2 settembre 2019


...

Aveva soltanto 17 anni. Prima si era sentito male, poi la febbre e il ricovero al San Salvatore di Pesaro. Infine la diagnosi: aneurisma cerebrale all’arteria vertebrale. Matteo Sanchioni – studente di Montelabbate, nonché giovanissimo e promettente calciatore – se n’è andato così. Troppo presto. Lasciando tutti sgomenti, comprese le altre società sportive del territorio. Alma Juventus inclusa.






...

Forse è soltanto un’idea, eppure il nuovo stadio fa già discutere. La stampa ha raccontato per giorni di un presunto progetto da realizzare attraverso il metodo del project financing, e la Lega fanese – contraria da sempre all’eventuale realizzazione della struttura – ha subito manifestato il suo disappunto. E senza mandarla tanto a dire. Secondo il Carroccio, infatti, ci sarebbe il rischio di trovarsi di fronte alla ”più grande speculazione edilizia nella storia della città”. L’ascia di guerra è stata dissotterrata, e un’interrogazione è già stata protocollata. Ma intanto, del nuovo stadio, si sente sì e no l’odore.



31 agosto 2019





...

Ci hanno abituato ad applausi ed emozioni e anche questa volta non hanno tradito le attese. Sotto lo sguardo attento di centinaia di persone e in una location splendida come l’ex Chiesa di San Francesco, Claudio Pacifici e Marco Florio hanno toccato l’anima dei fanesi con il secondo capitolo di uno spettacolo che, nella sua prima rappresentazione, ha fatto breccia nel cuore del pubblico grazie ad un mix di letture, sceneggiate, recitazione, sensazioni e grandi emozioni.


...

L’Europa corale si è data appuntamento a Fano, dove sta per concludersi la decima edizione dell’Accademia europea di direzione corale, iniziativa formativa di eccellenza promossa e coordinata da Feniarco (Federazione nazionale delle associazioni regionali corali) in partenariato con European choral association- Europa Cantat e Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani), con il supporto del MIBAC, in collaborazione con il Comune di Fano e il Coro Polifonico Malatestiano.


...

Una sinergia tra il Consorzio Frasassi e l’Unione Montana che gestisce il Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi ha permesso, per il secondo anno consecutivo, l’apertura dell'info-point presso la biglietteria delle Grotte di Frasassi in località La Cuna, confermandone la centralità e l’importanza come snodo turistico per questa porzione dell'area montana. Il complesso ipogeo, infatti, si conferma il grande attrattore e volano del turismo del territorio.


30 agosto 2019

...

Incidente stradale intorno alle 17 di mercoledì. Due auto si sono scontrate in viale Piceno, quando un uomo - al volante della sua Kia e diretto verso Pesaro – nel tentativo di svoltare in via Arcevia si è schiantato contro una Opel Meriva che stava transitando nella direzione opposta. A bordo c’erano due donne, entrambe finite al Santa Croce.


...

Belle le 15 ragazze in gara, bella la serata a livello climatico e bella la suggestiva location di Piazza del Popolo a San Severino Marche. La finale regionale del concorso nazionale Una ragazza per il cinema, svoltasi martedì sera davanti ad oltre 500 persone, è stata insomma un successo, ancor più per la 17enne Rodica Moli di Fano che si è aggiudicata titolo e coroncina succedendo a Irida Nasic di Tolentino.




...

Sabato sera, 31 agosto i ragazzi del Mezzadro hanno organizzato la consueta serata benefica in collaborazione con la Venerabile Confraternita di Santa Maria del Suffragio. Nella suggestiva Piazzetta omonima, una serata all'insegna del buon cibo, con una favolosa hamburgerata e buona musica con il duo live dei Jacarandas.






29 agosto 2019



...

“Da quale follia (Tu vuoi sapere secondo quale criterio Pitagora)” è il titolo di un nuovo spettacolo di Nicholas Ciuferri e unòrsominòre che debutterà alla Biblioteca di Villanova, nel Comune di Colli al Metauro, sabato 31 agosto alle ore 21.00. Nicholas Ciuferri è uno scrittore e un musicista, impegnato negli ultimi tempi in un progetto musicale con Paolo Benvegnù, “I Racconti delle Nebbie”.


...

Sono stati approvati dalla Provincia di Pesaro e Urbino i progetti esecutivi per lavori di risanamento conservativo e messa in sicurezza di solai e controsoffitti di 5 edifici sede di istituti superiori, per un importo totale di 5,3 milioni di euro, di cui circa 3,6 stanziati dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).


...

La sera del 29 luglio 2019 avveniva il crollo definitivo di gran parte del tetto e del solaio di una abitazione in via Marcolini, di fronte alla sede del Municipio, fortunatamente verso l’interno e senza feriti. Intervenivano i Vigili del Fuoco che chiudevano il passaggio su via Marcolini e sfrattavano una famiglia dalla casa adiacente.



...

Calato il sipario sabato scorso sulla XXVII edizione di Fano Jazz By The Sea, con l’emozionante evento speciale nel Castello di Gradara dedicato a Enrico Rava in occasione dei suoi 80 anni, è tempo di bilanci. Innanzitutto qualche numero: 13 i giorni di intensa programmazione, 38 i concerti di cui 27 gratuiti, 11 location, 178 i musicisti invitati; 50 volontari, perlopiù giovani e studenti universitari, coinvolti nell’organizzazione in varie mansioni. Ma soprattutto tre i dati da record di questa edizione: l’incasso complessivo lordo è stato di Euro € 84.837,68, il più alto nella storia del festival (dato oltremodo significativo se raffrontato con i dati nazionali che vedono i festival di questo tipo, anche blasonati, subire delle flessioni di pubblico significative); 4.373 i biglietti “staccati”, con quattro sold out; 29.040 le presenze complessive di pubblico stimate, fra appuntamenti a pagamento, gratuiti, e attività collaterali.




28 agosto 2019