Ha perso il controllo del suo mezzo a due ruote, poi ha finito la sua corsa contro un muretto. Un pericoloso schianto che ha reso necessario l’intervento dell’eliambulanza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono giunti alle ultime fasi i lavori alla viabilità, collegati alla realizzazione della 3^ corsia dell'A14. La volontà del Comune di Fano è quella di concludere le opere di adduzione al casello A14 di Fano gli interventi entro Natale, il momento dell'anno in cui, dopo l'estate, si registra in città il periodo di più intenso traffico. Si è reso così necessario per la società Pavimental S.p.A., che se ne sta occupando, accelerare i tempi della realizzazione delle opere ed in particolare della nuova rotatoria all'intersezione fra via E. Mattei e via Papiria.
www.comune.fano.pu.it
Tutto è bene quel che finisce bene. La questione del Liceo Nolfi sembra essersi risolta in modo costruttivo grazie alla sinergia tra il Comune di Fano e il dirigente dell’istituto Samuele Giombi. Oltre – ovviamente – al fondamentale contributo della Provincia di Pesaro e Urbino, che sta provvedendo a rimettere mano all’edificio scolastico dichiarato inagibile per non aver superato i test di staticità. Con la promessa di chiudere il “cantiere” già per il 30 settembre.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Inaugurata nel tardo pomeriggio di martedì, in collaborazione con l’Associazione Genitori e Figli fuoriclasse, alla presenza di numerosi cittadini, della Giunta comunale, del pro sindaco Marco Bargnesi e dell’architetto Alessandra Siviero del settore Lavori pubblici che ne ha curato il progetto, la nuova altalena per disabili nel Parco giochi inclusivo di via Ancona in località Tavernelle.
da Comune di Colli al Metauro
Il Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano) quest’anno compie 75 anni. Col tempo si sono avvicendanti presidenti, sport e manifestazioni ma c’è una cosa che è rimasta sempre immutata, la voglia di fare promozione sociale oltre che attività sportiva.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Sono giunti alle ultime fasi i lavori alla viabilità, collegati alla realizzazione della 3^ corsia dell'A14. La volontà del Comune di Fano è quella di concludere le opere di adduzione al casello A14 di Fano gli interventi entro Natale, il momento dell'anno in cui, dopo l'estate, si registra in città il periodo di più intenso traffico.
www.comune.fano.pu.it
Un altro raid notturno ai danni di un contenitore per la raccolta differenziata. Questa volta è toccato alla classica “campana” del vetro: ignoti l’hanno data alle fiamme. Se n’è sciolta almeno una metà.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sulla vicenda dell’Istituto scolastico Nolfi ben vengano le soluzioni trovate, al momento, per cercare di lenire il più possibile la difficoltà creatasi per l’inaspettato provvedimento di chiusura da parte della Provincia nei confronti dell’istituto scolastico perchè inagibile. Speriamo però che la regione, venuta incontro alla difficoltà, non si fermi solo ad un contributo di emergenza ma vada ben oltre.
L’intero mese di settembre per poter ammirare le pregevoli opere esposte a Mondolfo per la mostra “Un segno per la rinascita. I preziosi affreschi recuperati dal Monastero di San Liberatore in Castelsantangelo sul Nera”.
da Archeoclub Mondolfo
www.facebook.com/mondolfoarcheo
A settembre si rinnova nei centri urbani la sfida a pedali del Giretto d’Italia, il campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente con il sostegno di CNH Industrial insieme a Euromobility, Associazione Italiana Mobility Manager e VeloLove in collaborazione con le amministrazioni comunali aderenti.
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
È finito contro un’auto che stava svoltando a sinistra. Un impatto violento, durante il quale ha addirittura perso il casco. Poi la corsa del 118 all’ospedale di Torrette di Ancona.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Fano sabato sera scorso hanno nuovamente arrestato per evasione dagli arresti domiciliari R.C., ventenne di origini romene.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Non era mai successo, ma ora il passo è stato fatto. La polizia locale di Fano – per la prima volta nella sua storia – ha un comandante donna. Si chiama Anna Rita Montagna, ha 53 anni, è sposata ed è madre di due figlie. Ha il polso fermo e la determinazione che il suo ruolo le richiede. E punta dritto su un valore in particolare (uno dei tanti, in realtà): la cortesia. È attraverso di essa che intende rinnovare il rapporto tra i suoi agenti e i cittadini.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Lunedì mattina, alle ore 8,00 il sindaco Stefano Aguzzi accompagnato dall’assessore ai servizi educativi Pietro Briganti hanno iniziato il giro presso gli Istituti scolastici per salutare docenti ed alunni ed augurare loro buon lavoro e un buon inizio di anno scolastico….
da Comune di Colli al Metauro
Cambio della guardia al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ancona, il Tenente Colonnello Giuseppe Di Matteo, dopo sei anni, lascia l’incarico per assumere quello di Capo Sezione Telematica al Comando Legione Carabinieri “Marche”.
