x

11 ottobre 2019

...

Era pronto per il suo primo lancio, in qualità di concorrente di “Giù in 60 secondi”. Il programma invita di volta in volta un vip diverso. L’obiettivo è far saltare personaggi famosi da un aereo. Indossando un paracadute, ovviamente. Questa volta toccava al conduttore Alvin – al secolo Alberto Bonato – ma qualcosa non è andato come previsto. Una volta all’aeroporto di Fano – dove è stata girata la puntata – si è ritrovato due istruttori ubriachi pronti a salire con lui per accompagnarlo durante il lancio. Gli stessi, tra l’altro, che aveva già incontrato la sera prima. Ed erano a dir poco alticci pure in quell’occasione. Ma era tutto uno scherzo de “Le Iene”.




...

Lunedì 7 ottobre 2019 dopo l’ennesimo blackout di internet nel territorio di Marotta ho creato ed amministro il gruppo Facebook “VOGLIAMO LA FIBRA OTTICA A MAROTTA E MONDOLFO”, in soli 2 giorni abbiamo superato i 500 iscritti e puntiamo ad arrivare a molti di più visti i ritmi di crescita, questo fa capire quanto sia sentito il problema. Senza internet nel pomeriggio di lunedì si sono paralizzati uffici, negozi per i pagamenti con POS e anche alcuni Bancomat, nonché moltissimi utenti privati, si è paralizzata un’intera cittadina.


...

I carabinieri della Compagnia di Fano, coordinati dal comandante Maximiliano Papale, hanno tratto in arresto in esecuzione di una misura cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona, A.S., tunisino, classe ’91, responsabile di detenzione ai fini di spaccio in concorso di sostanze stupefacenti del tipo hashish ed eroina.


...

Le Mostre per Leonardo e per Raffaello, progetto diffuso nell’ambito delle celebrazioni promosse dal MIBAC per i 500 anni dalla morte dei due geni del Rinascimento, si avvicinano alla conclusione nelle sedi di Fano e Urbino dove l’ultima giornata di apertura sarà domenica 13 ottobre, la mostra di Pesaro verrà invece prorogata fino al 24 novembre.


...

La zona sportiva della Trave è un fiore all’occhiello della città di Fano così come è un fiore all’occhiello il Circolo Tennis Fano, realtà che da anni contribuisce a dare lustro, anche in termini di risultati sportivi, alla città intera. Dopo qualche vicissitudine burrascosa, il lavoro dell’amministrazione comunale e dei gestori sta dando i propri frutti.


...

Si chiama Chiara Mattioli e ha 19 anni. La scorsa settimana ha conseguito la medaglia di bronzo al Campionato Europeo nella specialità individuale della “Monta da lavoro tradizionale” in sella ad Espumador. Già sei volte campionessa regionale, all’inizio di ottobre Chiara ha anche conquistato il quarto posto individuale e il secondo di squadra ai Campionati Italiani.


...

Si è tenuta giovedì mattina, presso la Sala della Concordia del Comune di Fano, la presentazione delle divise da gioco dell’Alma Juventus Fano 1906 per la s.s. 2019/20. A presiedere all’incontro, l’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Massimo Seri, l’Assessore allo Sport Caterina Del Bianco e l’Assessore agli Eventi Etienn LUcarelli; l’Alma dal DG Simone Bernardini; il main sponsor Carnevale di Fano dalla presidentessa Maria Flora Giammarioli ed il direttore organizzativo Daniele Carboni.



...

Resta alto il tasso di infortuni e malattie professionali nella Provincia di Pesaro e Urbino, ma per l’ultimo biennio i dati registrati dall’INAIL indicano un trend sostanzialmente in equilibrio. Un dato positivo se lo si mette in relazione con il calo della disoccupazione, al 9,5% - minimo storico dal 2011 - secondo i dati Istat dell’agosto scorso.


...

Nella giornata di mercoledì 9 ottobre si è svolta la partita amichevole tra Sant’Orso 1980 e New Academy, coordinata dai Mister Renzoni e Bartolucci, con i bambini annata 2011. L'evento è stato ospitato presso MiVida Fitness Club di Fano che, in collaborazione con ASD Sportland, ha fornito struttura e supporto all’organizzazione dell’evento. Una giornata di sport e divertimento per i piccoli calciatori delle due scuole, all’insegna dei valori trasmessi da questo sport.



...

