Il Comune di Fano comunica la prosecuzione dei lavori che Pavimental S.p.A. sta eseguendo per integrare la viabilità esistente con i nuovi rami di collegamento e rotatorie realizzati nell'ambito delle opere compensative alla 3^ corsia dell'A14.
www.comune.fano.pu.it
Non ci sono più i venerdì di una volta. Perché ora, il venerdì, è diventato il giorno della rivoluzione ambientalista. Quella che parte dal basso, dai giovani, e che tenta di cancellare con un colpo di spugna lo scetticismo di chi ancora non accetta la dura realtà dei fatti: il clima è cambiato, e non in meglio. Lo sanno bene i tanti ragazzi che venerdì mattina hanno solcato i sampietrini del centro di Fano per dire che no, loro proprio non ci stanno.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La passione per lo sport è il motore di tutto ma al suo fianco ci sono anche donazione, promozione di sani principi e sensibilizzazione verso temi sociali e solidali. Il Csi Fano (divenuto comitato provinciale dal 1995) festeggia quest’anno il 75° anniversario della fondazione avvenuta il primo settembre 1944 subito dopo il passaggio del fronte a Fano, e lo fa con il consueto modo che ne ha caratterizzato la sua storia, ovvero offrendo alla città momenti di riflessione, confronto e, ovviamente, gioco.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
In occasione del 25° anniversario della morte di don Paolo Tonucci l’APiTO Marche organizza una doppia presentazione a Fano del libro “Un continuo essere alunni. Un’esperienza pedagogica e comunitaria senza confini”, scritto a quattro mani da Paola Turroni e Cristiana Santini.
da Associazione Don Paolo Tonucci - APITO Marche
Martedì 1 ottobre alle ore 15.00 presso la Mediateca Montanari- Memo Agenzia Giovani organizza un incontro informativo sul servizio civile universale 2019.
www.comune.fano.pu.it
Distribuito da Nexo Digital e presentato ufficialmente a Venezia, arriva nelle sale cinematografiche come evento speciale solo nei primi tre giorni della prossima settimana il film che Mario Martone ha tratto dalla celebre pièce teatrale di Eduardo De Filippo: Il Sindaco del rione Sanità.
da Cinema Fano (Politeama e Malatesta)
www.cinemafano.it
Martedì 1 ottobre, dalle ore 10 al Centro Pastorale Diocesano, è in programma la cerimonia di consegna degli attestati relativi ai due corsi professionalizzanti di Panificazione e Orticultura (con aggiuntivo attestato sulla Sicurezza sul lavoro) a cui hanno partecipato i giovani stranieri presenti sul nostro territorio, per lo più minori stranieri non accompagnati della Diocesi.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
Il “re dei sassi” nella città dei sassi. Tutto torna, e a dimostrarlo ci pensa pure la mostra che inaugurerà questo venerdì. Stefano Furlani sbarca a Matera con trentacinque opere che ribadiscono un concetto semplice quanto potente: si può fare arte pure con le pietre.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Cari concittadini tutti…tutti davvero, nessuno escluso, con un sorriso fiero ed esultante, possiamo dire che oggi è una giornata storica per il nostro Comune: la Corte Costituzionale con la sentenza n.214/2019, ha sancito definitivamente l’unificazione di Marotta!
www.comune.mondolfo.pu.it
Intorno alle 11 di questa mattina, la presidente del consiglio comunale Carla Cecchetelli, assieme all’assessore Etienn Lucarelli, all’assessore Sara Cucchiarini, al vicepresidente dell’assemblea legislativa delle Marche, Renato Claudio Minardi e all’Architetto Sergio D’Errico, ha tagliato il nastro e dato il via alla Mostra Mercato dei Fiori. Un momento molto partecipato da tantissimi fanesi che già, dalle prime ore di questa mattina, hanno affollato l’area del Pincio, più colorata e fiorita che mai. Mostra Mercato che quest’anno, oltre a godere di un giorno in più di esposizione, (giovedì, venerdì, sabato e domenica), presenta ben 35 espositori tra florovivaisti, fiorai e operatori che commerciano attrezzi e supporti per attività da giardino.
da Organizzatori
“Non è giusto, e noi non lo accettiamo, che ci venga impedito di vivere secondo la nostra Legge, che è Legge di libertà, lealtà e fraternità.” Siamo a Milano, pochi anni dopo la presa del potere da parte del Partito Fascista. Benito Mussolini ha appena dato l’ordine categorico di chiudere tutte le associazioni che non rientrano tra quelle ufficiali approvate da lui in persona.
da Organizzatori
L’Africa siamo noi. E non soltanto per i flussi migratori in atto ormai da tempo, ma perché il destino del cosiddetto continente nero è una cosa sola con quello europeo. È questo uno dei messaggi di cui si fa da sempre portavoce “L’Africa Chiama”, attivissima associazione fanese che gli africani li aiuta davvero a casa loro. Senza retorica, come dimostra la realizzazione del centro maternità di Kanyama, in Zambia. E che ancora una volta ha organizzato una settimana di eventi a tema per far capire che, dietro i numeri e le fredde cronache, ci sono persone vive e vivide. Con le loro storie.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Paolini pensi ai 1000 studenti senza una scuola e non alle gite a Roma nei ministeri e ai selfie ricordo con i ministri. Servono strategie concrete e non i viaggi della speranza” ; così Mirco Carloni critica la trasferta romana di ieri del Presidente della Provincia Paolini conclusasi senza risultati.
