.


...

Basito ma anche divertito da quanta comicità leggo nell’intervento del PD fanese che se la prende con lo stesso PD provinciale riguardo ai fondi stanziati per Urbino e non per Fano. La stessa cosa riguardo al Sindaco Seri che si dice amareggiato di aver appreso, del fondo di 5 milioni di euro stanziato dal Governo in favore di Urbino, dalla stampa.


...

Mercoledì 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ci sarà l’ormai classica cena di beneficenza alla mensa di San Paterniano, in via Malvezzi 8 con inizio alle h.20:00, organizzata da ActionAid Fano, che quest’anno festeggerà 15 anni di presenza sul territorio.



...

In merito al dibattito creatosi dopo le dichiarazioni del consigliere regionale Rapa e del Sindaco di Fabriano Dott. Santarelli, noi di FIAB Vallesina sosteniamo l'importanza della realizzazione della ciclovia Fabriano Pergola.




...

Si sono riaperte le iscrizioni al corso di olivicoltura riservato a disoccupati organizzato dalla CNA. L’olivicoltura può diventare una grande opportunità di lavoro e fonte di reddito per giovani e disoccupati. Soprattutto in una provincia fortemente vocata come quella di Pesaro e Urbino che vanta addirittura una DOP come quella dell’olio extravergine di Cartoceto.


...

Il PD Fano apprende con amarezza e rabbia il mancato finanziamento al liceo Nolfi attraverso la misura “Sisma 120” del Ministero dell’istruzione. La misura “Sisma 120” prevede infatti un fondo di 120 milioni destinati alla messa in sicurezza e all’adeguamento antisismico di edifici scolastici per le regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria secondo una graduatoria stilata dal Ministero dell’Istruzione.


...

Nel mese di settembre diversi cittadini hanno segnalato la presenza di anatidi liberi che circolavano nei giardini “Passeggi”, in prossimità dell’entrata di Via IV Novembre. Gli animali effettivamente fuoriuscivano dal canale sia attraverso alcuni varchi praticati nella rete di recinzione, sia scalzandola dal basso, mettendo a rischio la loro incolumità ma potenzialmente anche la sicurezza dei fruitori del parco, soprattutto dei più piccoli.


15 ottobre 2019

...

Novantotto su cento. Sono i casi di guarigione nei casi di tumore al seno. A patto, però, che la diagnosi sia precoce. In altre parole, la prevenzione può salvare la vita. Procrastinare screening e controlli, invece, significa sfidare inutilmente la sorte. Peccato che, nelle Marche, soltanto il 55 per cento delle donne risponda ai richiami gratuiti della Regione Marche. Allora occorre lavorare sulla cultura, sulla mentalità delle persone. È questo il vero obiettivo della campagna internazionale “Ottobre Nastro Rosa” di Airc, a cui ha aderito anche il Comune di Fano. Il simbolo, nemmeno a dirlo, è un nastro rosa, ma dalla forma incompleta. Così come si sentono incomplete le donne colpite da questa malattia nella sua forma più aggressiva.



...

Con Decreto Direttoriale MIUR n.454 del 9 Ottobre 2019 è stata approvata la graduatoria relativa agli interventi di edilizia scolastica nella quale è stato previsto il finanziamento di 1 milione e 125 mila euro a favore del Comune di Mondolfo per i lavori di messa in sicurezza e adeguamento sismico del corpo B del plesso scolastico “ Fermi”.