Un tempo c’erano le cartoline, le calamite, le barchette e le tazzine con sopra la scritta “Fano”. A dire il vero ci sono ancora, ma oggi le idee per un souvenir si sono moltiplicate. Chi vuole portarsi a casa un ricordo della Città della Fortuna può ad esempio procurarsi una copia di “Fano e la Valle del Metauro. Vini spiriti e storie maledette”, un libro che raccoglie dieci racconti gialli scritti da autori fanesi, ambientati tra le vie fanesi e che citano ogni volta piatti e vini della tradizione. Ovviamente fanese.
di Simone Celli
"Ti ricorderemo sempre così, fai buon viaggio". E poi la foto di una cena in compagnia, una lunga tavolata di amici in un momento di spensieratezza. È soltanto uno dei post pubblicati sul profilo Facebook di Luca Prima, il motociclista 37enne rimasto vittima di un grave incidente lo scorso mercoledì.
di Simone Celli
Tutto pronto per la 46esima edizione dell'Incontro Internazionale Polifonico "Città di Fano". Segue il programma nel dettaglio.
Ivaldo Verdini – sindaco di Cartoceto dal 1999 al 2008 – si è spento nella notte tra mercoledì e giovedì dopo una lunga malattia. Sabato 24 agosto sarà il giorno dell’ultimo saluto.
di Simone Celli
Nel 2019 l’Accademia europea di direzione corale festeggia dieci anni. Una masterclass professionale aperta a direttori di coro con esperienza che, come di consueto, a cadenza biennale, viene ospitata dalla città marchigiana: un luogo adatto per un corso di alto livello con docenti di fama internazionale. Fin dalla sua prima edizione, questo appuntamento è inserito anche nel programma generale del prestigioso Incontro Internazionale Polifonico Città di Fano.
da Organizzatori
Prosegue la rassegna di eventi speciali dedicati alla mostra “Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell’armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico” ospitata nella Sala Morganti del Museo del Palazzo Malatestiano dal 12 luglio al 13 ottobre 2019.
Aveva una fila di auto davanti a sé. A un certo punto l’idea di superarle. Una manovra azzardata, forse, anche per un appassionato di moto come lui. Qualcosa, infatti, è andato storto. Ha finito per schiantarsi contro un camion. È così che un giovane musicista ha perso la vita, di fronte agli occhi increduli di un amico che ha assistito alla scena e non ha potuto fare niente per lui.
di Simone Celli
La magia del teatro sotto le stelle non smette di brillare ed è pronta ad incatare i fanesi per un ultimo weekend estivo di grande musica. Prima della serata finale della rassegna dialettale, che vedrà protagonisti, lunedì 26 agosto con lo spettacolo dei Mazzamurei, nella giornata di venerdì, il palco dell’Arena Bcc di via Chiaruccia 16 sarà calcato da “Sound Project Pink Floyd”, tribute band che si esibirà alle 21.
da Organizzatori
A partire da domenica 25 agosto fino a sabato 7 settembre ritorna l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”. Per due settimane – viene infatti riproposto il periodo esteso come due anni fa - musica corale di grande qualità verrà offerta a cittadini e turisti, contribuendo così ad arricchire l’offerta culturale della città di Fano in questa seconda ed ultima parte della calda estate 2019. Quarantasei anni di storia racchiusi in un festival che riesce a coniugare insieme tradizione ed innovazione, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, e in particolar modo dell’Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali, alla passione del Coro Polifonico Malatestiano, che da sempre ne cura l’organizzazione, e all’accoglienza della città di Fano diventata ormai tratto distintivo sempre più riconosciuto ed apprezzato.
L'Associazione Culturale ComunicArte, ringraziando il Comune di Mondolfo, nella figura del Consigliere con delega alla Cultura Enrico Sora, per la grande disponibilità e tutti i presenti che hanno partecipato all'inaugurazione della mostra "Borghi Onirici" tenutasi venerdì 9 agosto, rinnova l'invito a visitare l'esposizione dei dipinti del maestro Alvaro Tonti presso i locali del Complesso Monumentale Sant'Agostino.
da Associazione culturale ComunicArte
L'appuntamento è fissato per Domenica 1 Settembre 2019 dalle ore 17:00 presso la Sala Consiliare Filippo Montesi di San Costanzo. Il pomeriggio inizierà dialogando con Monsignor Giorgio Biguzzi – missionario Saveriano; Aluisi Tosolini – Dirigente scolastico del liceo A. Bertuccioli di Parma; ed Eugenio Melandri – politico italiano e già parlamentare europeo.
da Associazione Urukundo Onlus
Venerdì 23 Agosto, l’associazione culturale ONSTAGE di Nicola Anselmi ed Emanuela Giorgi, in collaborazione con il Comune di Fano – Assessorato Turismo ed Eventi - e gli esercenti del Lido, celebra, con un evento unico nel suo genere, il 50° anniversario del più famoso Festival della Musica: WOODSTOCK.
da Organizzatori
È arrivato così, all’improvviso. Con lo stile che contraddistingue la sua specie ha cominciato a “sfilare” tra i pochi bagnanti rimasti. Si tratta di un esemplare di fenicottero, forse lo stesso che è stato avvistato a Pesaro in questi giorni. Seguono un video e una gallery fotografica.
di Simone Celli
Mi preme stigmatizzare le affermazione del Sindaco di Mondolfo, dal quale mi sarei aspettato un atteggiamento meno condizionato dalle logiche polemiche della vecchia politica, a proposito delle critiche per il ritardo sulla conclusione dei lavori di riqualificazione del campetto di calcio di v. Fermi a Mondolfo.
da Gaetano Vergari
ex sindaco di Mondolfo
La novità o l’attuale scoperta del corpo di un Beato murato all'interno del convento di Santa Maria Nuova fa pensare davvero che Fano è ancora tutta da scoprire. E’ la notizia di questi giorni che attraverso Padre Silvano Bracci, ex responsabile del convento di Santa Maria Nuova, la città viene a conoscenza di avere un frate Beato all'interno del convento di Santa Maria Nuova.
Ultimi preparativi in vista de “La Notte dello Sport” edizione 2019 che si terrà sabato 24 agosto, in Piazza dell’Unificazione, a Marotta, dalle ore 20.30. L’evento, organizzato da Comune di Mondolfo, assessorato allo Sport, in collaborazione con la Pro Loco Marotta, prevede la partecipazione di tutte le società sportive che operano del territorio.
Nell’ambito di Fano Rocca Festival I Grandi Cantautori, il festival concepito dal Direttore artistico, prof. Massimo Puliani, che non tende a celebrare, ma a gettare uno sguardo sull’attualità di emblematici artisti che con i loro testi e personalità hanno inciso la storia della musica segnando una vera e proprio fenomenologia sociale,
da Organizzatori
Stava facendo manovra con la sua Renault, ma ha finito per centrare una Mazda parcheggiata. Invece di fermarsi e lasciare i suoi dati ha poi preferito scappare. Peccato che i residenti gli abbiano preso il numero di targa. La polizia locale – di conseguenza – non ha fatto molta fatica a rintracciarlo.
di Simone Celli