da Mirco Carloni
consigliere Lega
Nel 1989 la casa e il terreno circostante, di proprietà comunale e posti nella immediata periferia di Fano (in Via Ugo Bassi n.6), su proposta dell’Associazione naturalistica Argonauta (che tutt’ora li gestisce), si sono trasformati da luogo di abbandono a centro di educazione ambientale.
da Organizzatori
Domenica 6 ottobre il Touring Club Italiano invita a visitare 100 piccole eccellenze dell’entroterra con la “Caccia ai Tesori Arancioni”: la più grande caccia al tesoro d’Italia per conoscere storie, persone, monumenti e piccole curiosità custodite nei luoghi meno noti. Ciascuno dei 100 comuni coinvolti offrirà quindi un percorso unico, che saprà fare emergere la più profonda e autentica identità del luogo e le sue eccellenze.
da Touring Club Italiano
www.touringclub.it
«Ho letto le dichiarazioni del segretario provinciale di Pesaro e Urbino del Sindacato dei lavoratori di polizia (SILP CGIL), Pierpaolo Frega, che esprime la propria opinione sull’utilità dell’interrogazione da me presentata al Ministro dell’interno per conoscere quanti uomini prevede di assegnare al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fano e con quali tempistiche, tenuto conto del fatto che, tra il 2019 ed il 2020, è previsto il pensionamento di ben 9 unità su 42.
da Movimento 5 Stelle
In questa settimana l’amministrazione comunale di Fano ha realizzato e promosso ottime iniziative per favorire la mobilità sostenibile nel territori comunale. Continua il lavoro iniziato nel precedente mandato di questa giunta che necessità di essere intensificato in progettualità, azioni e obiettivi definiti
da CISL Fano
Invito tutti gli studenti delle scuole superiori della nostra provincia a non seguire i consigli del neo-ministro dell’istruzione pentastellato Fioramonti e quindi di non manifestare nella giornata di venerdì. Mentre la nostra scuola è totalmente in affanno, come dimostrano i recenti fatti di cronaca, è indegno invitare i dirigenti scolastici a giustificare l’assenza di venerdì per invitare i ragazzi a partecipare alla “mobilitazione internazionale contro il cambiamento climatico”.
da Giacomo Toccaceli
Consigliere provinciale di Fratelli d’Italia
Schianto tra due auto in zona Poderino, a Fano. Una vettura proveniente da viale Italia non ha dato la precedenza per via di un probabile guasto. Inevitabile l’impatto con un’Opel Zafira in arrivo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Se dal 1° ottobre trovaste del materiale con il logo dell’Istat nella cassetta delle lettere, fate particolare attenzione. Non si tratta di semplice materiale informativo, ma di un avviso importante per comunicarvi che la vostra famiglia fa parte del campione scelto dall’Istat per rispondere al Questionario del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2019.
www.comune.fano.pu.it
Dal 1° ottobre 2019 sarà possibile prenotare on line un appuntamento per il rilascio delle carte di identità.
www.comune.fano.pu.it
Comunico a nome di tutti i ragazzi e le ragazze del movimento #FridaysForFuture Fano che anche noi manifesteremo venerdì 27 settembre e ci ritroveremo alle ore 8:30 presso il Pincio di Fano e arriveremo in Piazza XX settembre alle ore 9:00. Con noi, ci saranno anche i ragazzi di FridaysForFuture Urbino.
da Organizzatori
La Corte costituzionale ha rispedito al mittente il ricorso del Comune di Fano. In questo modo, Marotta diventa definitivamente parte integrante del territorio di Mondolfo. La sentenza è stata depositata mercoledì mattina, rigettando di fatto l’idea – sostenuta con decisione dalla Città della Fortuna – che il referendum consultivo di cinque anni fa peccasse di illegittimità costituzionale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ben 35 espositori da domani fino a domenica, trasformeranno l’area del Pincio nel giardino più bello delle Marche. L’area completamente ristrutturata e rinnovata dall’amministrazione comunale, si presterà per 4 giorni, uno in più rispetto alla passata edizione, a fare da cornice ai prodotti dei florovivaisti che la coloreranno con migliaia di fiori. La zona sarà “abitata” anche da espositori, produttori agricoli, vasai, commercianti e piccoli produttori di opere del proprio ingegno che, insieme agli operatori sopracitati, apriranno ai visitatori e agli amanti del settore una finestra sul grande mondo dei fiori e del verde. In esposizione, infatti, ci saranno anche nuovi settori merceologici che proporranno composizioni artistiche, bonsai, arredi in legno da giardino, articoli in terracotta e in ceramica, attrezzature specifiche, sculture, piante da esterno e tantissimi altri articoli sempre inerenti al settore floreale e green.
da Organizzatori
Il dirigente del Servizio edilizia scolastica della Provincia di Pesaro e Urbino Maurizio Bartoli ed il dirigente scolastico del “Nolfi – Apolloni” di Fano Samuele Giombi hanno effettuato un sopralluogo al cantiere del liceo “Nolfi” (dove si stanno concludendo i lavori di somma urgenza) e a Palazzo Marcolini, sede dell’ex Apolloni.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Mondolfo: lavori in via Vittorio Veneto, Comune e Provincia intervengono per migliorare la sicurezza
Partiranno a breve gli interventi per la sicurezza stradale voluti dall’Amministrazione comunale con la fattiva collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino, proprietaria della strada (SP17).
www.comune.mondolfo.pu.it