dal Comando dei Carabinieri
www.carabinieri.it
Il regista Henry Secchiaroli cerca figuranti per la sua ultima fatica cinematografica in dialetto fanese: “Gli Sbancati 1944”. ultimo della tanto amata serie. Le figure richieste (donne, uomini, anziani, bambini), dovranno interpretare gli sfollati fanesi in tempo di guerra, precisamente rivivranno la notte tra il 20 e il 21 Agosto 1944, ossia il giorno dell'abbattimento dei campanili della città da parte dei tedeschi al comando del sottotenente Fischer che costrinse gli sfollati a rifugiarsi nei sotterranei della città e nelle campagne limitrofe.
da Organizzatori
La Regione Marche aiuterà la Provincia di Pesaro e Urbino ad affrontare l’emergenza degli istituti “Nolfi” e “Raffaello” con un contributo straordinario per le spese correnti. Lo ha assicurato il presidente Luca Ceriscioli al presidente Giuseppe Paolini in un incontro tecnico svoltosi questa mattina in Provincia per fare il punto della situazione, presenti il direttore generale Marco Domenicucci, il segretario generale Michele Cancellieri, il dirigente del settore Tutela, gestione e assetto del territorio della Regione Nardo Goffi ed il dirigente del Servizio edilizia scolastica della Provincia Maurizio Bartoli.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
L’assessore regionale all’Istruzione-Formazione, Loretta Bravi , in occasione dell’apertura delle scuole, si è recata lunedì mattina in visita a due istituti scolastici: l’Istituto Comprensivo Italo Carloni di Cerreto d’Esi e l’Istituto comprensivo G. Binotti di Pergola.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Le modalità sono le solite: ci si ritrova in punti stabiliti e ben segnalati da appositi cartelli e da lì, insieme e in totale sicurezza, si raggiunge la propria scuola. Quello che all’inizio era un modus operandi solo per pochi, col tempo è diventata una prassi e i bambini che raggiungono il proprio edificio scolastico al grido di “A scuola ci andiamo da soli” sono sempre di più.
www.comune.fano.pu.it
È stata un’estate di grande successo per le Mostre per Leonardo e per Raffaello a Fano, Pesaro e Urbino, che stanno registrando ogni giorno un significativo aumento di visitatori. Il positivo bilancio è di 29.628 presenze, a testimoniare il forte interesse di questo evento che racconta due geni del Rinascimento italiano.
da Organizzatori
Controlli speciali nel fine settimana da parte dei Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal maggiore Cleto Bucci, che venerdì sera sono stati impegnati in un servizio straordinario su tutto il territorio con particolare attenzione al centro abitato di Senigallia e al lungomare fino a Marina di Montemarciano.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
L’estate è ormai agli sgoccioli. E sono tante le idee su come trascorrere al meglio una delle ultime – ultimissime - domeniche della stagione. Una gita in barca, ad esempio. Ma se il motore va in avaria lo scenario rischia di cambiare. E di parecchio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Una bara di zinco tra i muri della chiesa. È quanto è stato trovato giovedì pomeriggio nel cantiere di Santa Maria Nuova, in pieno centro a Fano. Prima era soltanto un sospetto, ma ora che il ritrovamento è qualcosa di reale le carte in tavola sono state scombinate, tanto che il magistrato ha provveduto al sequestro di parte del cantiere già nella serata di giovedì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Oggi compi 24 anni. È il secondo compleanno che vivi laggiù in Africa… L'anno scorso festeggiavi con i tuoi amati bambini: quella torta con le scintille, piena di gioia e sorrisi ‘bianchi più che mai’ intorno a te, e tu sorridente e felice di essere là… Questo compleanno è diverso…”. Comincia così l’intenso post pubblicato su Facebook da Enzo Romano per sua figlia Silvia, la cooperante della onlus fanese Africa Milele rapita lo scorso 20 novembre in Kenya.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Schianto durante la prima mattinata di venerdì. Un furgone adibito alle consegne di generi alimentari è uscito di strada e ha tranciato di netto un palo della luce. Uno schianto violentissimo che ha determinato anche la fuoriuscita dei liquidi dal motore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Per il film "GLI SBANCATI 1944" il regista Henry Secchiaroli sta cercando figurazioni di vario genere (donne, uomini, anziani, bambini) che riescano a trovarsi un vecchio vestito che possa andare bene in epoca 1944. Le figurazioni dovranno interpretare GLI SFOLLATI Fanesi in tempo di guerra Estate 1944.
da Organizzatori
Torna da sabato 14 settembre, con due imperdibili novità dedicate al pubblico, il FUORI BRODETTO, l’iniziativa collaterale del “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce”, ideata e promossa da Confesercenti Pesaro e Urbino per promuovere il piatto simbolo della tradizione marinara.
da Fuoribrodetto
Tutto pronto per la prima edizione della "Marotta Mondolfo Run" in programma alle ore 9,30 del 22 settembre con partenza dal Palazzetto dello sport di Marotta.
www.comune.mondolfo.pu.it