Era in “trasferta” con alcuni amici. Stava percorrendo la strada provinciale Apecchiese quando, a un certo punto, ha perso il controllo della sua moto. Poi un volo di una ventina di metri, la grave caduta a terra. I primi soccorsi da parte dagli altri motociclisti, il 118, infine la prognosi riservata.
di Simone Celli
Come un'onda anomala nel cielo. Come una grande medusa. Come un'astronave eterea venuta da chissà dove. Come una montagna volante fatta di panna montata, ma troppo scura per essere vera. E - soprattutto - troppo minacciosa. Nelle nuvole che venerdì pomeriggio hanno poi portato al grande nubifragio, ognuno può davvero vederci ciò che vuole. Di certo ha attirato l'attenzione di tanti, che si sono "divertiti" a immortalarle e a pubblicarne le foto sui social.
di Simone Celli
Il 23/24/25 agosto, nell’area del campo sportivo, una comunità di giovani ragazzi, membri dell’Associazione Giovani di Sant’Ippolito, organizza l’evento culinario che da 4 anni raccoglie migliaia di persone da tutti i paesi e città limitrofe, per degustare costine grigliate insaporite con varie salse ed accompagnate da invitanti piatti tradizionali!
da Organizzatori
Una storia lunga almeno dieci anni. Poi la fine, lei che si rifà una vita con un altro ragazzo, lui che non lo accetta. Così – dopo settimane di messaggi sempre più preoccupanti – ha preso una tanica di benzina e ha raggiunto la casa del nuovo fidanzato della sua ex. Infine la rissa, l’arresto del ragazzo. E la parte più inquietante: la tanica c’era davvero. È stata trovata dai carabinieri in un campo non molto lontano al luogo della colluttazione.
di Simone Celli
Nella riunione tecnica tra le parti interessate dall'intervento – Regione Marche, Comune di Fano e ditta incaricata della realizzazione dell'opera – per il coordinamento delle operazioni è stata disposta l'attivazione del C.O.C., il Centro Operativo Comunale, presso l'ufficio Lavori Pubblici e coinvolta la Protezione Civile che, a partire dalle ore 7.00 fino a fine intervento, con i propri volontari si occuperà di dare supporto ed informazione alla popolazione presente sulle aree adiacenti al cantiere.
da Cristian Fanesi
Addio al nubilato: è giunto il grande momento
La notizia tanto attesa è finalmente arrivata! Dopo una lunga relazione, la vostra migliore amica e la sua dolce metà hanno deciso di convolare a nozze! Una lunga vita li aspetta. Si spera serena, felice e piena di soddisfazioni ma, prima di questo nuovo inizio, è necessaria una serata di follie!
di Redazione
Il 3 agosto 2019, abbiamo vissuto una giornata storica all'Aero Club Fano. Il nostro socio Mattia Negusanti, Carabiniere sopravvissuto a un terribile incidente 4 anni fa, ha conseguito il suo attestato di volo VDS, un risultato straordinario, considerando che Mattia ha a disposizione un solo braccio.
Che la cultura crei ricchezza, come ha sottolineato venerdì scorso il segretario della CNA di Pesaro e Urbino Moreno Bordoni, può sembrare scontato, eppure, guardando i sacrifici, gli ostacoli e spesso le poche risorse che si trovano davanti la maggior parte delle 'imprese culturali', scontato non lo è.
da Organizzatori
Numeri da record per l’evento più amato dell’estate fanese che, per una settimana, ha trasformato la città di Fano nell’antica Fanum Fortunae. La Fano dei Cesari 2019, nei 6 giorni della manifestazione, ha cambiato il volto della città con un susseguirsi di 40 appuntamenti inseriti nel programma ufficiale, che hanno animato il centro storico fanese ma anche la zona mare del Lido e di Sassonia.
da Organizzatori
Niente domiciliari. E niente braccialetto elettronico. Resterà in carcere Matteo Cicerchia, il 27enne di Fano che a Pasquetta ha tentato di uccidere la sua ex – la coetanea fanese Elisa Furlani -, rischiando di investire anche la loro bambina di cinque anni (qui tutti i dettagli). Soltanto grazie all’intervento eroico del pesarese Gabriele Ottaviani – che ha poi ricevuto l’encomio da parte di sindaco Matteo Ricci – si era evitato il peggio.
di Simone Celli
Tutto pronto per ‘Viola - Drink like a skydiver’, l’aperitivo ad alto tasso di adrenalina organizzato e promosso da Birra Viola. Un evento diventato ormai un cult dell’estate in Riviera, tanto da richiamare ogni anno migliaia di persone. Appuntamento domenica 4 agosto a partire dalle 18 in una location d’eccezione: la spiaggia libera del Lamparino, a Cattolica (in provincia di Rimini). Occhi incollati al cielo, perché è da lì che arriveranno paracadutisti ed aerei acrobatici che regaleranno al pubblico un pieno di emozioni, accompagnati dalla musica del dj set che, da terra, scalderà l’attesa.
da Organizzatori
Martedì 6 agosto (ore 21:15, Piazzetta del Borghetto), dopo oltre un anno di lavoro e 1000 scatti selezionati, verrà presentato a San Costanzo il libro fotografico “In Un Click - San Costanzo – Fotografie di un paese e della sua gente”. Ripresi nelle occupazioni e nei contesti che più li rappresentano, singoli e intere famiglie popolano le pagine del volume, aprendo una finestra su un’intera comunità.
