IN EVIDENZA





19 settembre 2019


...

Sono giunti alle ultime fasi i lavori alla viabilità, collegati alla realizzazione della 3^ corsia dell'A14. La volontà del Comune di Fano è quella di concludere le opere di adduzione al casello A14 di Fano gli interventi entro Natale, il momento dell'anno in cui, dopo l'estate, si registra in città il periodo di più intenso traffico. Si è reso così necessario per la società Pavimental S.p.A., che se ne sta occupando, accelerare i tempi della realizzazione delle opere ed in particolare della nuova rotatoria all'intersezione fra via E. Mattei e via Papiria.


...

Tutto è bene quel che finisce bene. La questione del Liceo Nolfi sembra essersi risolta in modo costruttivo grazie alla sinergia tra il Comune di Fano e il dirigente dell’istituto Samuele Giombi. Oltre – ovviamente – al fondamentale contributo della Provincia di Pesaro e Urbino, che sta provvedendo a rimettere mano all’edificio scolastico dichiarato inagibile per non aver superato i test di staticità. Con la promessa di chiudere il “cantiere” già per il 30 settembre.


...

Inaugurata nel tardo pomeriggio di martedì, in collaborazione con l’Associazione Genitori e Figli fuoriclasse, alla presenza di numerosi cittadini, della Giunta comunale, del pro sindaco Marco Bargnesi e dell’architetto Alessandra Siviero del settore Lavori pubblici che ne ha curato il progetto, la nuova altalena per disabili nel Parco giochi inclusivo di via Ancona in località Tavernelle.




18 settembre 2019

...

Sono giunti alle ultime fasi i lavori alla viabilità, collegati alla realizzazione della 3^ corsia dell'A14. La volontà del Comune di Fano è quella di concludere le opere di adduzione al casello A14 di Fano gli interventi entro Natale, il momento dell'anno in cui, dopo l'estate, si registra in città il periodo di più intenso traffico.




...

La nostra storia ebbe inizio nell’estate del 2005 quando io e il mio socio abbiamo deciso di unire le nostre esperienze ventennali nel settore dei ricambi auto e far nascere la SPORT CAR snc.


...

Sulla vicenda dell’Istituto scolastico Nolfi ben vengano le soluzioni trovate, al momento, per cercare di lenire il più possibile la difficoltà creatasi per l’inaspettato provvedimento di chiusura da parte della Provincia nei confronti dell’istituto scolastico perchè inagibile. Speriamo però che la regione, venuta incontro alla difficoltà, non si fermi solo ad un contributo di emergenza ma vada ben oltre.





17 settembre 2019



...

Non era mai successo, ma ora il passo è stato fatto. La polizia locale di Fano – per la prima volta nella sua storia – ha un comandante donna. Si chiama Anna Rita Montagna, ha 53 anni, è sposata ed è madre di due figlie. Ha il polso fermo e la determinazione che il suo ruolo le richiede. E punta dritto su un valore in particolare (uno dei tanti, in realtà): la cortesia. È attraverso di essa che intende rinnovare il rapporto tra i suoi agenti e i cittadini.




...

La Regione Marche aiuterà la Provincia di Pesaro e Urbino ad affrontare l’emergenza degli istituti “Nolfi” e “Raffaello” con un contributo straordinario per le spese correnti. Lo ha assicurato il presidente Luca Ceriscioli al presidente Giuseppe Paolini in un incontro tecnico svoltosi questa mattina in Provincia per fare il punto della situazione, presenti il direttore generale Marco Domenicucci, il segretario generale Michele Cancellieri, il dirigente del settore Tutela, gestione e assetto del territorio della Regione Nardo Goffi ed il dirigente del Servizio edilizia scolastica della Provincia Maurizio Bartoli.




...

Le modalità sono le solite: ci si ritrova in punti stabiliti e ben segnalati da appositi cartelli e da lì, insieme e in totale sicurezza, si raggiunge la propria scuola. Quello che all’inizio era un modus operandi solo per pochi, col tempo è diventata una prassi e i bambini che raggiungono il proprio edificio scolastico al grido di “A scuola ci andiamo da soli” sono sempre di più.


...

Il regista Henry Secchiaroli cerca figuranti per la sua ultima fatica cinematografica in dialetto fanese: “Gli Sbancati 1944”. ultimo della tanto amata serie. Le figure richieste (donne, uomini, anziani, bambini), dovranno interpretare gli sfollati fanesi in tempo di guerra, precisamente rivivranno la notte tra il 20 e il 21 Agosto 1944, ossia il giorno dell'abbattimento dei campanili della città da parte dei tedeschi al comando del sottotenente Fischer che costrinse gli sfollati a rifugiarsi nei sotterranei della città e nelle campagne limitrofe.




...

È stata un’estate di grande successo per le Mostre per Leonardo e per Raffaello a Fano, Pesaro e Urbino, che stanno registrando ogni giorno un significativo aumento di visitatori. Il positivo bilancio è di 29.628 presenze, a testimoniare il forte interesse di questo evento che racconta due geni del Rinascimento italiano.


16 settembre 2019




14 settembre 2019

...

Una bara di zinco tra i muri della chiesa. È quanto è stato trovato giovedì pomeriggio nel cantiere di Santa Maria Nuova, in pieno centro a Fano. Prima era soltanto un sospetto, ma ora che il ritrovamento è qualcosa di reale le carte in tavola sono state scombinate, tanto che il magistrato ha provveduto al sequestro di parte del cantiere già nella serata di giovedì.


...

“Oggi compi 24 anni. È il secondo compleanno che vivi laggiù in Africa… L'anno scorso festeggiavi con i tuoi amati bambini: quella torta con le scintille, piena di gioia e sorrisi ‘bianchi più che mai’ intorno a te, e tu sorridente e felice di essere là… Questo compleanno è diverso…”. Comincia così l’intenso post pubblicato su Facebook da Enzo Romano per sua figlia Silvia, la cooperante della onlus fanese Africa Milele rapita lo scorso 20 novembre in Kenya.



...

Torna da sabato 14 settembre, con due imperdibili novità dedicate al pubblico, il FUORI BRODETTO, l’iniziativa collaterale del “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce”, ideata e promossa da Confesercenti Pesaro e Urbino per promuovere il piatto simbolo della tradizione marinara.