IN EVIDENZA





29 agosto 2019



...

“Da quale follia (Tu vuoi sapere secondo quale criterio Pitagora)” è il titolo di un nuovo spettacolo di Nicholas Ciuferri e unòrsominòre che debutterà alla Biblioteca di Villanova, nel Comune di Colli al Metauro, sabato 31 agosto alle ore 21.00. Nicholas Ciuferri è uno scrittore e un musicista, impegnato negli ultimi tempi in un progetto musicale con Paolo Benvegnù, “I Racconti delle Nebbie”.


...

Sono stati approvati dalla Provincia di Pesaro e Urbino i progetti esecutivi per lavori di risanamento conservativo e messa in sicurezza di solai e controsoffitti di 5 edifici sede di istituti superiori, per un importo totale di 5,3 milioni di euro, di cui circa 3,6 stanziati dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).


...

La sera del 29 luglio 2019 avveniva il crollo definitivo di gran parte del tetto e del solaio di una abitazione in via Marcolini, di fronte alla sede del Municipio, fortunatamente verso l’interno e senza feriti. Intervenivano i Vigili del Fuoco che chiudevano il passaggio su via Marcolini e sfrattavano una famiglia dalla casa adiacente.



...

Calato il sipario sabato scorso sulla XXVII edizione di Fano Jazz By The Sea, con l’emozionante evento speciale nel Castello di Gradara dedicato a Enrico Rava in occasione dei suoi 80 anni, è tempo di bilanci. Innanzitutto qualche numero: 13 i giorni di intensa programmazione, 38 i concerti di cui 27 gratuiti, 11 location, 178 i musicisti invitati; 50 volontari, perlopiù giovani e studenti universitari, coinvolti nell’organizzazione in varie mansioni. Ma soprattutto tre i dati da record di questa edizione: l’incasso complessivo lordo è stato di Euro € 84.837,68, il più alto nella storia del festival (dato oltremodo significativo se raffrontato con i dati nazionali che vedono i festival di questo tipo, anche blasonati, subire delle flessioni di pubblico significative); 4.373 i biglietti “staccati”, con quattro sold out; 29.040 le presenze complessive di pubblico stimate, fra appuntamenti a pagamento, gratuiti, e attività collaterali.




28 agosto 2019




...

Sabato 31 agosto alle 21, piazza dell’Unificazione ospita la presentazione spettacolo del libro Prospettiva Rosea (Capponi Editore) del Dottor Mauro Mario Mariani. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Mondolfo, con la presenza del Sindaco Nicola Barbieri, è organizzata dalla Pro Loco di Marotta con il Circolo Culturale.



...

Domenica 1 settembre, dalle ore 10,30 a chiusura della stagione estiva, saranno ospiti ad Animalido per la seconda volta, le unità cinofile di salvataggio mare dell'Ass.ne di Volontariato Sea Rescue School K9 di Fano, in collaborazione con Fidomania e Trainer nova food e con la presenza del fotografo Luca Toni.



27 agosto 2019



...

Si sa che l’istituzione di Capitale europea della cultura la dobbiamo a Melina Mercouri, indimenticabile, gloriosa personalità greca, attrice famosa, avversaria del regime fascista dei Colonnelli e politico di area socialista.








...

Ora che il misterioso progetto del nuovo stadio almeno a parole è stato svelato alla città, non possiamo che tornare a rivolgere al Presidente Gabellini e al Sindaco Seri vecchi e nuovi interrogativi.



...

Dalla prima edizione ad oggi il Jump, uno dei pochi Centri estivi autorizzati a Fano e nei comuni limitrofi, alza di anno in anno l’asticella grazie al monitoraggio ASUR, necessario per poter operare e grazie al servizio pubblico i quali verificano la regolarità e l'adeguatezza delle strutture, dello staff, nonché il rispetto delle norme igieniche e di sicurezza sia nei singoli centri, sia nelle uscite programmate al mare o in piscina.


...

L’osimano Paolo Baleani, dopo ben due raccolte di racconti sempre editi con la fanese Aras Edizioni, sperimenta felicemente il respiro lungo del romanzo di formazione con l’ultima novità editoriale “Giulio Pelago voleva andare in Colombia”. Una riflessione sui nostri sogni, il loro appassire e rifiorire, la paura di restare soli, la ribellione, la fuga, le incertezze, le scelte e l’incontro con chi ci segnerà per sempre la vita, qualunque cosa accada. Ci si immerge nella Bologna studentesca del ’68 a poco più di 50 anni da allora. Sarà dunque occasione, con il distacco temporale che ci è concesso, per discuterne l’indiscussa carica rivoluzionaria e utopica come gli altrettanto certi limiti e contraddizioni.


26 agosto 2019


...

Le bacchette da batterista. La bottiglia di birra. La foto a cui sua madre Caterina - a un certo punto - ha parlato da vicinissimo. Come fossero naso contro naso. C'era tutto questo – oltre agli immancabili fiori – appoggiato sulla bara di Luca Prima, il 37enne di Mondavio scomparso mercoledì in un tragico incidente in moto. I funerali sono stati celebrati sabato pomeriggio, intorno alle 15 15, nella chiesa dei Santissimi Pietro e Paterniano, incapace di contenere tutte le persone accorse per omaggiare il giovane batterista. E il loro amore per lui, in parte già manifestato attraverso i social.





24 agosto 2019