25 settembre 2019


...

Sono in vigore da qualche giorno le modifiche alla circolazione per la realizzazione della nuova rotatoria all'intersezione fra via E. Mattei e via Papiria. I lavori, a cura della Società Pavimental S.p.A., procederanno in tre fasi alle quali corrisponderanno altrettante modifiche della viabilità, alcune molto impattanti sulla circolazione.


...

Un progetto nato nel 2017 per volontà dei bambini e che grazie ai bambini e ad un percorso partecipato sta entrando nella fase attuativa. Un progetto che rientra nell’ambito di un programma più ampio che è “Fano Città Accogliente”, e che è stato il filo conduttore del lavoro del Consiglio dei bambini di questi ultimi 3 anni ed ha riguardato oltre ai luoghi di ristoro, anche i luoghi della storia e cultura della città, gli spazi pubblici nei quali i bambini possano incontrarsi.


...

Occorre proprio scriverlo per disciplinare il personale senso di gioia condivisa con tutti coloro che hanno originato e poi seguito per decenni la vicenda del più importante atto urbanistico cittadino dei nostri giorni. Così penso non sia azzardato pensare che tutti i fanesi abbiano appreso con soddisfazione la novità. Ma più che una vicenda simile ad altre, questa del desiderato Parco Urbano è stata una lotta che ha prodotto la più sana modernità nel rapporto educativo tra cittadini ed ambiente, sia per l’estensione che ne fa uno tra i più grandi, se non il più grande parco urbano regionale, che per l’originalità qualitativa del progetto che rispetta le preesistenze storiche del luogo.


...

Ben 35 espositori da giovedì fino a domenica, trasformeranno l’area del Pincio nel giardino più bello delle Marche. L’area completamente ristrutturata e rinnovata dall’amministrazione comunale, si presterà per 4 giorni, uno in più rispetto alla passata edizione, a fare da cornice ai prodotti dei florovivaisti che la coloreranno con migliaia di fiori.





...

Domenica 29 settembre 2019 nella cornice del Complesso Monumentale di Sant’Agostino, verrà celebrato il 60° anniversario di Fondazione di Avis Mondolfo Marotta. I festeggiamenti della sezione “Guido Tonnini”, già iniziati con una serie di iniziative che si sono sviluppate nel corso del 2019, culmineranno nella giornata di domenica con un ampio programma:


...

Trent'anni di corsi, seminari, laboratori, trent'anni anni di crescita, approfondimento, passione. Diamo così il benvenuto alla 30a edizione di Conoscendo, organizzata dall'Associazione delle Arti grazie all'Assessorato alla Cultura del Comune di Colli al Metauro.


...

“Ho presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno per conoscere quanti uomini prevede di assegnare al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fano e con quali tempistiche. Il Commissariato infatti, tra il 2019 e il 2020, sarà interessato da una riduzione del personale a causa di pensionamenti per limiti d’età e per il raggiungimento dei requisiti contributivi, che determinerà la perdita complessiva di 9 uomini sulla forza effettiva che al momento è di 42 unità”.



...

Il gran finale della rassegna letteraria a cura della fanese Aras Edizioni “Il Mercolibrì. Ogni mercoledì un libro” è per mercoledì 25 settembre alle ore 18.30 presso il Bastione Sangallo con il libro “Sarà per un’altra volta” del romano Sergio Di Cori Modigliani. A colloquio con l’autore l’editrice Federica Savini.


24 settembre 2019





...

Cibo, ambiente, tecnologia. Se una medaglia potesse avere tre facce, probabilmente quelle di “Una città da gustare” sarebbero proprio queste. Si tratta di un evento capace di coniugare tutti questi aspetti attraverso una serie incontri di alto livello culturale. Il programma si svilupperà tra mercoledì 25 e sabato 28 settembre in varie location di Fano.




...

Lunedì 23 il Dirigente incaricato ha firmato e consegnato alle società richiedenti gli spazi, il piano vasca 2019-2020 che presenta irregolarità da sanare al più presto. Vale la pena premettere che il comune già in passato ha perso al TAR un ricorso per la medesima questione e che ogni anno puntualmente lo stesso piano è oggetto di estenuanti e disdicevoli trattative, perché basterebbe semplicemente rispettare le regole.