La città di Fano ospiterà la seconda edizione del “Giro delle Marche”, evento internazionale di motoraduno che si svolgerà dal 3 al 6 agosto 2019. La manifestazione, organizzata dall’associazione Moto Club Dragone, e patrocinata dall’amministrazione comunale, è stata promossa su siti e canali specializzati del settore e coinvolgerà centinaia di motociclisti provenienti da tutta Europa, che per vari giorni avranno come punto di riferimento il centro sociale e sportivo di Pontesasso.
Il Comune di Fano è rientrato tra i 100 Comuni Italiani idonei alla partecipazione del progetto “Scuole sicure” 2019/2020. Il progetto prevede un finanziamento del Governo, di 34mila euro, che andrà investito per la prevenzione, l’informazione e il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.
L’Alma Juventus Fano 1906 comunica che domenica 4 agosto, in occasione della gara Gubbio-Fano valida per la prima giornata della Fase Eliminatoria della Coppa Italia di Serie C, scenderà con la formazione Berretti. Una scelta ponderata e presa di comune accordo da tutto lo staff tecnico e dirigenziale.
da Alma Juventus Fano 1906
Aset spa ha avviato una nuova campagna di interventi per rinnovare l’illuminazione pubblica a Fano, sostituendo le ultime 877 vecchie lampade ai vapori di mercurio con tecnologia a Led. Già completati via Stelle di Mare a Torrette e viale Cairoli al Lido, primi saggi del progetto Parchi e viali mercurio free.
da Aset S.p.A.
Sabato 3 agosto, alle ore 21, la Banda Musicale di Montefelcino festeggerà i suoi 105 anni di attività con un concerto in Piazza Francesca da Rimini, aperto a tutti, che vedrà alternarsi sul palco anche le Bande Musicali di Fossombrone e Colli al Metauro. Il concerto sarà preceduto alle ore 20.45 da una sfilata delle tre bande per le vie del paese e seguito da un rinfresco per tutti i partecipanti.
da Organizzatori
Vanno ancora una volta a braccetto beach volley e basket e lo fanno grazie al Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano) che sabato 3 e domenica 4 agosto tornerà protagonista sul lungomare di Sassonia. L’ente di promozione sportiva infatti, dopo il successo del 20 e 21 luglio con il 2x2 maschile e femminile di beach e il 5vs5 di pallacanestro, sarà ancora ai Bagni Carlo e Bagni Gabriele per il 2x2 misto dedicato alla memoria di Renzo Renzi e per il 2vs2 di basket.
da Centro Sportivo Italiano PU
È uscito dal suo giardino, poi si è scaraventato contro la sua preda. Lui, un molosso che - per ragioni poco chiare - è riuscito a scappare dal recinto di casa. Lei - la vittima - una yorkshire di dieci anni, al guinzaglio della sua padrona. All’improvviso l’assalto, i morsi letali, il sangue a terra e sui vestiti della donna. Non c’è stato niente da fare: la cagnolina è morta quasi subito.
di Simone Celli
Sarà lungo circa 40 metri, alto non più di 2,70 e largo 2,51. E – soprattutto - è destinato a durare almeno un secolo, o così dicono i tecnici. È il nuovo ponte dell’Arzilla, nato dopo quattro mesi di laboriosa gestazione. E di polemiche, tra guadi provvisori, crolli, ripristini e rinvii. Ma la nuova infrastruttura è ormai pronta. La posa è infatti prevista per lunedì 5 agosto.
di Simone Celli
“A proposito di alcune polemiche, già sollevate, in merito all’annunciato evento sulla birra al Pincio, posso assicurare – dichiara l’assessore Etienn Lucarelli - che non mi sfugge affatto il valore di un luogo così bello come il Pincio che racchiude alcuni dei beni culturali più importanti della nostra città e che richiede una fruizione attenta e discreta”.
“Il Pincio, anche alla luce della splendida riqualificazione a cui è stato sottoposto, è e sarà un’area da tutelare: la immaginiamo ‘plastic free’, libera da punti ambulanti di somministrazione di bevande e alimenti e aperta ad un’offerta di eventi qualificati e possibilmente in linea con le caratteristiche storiche e culturali del luogo”.
Finora eravamo convinti che la mancata approvazione di misure efficaci contro il fenomeno, ormai preoccupante nella nostra città, del gioco d’azzardo patologico fosse dovuta a un generale disinteresse di questa Amministrazione. Invece, dopo le risposte ricevute martedì scorso alla nostra interrogazione, siamo costretti a ricrederci: la Giunta è fermamente contraria all’introduzione di vincoli incisivi.
da MoVimento 5 Stelle Fano