8 agosto 2019










...

“A Fano è necessario aprire una nuova pagina per creare una politica per la terza età. Serve una maggiore assistenza per gli anziani, in particolare è necessario aumentare l'attenzione per i malati di Alzheimer ” ; così interviene la Lega di Fano dopo il grido di allarme sollevato dalle associazioni dei familiari dei malati di Alzheimer.


7 agosto 2019


...

Si è concluso domenica “L’Avvenimento in piazza”, una manifestazione di tre giorni, aperta a tutti, che ha proposto la Santa Messa all’aperto con la presenza dei vicari diocesani, una mostra dedicata ai pittori delle “Avanguardie Storiche” del primo Novecento intitolata “L’impronta indelebile del cuore”, un incontro sulla nota affermazione di sant’Agostino che ha fatto da tema conduttore a tutta la manifestazione (“Ci hai fatti per Te e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Te”), una serata che ha visto la partecipazione straordinaria del coro “Fano Gospel Choir” e che ha coinvolto altri cantanti, ballerini, maestri d’arte e musicisti, bambini e adulti, che si sono esibiti in varie performance, mettendo in campo i propri talenti e infine una grande festa di popolo.


...

Sta per trasformarsi nel Paese dei Balocchi la città di Fano che dal 16 al 19 agosto è pronta per ospitare la 16esima edizione di una festa che negli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama delle manifestazioni estive regionali grazie alla capacità di coniugare gioco, divertimento e, appunto, balocchi, a spunti di riflessione importanti che consentono al visitatore di tornarsene a casa arricchito o comunque più consapevole.


...

Minardi, Ceriscioli e Seri hanno poco da ridere e molto meno da festeggiare: c’è voluto un anno per sostituire il vecchio ponte, che certamente non era diventato impraticabile dalla sera alla mattina, rendendo palese l’incapacità a tutti i livelli di gestire sia l’ordinaria che la straordinaria manutenzione della cosa pubblica.


...

Nessuna visione strategica, nessun progetto per il turismo, nessuna programmazione. Il nuovo corso della giunta Seri con la divisione delle deleghe tra turismo e cultura fa emergere in modo netto quella mancanza di prospettiva che si palesava sin dalla campagna elettorale.


...

Il Partito democratico di Fano ritiene pretestuose e fuorvianti le dichiarazioni rilasciate alla stampa il 1 agosto 2019 da parte del M5S . Il regolamento comunale sulla prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico (GAP) e della dipendenza da nuove tecnologie e social network, in linea con la legge regionale n. 3 del 2017, è in dirittura d’arrivo e nessun dietrofront è previsto per quanto riguarda la lotta a fenomeni che riteniamo allarmanti e in pericolosa crescita.


...

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione ComunicArte presenta la mostra personale “Borghi Onirici” del maestro Alvaro Tonti, curata da Marco Pettinari e Simona Zava, che sarà aperta al pubblico, da venerdì 9 a domenica 25 agosto, a Mondolfo presso i locali espositivi del Complesso Monumentale Sant'Agostino.


...

L'Associazione Malarupta organizza, in collaborazione con il Comune di Mondolfo, per giovedì 8 agosto il penultimo appuntamento di E... state in piazza a Marotta, con un grande evento: il Gala della Lirica "Soap Opera Dream", che si svolgerà a partire dalle 21.15 in piazza dell'Unificazione.


...

ComunicArte è lieta di invitare tutti alla mostra personale “Borghi Onirici” del maestro Alvaro Tonti, curata da Marco Pettinari, che sarà aperta al pubblico, da venerdì 9 a domenica 25 agosto, a Mondolfo presso i locali espositivi del Complesso Monumentale Sant'Agostino.


...

Volge al termine sabato 10 agosto a Fano presso la ex Chiesa di San Francesco la ventunesima edizione del TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di ventitré appuntamenti di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso dall’impegno congiunto di MiBAC, Regione Marche, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, AMAT e i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Fabriano, Falerone, Fano, Grottammare, Macerata, Monte Rinaldo, San Severino Marche, Urbisaglia.




6 agosto 2019

...

“Ieri sera alle 3 ci siamo salutati. Oggi alle 9 la terribile notizia della sua scomparsa, a cui stento ancora a credere”. C’è sgomento per la morte di Gianni, il motociclista di 57 anni – originario di Pergola - schiantatosi contro un furgone sulla cesanense nella mattinata di domenica (qui tutti i dettagli). Una persona che mancherà a tanti, come dimostrano i commenti pubblicati su Facebook, ma anche come testimonia il ricordo di Luigi Celli, un amico che l’aveva salutato appena qualche ora prima del terribile schianto, dopo una serata trascorsa insieme.






...

Per Fano Rocca Festival I Grandi Cantautori martedì 6 agosto si svolgerà il GRAZIANI DAY con la band ufficiale del geniale musicista: PIGRO con il figlio di Ivan e alcuni musicisti che suonarono con lui e la partecipazione di Stefano Fucili.



...

Sono iniziate regolarmente lunedì mattina le operazioni di posa del nuovo ponte alla foce del torrente Arzilla. Le due campate, trasportate ciascuna su un mezzo eccezionale, sono giunte nell'area di cantiere antistante il vecchio ponte alle ore 7,00, come da cronoprogramma, e immediatamente sono cominciate le operazioni preliminari alle manovre di sollevamento e posizionamento dell'impalcato.





...

“Condanniamo senza esitazione le scritte omofobe comparse sul litorale tra Fano e Pesaro ed esprimiamo piena solidarietà alla comunità LGBTI marchigiana ed al Comitato Arcigay che ha subito denunciato l’accaduto. Da mesi assistiamo quotidianamente ad atti di discriminazione, violenza e odio. CI troviamo ad affrontare un clima ostile e chiediamo che ci sia un intervento netto e chiaro a tutela delle persone LGBTI.




...

Afflusso costante di visitatori per “Barocci e Barocceschi. Un itinerario” l’esposizione in corso alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia. Ad ingresso gratuito nella Sala del Trono una riflessione sull’opera di uno dei maggiori maestri del Cinquecento italiano, pittore che ampiamente ebbe seguito con bottega e scuola.