2 agosto 2019

...

È uscito dal suo giardino, poi si è scaraventato contro la sua preda. Lui, un molosso che - per ragioni poco chiare - è riuscito a scappare dal recinto di casa. Lei - la vittima - una yorkshire di dieci anni, al guinzaglio della sua padrona. All’improvviso l’assalto, i morsi letali, il sangue a terra e sui vestiti della donna. Non c’è stato niente da fare: la cagnolina è morta quasi subito.


...

Sarà lungo circa 40 metri, alto non più di 2,70 e largo 2,51. E – soprattutto - è destinato a durare almeno un secolo, o così dicono i tecnici. È il nuovo ponte dell’Arzilla, nato dopo quattro mesi di laboriosa gestazione. E di polemiche, tra guadi provvisori, crolli, ripristini e rinvii. Ma la nuova infrastruttura è ormai pronta. La posa è infatti prevista per lunedì 5 agosto.


...

“A proposito di alcune polemiche, già sollevate, in merito all’annunciato evento sulla birra al Pincio, posso assicurare – dichiara l’assessore Etienn Lucarelli - che non mi sfugge affatto il valore di un luogo così bello come il Pincio che racchiude alcuni dei beni culturali più importanti della nostra città e che richiede una fruizione attenta e discreta”.



...

Finora eravamo convinti che la mancata approvazione di misure efficaci contro il fenomeno, ormai preoccupante nella nostra città, del gioco d’azzardo patologico fosse dovuta a un generale disinteresse di questa Amministrazione. Invece, dopo le risposte ricevute martedì scorso alla nostra interrogazione, siamo costretti a ricrederci: la Giunta è fermamente contraria all’introduzione di vincoli incisivi.




...

Si apre venerdì 2 agosto la prima edizione de “L’Avvenimento in piazza” a Fano. Tre giorni di incontri, festa, musica e spettacolo nella splendida cornice del Giardino Leopardi (di fianco al Palazzo Malatestiano), dove sarà possibile anche cenare insieme.



...

Anche quest'anno su richiesta dell'Ufficio Ecologia Urbana del Comune di Fano a partire da giovedì mattina è stato nuovamente attivato – grazie alla disponibilità e alla collaborazione di ASET – il pozzo per l'immissione giornaliera di circa 200mila di litri d'acqua (non potabile) nel Canale Albani.


...

La delegazione del Partito democratico, composta da Cristian Fanesi (vice sindaco), Dimitri Tinti (ass. Politiche Sociali) e Sara Cucchiarini (ass. Bilancio e Patrimonio), ritiene indispensabile che si introduca nel più breve tempo possibile una regolamentazione nell'utilizzo degli spazi pubblici di rilevanza storico-culturale e architettonico a cominciare dall’area del Pincio, così come indicato anche dal Segretario del PD Alberto Bacchiocchi e condiviso dal Direttivo del partito.





...

Da difensore a portiere il passo è breve. Lo sa bene Gianluigi Buffon, uno dei portieri più forti di tutti i tempi, che iniziò la sua gloriosa carriera partendo da centrocampo per poi arretrarsi in porta su suggerimento del padre. Ma lo sa bene anche il neoportiere granata Aniello Viscovo che da promettente difensore centrale dello Sporting Volla si è evoluto a difensore estremo, diventando uno dei giovani più promettenti del panorama calcistico italiano.



1 agosto 2019

...

Una festa partecipata, ma che forse potrebbe essere un po’ più “sentita”. Si presenta così la Festa del Mare, giunta al ragguardevole traguardo dei suoi primi sessant’anni. Un evento che raduna le masse, ma che secondo alcuni non riscalda più i cuori come un tempo. Eppure resta uno dei momenti clou dell’estate fanese, tra una programmazione culturale che rievoca gli usi e i costumi della nostra marineria, gli stand gastronomici che ancora una volta faranno chiudere al traffico viale Adriatico e i fuochi d’artificio che quest’anno promettono davvero di “accendere” la notte. Quella di domenica 4, per l’esattezza, intorno alle 23 30, prima di abbassare di nuovo la saracinesca della festa.