23 settembre 2019


...

Voleva depistare i cani antidroga confondendoli con l’odore di caffè. Così ha pensato di nascondere 1,1 chilogrammi di cocaina purissima tra la polvere marrone solitamente destinata alla moka, e di spargere chicchi sul pianale dell’auto. Credeva, in questo modo, di poter trasportare la droga indisturbato e di arrivare a destinazione senza venire scoperto. Si sbagliava.


...

La performance di cui si era resa protagonista Caterina Barbieri durante lo scorso mese di luglio era stata veramente impressionante: chi ha potuto assistere a quello show ne è rimasto talmente incantato e stupito dal voler chiaramente ripetere l’esperienza il prima possibile.


...

Se il buongiorno si vede dal mattino, si parte decisamente con il piede sbagliato. Venerdì scorso, la sottosegretaria allo Sviluppo Economico Alessia Morani, fresca di nomina, ha partecipato all’assemblea comunale del PD di Fano e si è lasciata andare ad alcune dichiarazioni sulla Fano-Grosseto che mancano di rispetto alla verità dei fatti oltre che all’impegno degli esponenti del Movimento 5 Stelle.




...

La macchina amministrativa è già a pieno regime per quanto riguarda l’organizzazione della stagione 2020 e la progettualità per gli anni futuri. Nella giornata di giovedì, l’assessorato al Turismo ed Eventi del Comune di Fano che vede assessore Etienn Lucarelli, ha indetto un tavolo tecnico al quale hanno partecipato le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna, Unioncamping, Oasi Confartigianato e Alberghi Consorziati.



...

La mafia sta diventando sempre più un sistema economico integrato, grazie al suo sempre più diffuso e stabile insediamento nei territori delle regioni più ricche del Nord Italia e alla sua penetrazione in settori economici prima sconosciuti, dalle “ecomafie” alle “agromafie”, fino alle varie e più fantasiose forme di riciclaggio, senza dimenticare le forme più tradizionali, come il racket e gli appalti.


21 settembre 2019


...

L’istrione è ancora tra noi. O perlomeno il suo ricordo, l’affetto dei suoi cari. E dell’intera città. È trascorso quasi un anno dalla scomparsa di Filippo Tranquilli, l’eccentrico attore che con la sua dipartita ha lasciato un vuoto incolmabile. In occasione del primo anniversario della sua morte (il 2 ottobre), andrà in scena uno spettacolo dialettale in suo onore, dal titolo “Drenta’l selciat” e scritta da Ermanno Simoncelli.


...

Habemus parco, ma il bello deve ancora venire. Perché sarà pure stata inaugurata l’area giochi pensata per i più piccoli (qui foto e video), ma l’iter verso il completamento del nuovo polmone verde fanese è ancora lungo. La strada, però, è già segnata. Ed è fatta di aree sportive polivalenti e di inevitabili nuovi parcheggi, ma anche di percorsi ciclopedonali e di un Grizzly trasformato in qualcosa di molto diverso. Oltre – ovviamente – a tanto verde.


...

Scivoli ricurvi come fossero onde. Panchine coloratissime. E poi alberi piantati da poco che attendono di crescere. Rubinetti dalle forme originali da cui zampilla acqua corrente. Il tutto su di un pavimento anti-trauma a misura di bambino. Comincia da qui il nuovo parco urbano di Fano, in zona ex campo d’aviazione. Sembra poco, detta così, eppure è già tanto. Perché un esercito di bambini ha già conquistato la nuova area giochi pensata proprio per loro. Il primo stralcio – finalmente inaugurato in via ufficiale – di quello che sarà il nuovo polmone verde della città.



...

Gradita visita del Sindaco, Nicola Barbieri, alla “Rosa Blu” dove si è recato per ringraziare personalmente la Federcaccia Mondolfo Marotta, presente con Gianpaolo Capotondi e Filiberto Nicolini e la Pro Loco “Tre Colli” che ogni anno donano il ricavato della “Festa del Cacciatore” ai ragazzi del centro.