Mattinata di paura lungo la statale adriatica. Un furgone ha accidentalmente urtato un gruppo di ciclisti, che sono così caduti sull’asfalto. Uno di loro è risultato grave, tanto che i sanitari giunti sul posto hanno chiamato anche l’eliambulanza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Notte di controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Senigallia. Molti giovani infatti prima dell’apertura ufficiale dell’anno scolastico si sono dati appuntamento in discoteca a Senigallia per l’ultimo evento clou dell’estate il “Random Party”.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
“Da parte nostra c’è la massima disponibilità per aiutare la Provincia e gli istituti superiori coinvolti a trovare la migliore soluzione possibile”. Così il Comune di Fano all’indomani della notizia che gli edifici del Nolfi e dell’ex Carducci non saranno agibili per l’inizio del prossimo anno scolastico.
www.comune.fano.pu.it
Un semplice giro in barca, in attesa del tramonto, si è trasformato in qualcosa di più. Nell’incontro – ravvicinato ma non troppo – con un delfino, che la fanese Monica Ricci non ha mancato di immortalare.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Giacomo Toccaceli, interviene in merito alla notizia sul mancato superamento della verifica sismica degli edifici del Nolfi al campus scolastico di Fano che comprende Classico, Linguistico, Scienze umane, Economico sociale, e del Raffaello di Urbino (liceo Classico, liceo linguistico e istituto tecnico economico). Mancata inidoneità che impedisce la riapertura degli edifici scolastici e lascia senza aule oltre 2000 studenti ad una sola settimana dal suono della prima campanella.
da Fratelli d'Italia
Per trovare soluzioni in grado di creare minori disagi possibili agli studenti del liceo “Nolfi” di Fano, del “Nolfi” ex Carducci e dell’Itis “Raffaello” di Urbino (questi ultimi due non hanno superato le verifiche di vulnerabilità statica e sismica, mentre il ‘Nolfi’ deve essere oggetto di interventi), si svolgerà domattina un incontro in Provincia.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Venerdì 20 settembre, alle ore 20.30, presso la sala consiliare del municipio di Orciano, Corso Matteotti 76, a Terre Roveresche, si terrà la conferenza: “Quanta fretta, dove corri? I tempi e le tappe per crescere sereni dalla nascita in poi” tenuta da Daniele Novara, fra i più noti pedagogisti italiani.
dal comune di Terre Roveresche
In riferimento all’interrogazione a risposta scritta presentata in data 9 agosto dal gruppo consiliare Movimento 5 stelle, relativa ai “Progetti personalizzati di Vita Indipendente per il biennio 2019/2020”, l’Amministrazione comunale ha deliberato il finanziamento di tutti gli interventi richiesti a favore di persone con disabilità e ha incrementato l’impegno di proprie risorse.
da Organizzatori
Cade dalle scale e finisce contro una vetrata: disabile in un bagno di sangue. Arriva l’eliambulanza
Stava scendendo le scale, quando all’improvviso è caduto e si è schiantato contro una vetrata. Numerosi i tagli riportati dal disabile protagonista della vicenda, che data la consistente perdita di sangue è stato soccorso dall’eliambulanza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Le piogge intermittenti di venerdì hanno reso l’asfalto scivoloso. E c’è chi – proprio per via della scarsa aderenza al terreno – è scivolato mentre era in sella al suo scooter.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La finale regionale del concorso nazionale di bellezza LA BELLA D’ITALIA, summer tour 2019, giunto alla sua 39esima edizione torna anche quest’anno a Fano,piazzale Seneca Lido di Fano domenica 8 settembre (in caso di pioggia lunedi 9 settembre) in collaborazione con l’assessorato al Turismo ed eventi del Comune di Fano organizzazione e agente esclusivo per Marche e Romagna Pinkeventi Fano di Francesca Cecchini.
da Organizzatori
Il Comune di San Costanzo, grazie all’attività dell’ufficio anagrafe comunale, ha completato il subentro del nostro ente nel sistema unico dell’Anagrafica Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Il Comune di San Costanzo è fra i primi comuni della nostra provincia a completare il subentro nell’ANPR. Ad oggi sono 12 i comuni subentrati tra cui oltre a Fano e Pesaro, nell’elenco sono presenti i comuni limitrofi di Colli al Metauro, Cartoceto, Fossombrone e Mondavio.
www.comune.san-costanzo.pu.it
La giovane fanese Angelica Gennari conquista la sesta edizione del Festival Baby Voice. Astralmusic collaboratore nella finale nazionale a Villa ReNoir - Legnano.
www.astralmusic.it
Il Comune di Fano informa che lunedì 9 settembre dalle ore 7.00 la viabilità sulla strada Provinciale Flaminia, in corrispondenza della caserma dei Vigili del Fuoco, subirà variazioni.
www.comune.fano.pu.it
Una moto è finita contro una vettura nella tarda mattinata di giovedì. Protagonista un 43enne di Fano, finito poi in ospedale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono soprattutto gli stranieri, Tedeschi in primis, ma anche Olandesi, Francesi, Inglesi che vengono da noi con le loro bici, spesso costosissime, o le affittano, sempre più elettriche, pretendendo giustamente servizi di qualità; ed è noto che chi si muove in bici è rispettoso dell’ambiente, sceglie mete meno frequentate e spende di più.
da For.Bici Fano
forbicifano.blogspot.it
L'iniziativa prevista per lunedì 9 settembre a Mondavio è stata annullata a causa della sopravvenuta indisponibilità del relatore Benedetto Della Vedova, impegnato nelle discussioni parlamentari per la fiducia al nuovo governo.