...

In merito al comunicato stampa emesso dall’Associazione fanese “For Bici” Oasi Confartigianato evidenzia che giovedì 25 Luglio scorso si è incontrata con gli Assessori al Turismo e l’Assessore alla Mobilità Urbana del Comune di Fano per sollecitare la creazione di nuove aree di sosta nei pressi delle zone balneari di Torrette e Ponte Sasso; ciò al fine di porre rimedio al divieto di sosta posto sul lato mare di Ammiraglio Cappellini dalla vecchia “Giunta Aguzzi”.




...

“Discovering Fano – Alla scoperta di Vitruvio” è un progetto culturale che prevede lo svolgimento di due itinerari archeologici sulla Romanità di Fano in 4 date che nel mese di agosto, come ultima tappa, vedranno come protagonista la mediateca Montanari (MEMO) con la proiezione del docufilm “Fanum Fortunae” e un “apericena” a tema “Vitruvio”.



...

I testi poetici del cantautore nella splendida cornice della Darsena Borghese. L’artista della provincia romana porterà in scena il suo terzo disco, Incontinenti alla Deriva, continuando un percorso narrativo che affronta tematiche attuali, questioni sociali e geografie sentimentali; con uno sguardo rivolto alla tradizione del cantautorato italiano e alle sonorità del nord-europa.



...

“Sinestesia e voce: racconti tra arte e scienza”: è questo il titolo della tavola rotonda inserita all’interno del programma di Synesthesia Festival che si terrà giovedì 1 agosto 2019, alle ore 21,30 al Chiostro di Sant’Agostino. Che colori hanno le voci? Che cos’è la sinestesia indotta dalle voci? Che cosa accade al cervello di un artista sinestetico?


31 luglio 2019


...

Un’ora dopo la mezzanotte, tra lunedì e martedì. Il copione è lo stesso: ignoti danno fuoco a un cassonetto lungo la strada. Della plastica, in questo caso. Viavai di sirene. Sul posto pompieri, polizia locale e carabinieri. Un quarto d’ora e il rogo è già spento. Ma resta il grande interrogativo: chi – da oltre un anno – sta continuando a incendiare i nostri cassonetti?


...

In occasione del centenario della nascita del chimico torinese e nell’anno – il 2019 – della Tavola periodica, Aras Edizioni crea un mercoledì letterario ad hoc. L’appuntamento è per il 31 luglio alle ore 18.30 al Bastione Sangallo di Fano. Si avrà il piacere di ascoltare il ricercatore e divulgatore scientifico del CNR di Roma (Consiglio Nazionale delle Ricerche) Pietro Calandra, nella sua duplice veste di chimico e fisico ma anche di autore dell’esilarante raccolta di racconti per la casa editrice fanese: “Elio era nel pallone. Racconti atomici”. Fluoro aveva un sorriso smagliante, Stronzio e Bario, si sa, sono due tipacci. Giochi di parole e un ritmo baldanzoso per raccontare atomi umanizzati alle prese con le vicende del loro mondo! Sheldon Cooper li adorerebbe.


...

Una Mozione che impegni i sindaci del territorio ed il Presidente Paolini ad attivarsi presso il governo affinché nella legge di bilancio 2020 siano inserite le risorse necessarie a completare la E78, ed in particolare per realizzare la seconda indispensabile canna della galleria della Guinza.


...

Il tiro a volo, una vera e propria passione. All’insegna di un ponte tra pensionati e giovani questo sport si inquadra perfettamente in una disciplina che, come poche altre, si basa sulla trasmissione dell’esperienza.


30 luglio 2019


...

Il Lisippo è uno scultore greco. E il Lisippo è una statua in bronzo. Venne pescata nelle acque marchigiane ed è stato subito nascosto. Dove? E per quanto tempo? E come è andato via dal territorio Italiano? Ci sono altre opere nel mondo che sono state trafugate e poi restituite.