Domenica 13 ottobre 2019 rappresenta una data di prestigio per l’Associazione Sportiva Adriatic Bowl Events e per tutta la città di Fano. Lo Skate Park comunale di Sant’Orso, infatti, è stato scelto dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici come tappa finale del circuito “Skate Kids Series”, il campionato italiano Under 14 che, dopo aver visitato tutte le regioni d’Italia, ha ritenuto proprio la struttura fanese il luogo ideale dove decretare il campione 2019.




...

Con riferimento alle affermazioni fatte dall’assessora Cucchiarini in risposta alle nostre considerazioni sull’affidamento del servizio di riscossione tributi, preciso che nel corso della conferenza dei capigruppo impropriamente dedicata al tema non è stata condivisa nessuna scelta, perché la posizione dell’Amministrazione era già stata decisa.


...

Sulla questione tributi, come Assessore di competenza, ho portato una proposta a seguito di una condivisione con i Capigruppo e che dovrà poi essere votata in consiglio, quindi non c’è stata ancora nessuna decisione presa, come accusano i 5 stelle. La stampa inoltre ha avuto solamente elementi di dominio pubblico, non capisco quindi di quale scorrettezza istituzionale mi accusino i grillini.


10 ottobre 2019


...

In riferimento alle modifiche alla circolazione in atto sul tratto terminale della superstrada SS73bis e sulle nuove opere viarie, la Società Pavimental S.p.A., che esegue gli interventi, ha comunicato il buon andamento dei lavori che permetterà di anticipare la riapertura della SS73bis in direzione Fano centro alle ore 10.00 di giovedì 10 ottobre – in precedenza annunciata solo per la tarda serata -.



...

Al via la quarta edizione di #marcheuropa, il progetto formativo che il Consiglio regionale delle Marche ha avviato nel 2016 in stretta collaborazione con l’Istao (Istituto Adriano Olivetti). Il filo conduttore di quest’anno sarà “Le città e i luoghi: abitare le Marche” e, ad ogni appuntamento, si proporrà una riflessione più specifica su un tema collegato a quello portante.


...

Ricorda Mondolfo sabato 12 ottobre il Quinto Centenario della morte di Leonardo Da Vinci, e lo fa alle ore 11 con l’apposizione di una targa nei camminamenti di ronda in Via Bernardino Genga. Non certo casuale la scelta operata dall’Archeoclub d’Italia col concorso del Comune di Mondolfo assieme all’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” del voler commemorare il Quinto Centenario della Morte di Leonardo da Vinci (1519-2019) con l’apposizione di una stele in uno dei borghi più belli d’Italia.






...

E’ stato presentato mercoledì pomeriggio, presso la sala Ipogea della Mediateca Montanari di Fano, il nuovo Piano Sociale Regionale 2019/2021 il cui iter di approvazione si sta ormai concludendo in consiglio Regionale. Un piano che va verso una metodologia di lavoro che prevede la collaborazione, la rete e la gestione associata.


...

Il gruppo consiliare Lega Fano, assieme al coordinamento e tutto il circolo cittadino, invita tutto il Consiglio Comunale di Fano, nella prossima seduta del 15 Ottobre, ad osservare un minuto di silenzio per ricordare e rendere omaggio ai due agenti della Polizia di Stato uccisi in servizio, durante una sparatoria nella Questura di Trieste, lo scorso venerdì 4 ottobre.


9 ottobre 2019





...

Si rinnova anche nelle Marche l’appuntamento con la Giornata Mondiale della Vista che si celebra ogni anno nel secondo giovedì del mese di ottobre. Screening e banchetti informativi attendono i visitatori che vorranno approfittare dell’occasione per un controllo spesso determinante per il benessere visivo.


...

Dopo la partecipazione alla “ sorveglianza” del nido di tartarughe sulla spiaggia di baia flaminia a Pesaro , svoltasi in collaborazione con la Fondazione Cetacea, prosegue il calendario di attività della neonata associazione senigalliese, dedita alle politiche ambientali, RPP – RESCUE PREVENTION PROTECTION APS.


...

Che la crisi attanagli ancora la città di Fano, come tra l’altro tutte le altre città italiane, non lo ha scoperto di certo la Lega Fano (qui il suo affondo di ieri, ndr). Quello su cui non sono d’accordo, è imputare la colpa agli eventi e alla pianificazione turistica, la maggior parte dei quali nonostante le strumentalizzazioni del carroccio e grazie ad operazioni di marketing già poste in essere da tempo, sono stati di innegabile successo.