da Gruppo Fuoritempo
www.fuoritempo.info
Con la deliberazione di Giunta comunale n. 155 del 30.07.2019 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2020-2022. Nella parte strategica del documento sono contenute le linee programmatiche del mandato amministrativo che si concluderà entro il primo semestre 2021.
da Daniele Ceccarelli
Dopo dieci anni impiegati alla divulgazione e alla promozione della musica moderna fanese, con la pubblicazione di tre volumi e con il lavoro dell'Associazione Culturale "Fano Music Story" scioltasi a febbraio 2019, Paolo Casisa riprende gli abiti di scena e torna in strada a mettere in scena i suoi spettacoli che tanto successo ebbero in tutta Italia tra il 1998 e il 2010: Viaggio immaginario (ma non troppo) sul Pianeta "Suono", Il Pifferaio Magico, Il Brigante Tartaglione.
Musicista
Continuano senza sosta a Fano gli appuntamenti per divertirsi con l’improvvisazione teatrale, grazie al gruppo de “imoretti” della “accademia dello spettacolo”. Domenica 8 settembre, alle ore 21 presso l’ex chiesa di Sant’Arcangelo, in corso Matteotti andrà in scena un CATCH IMPRO’, una sfida/spettacolo di improvvisazione, tra attori professionisti, provenienti anche da Rimini e Bologna.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La dinamica non è ancora chiara. Di certo, però, c’è che l’incidente avvenuto in mattinata sulla statale adriatica ha reso necessario l’intervento dell’eliambulanza. Coinvolti un’auto condotta da un anziano fanese e uno scooter con in sella un giovane del posto.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Continuano le ricerche del 38enne risultato irreperibile dopo il blitz in casa sua da parte delle forze dell’ordine. L’uomo – che soffrirebbe di disturbi psichici - è il destinatario di un trattamento sanitario obbligatorio. Stando a quanto è dato sapere sarebbe scappato di casa proprio per sfuggire al ricovero.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La notizia è giunta inaspettata in Provincia. Da verifiche statiche e di vulnerabilità sismica finanziate dal MIUR ed effettuate da tecnici incaricati dall’Amministrazione provinciale attraverso apposito bando, è emerso che i 2 edifici che ospitano il liceo “Nolfi” di Fano e quello dell’IIS “Raffaello” di Urbino, tutti risalenti alla metà degli anni ‘60, presentano forti criticità sui materiali delle strutture in cemento armato, tali da impedire la riapertura per l’anno scolastico 2019-2020.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Torna la festa dei sapori antichi, unici e golosi: sabato 7 e domenica 8 settembre, Fiordipiano e Serrungarina (Colli al Metauro) ospiteranno “Al contadino non far sapere”, l’evento dedicato a due eccellenze simbolo di un unico territorio: la Casciotta d'Urbino Dop e la Pera Angelica.
da Organizzatori
"Domenica 1 settembre s’è svolta a Mondolfo una manifestazione in costume rinascimentale per rievocare non s’è capito bene cosa e che ha richiamato appena un pugno di persone. Un plauso, comunque, a chi s’è impegnato per organizzarla ma per carità di patria non la si chiami “CACCIATA”.
da Gaetano Vergari
ex sindaco di Mondolfo
Il volgere al termine di questa calda stagione estiva non ferma il flusso di visite, attività ed eventi speciali alla mostra “Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell’armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico” ospitata nella Sala Morganti del Museo del Palazzo Malatestiano dal 12 luglio al 13 ottobre 2019.
www.comune.fano.pu.it
Impianto scenografico, originalità del soggetto, allegoria, movimenti, illustrazione regia, brio e luci. Saranno questi i criteri di valutazione per stabilire quali saranno i carri del Carnevale 2020 che sfileranno in viale Gramsci il 9-16 e 23 febbraio prossimi.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Lo scorso luglio, “armati” di scope, sacchetti, guanti e palette, ripulirono una decina di parchi cittadini dando dimostrazione attraverso atti pratici che a rispettare la natura e l’ambiente si inizia da piccoli. Questa volta invece non si sono mossi dalle loro sedi ma hanno comunque compiuto azioni importanti e imparato cose fondamentali per la salvaguardia del pianeta.
da Organizzatori
Una giovane mamma trovata in bagno, ormai senza vita. Il verdetto? Overdose. Da quel momento è scattata la caccia al pusher. Ora una possibile svolta: il nigeriano sospettato di averle venduto l’ultima dose è stato inseguito, braccato e poi arrestato. Ma è di nuovo in libertà. E sulle sue effettive responsabilità il condizionale è ancora d’obbligo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Trasferendo gli uffici commerciali in via Einaudi 1 a Bellocchi di Fano, Aset spa ha riunito servizi che in precedenza erano dislocati in tre diverse sedi. "La decisione di lasciare l’attuale sede in via Fanella – spiega il presidente Paolo Reginelli – è dettata da esigenze di carattere organizzativo-funzionale e tra i criteri di valutazione è stata considerata anche l’accessibilità del luogo.
da Aset Spa
Una location unica per un film unico. Dopo il successo nelle sale di tutte le Marche e i quattro premi vinti a fine luglio al concorso internazionale “San Benedetto Film Fest”, la pellicola “Fuori Centro”, che ha come protagonisti i ragazzi e adulti diversamente abili della struttura socio educativa “L’Aquilone” di Mondavio, verrà proiettata giovedì (5 settembre) sera, con inizio alle 21, nella splendida Piazza Della Rovere, a fianco della Rocca.
da Organizzatori