30 luglio 2019

...

Il Lisippo è uno scultore greco. E il Lisippo è una statua in bronzo. Venne pescata nelle acque marchigiane ed è stato subito nascosto. Dove? E per quanto tempo? E come è andato via dal territorio Italiano? Ci sono altre opere nel mondo che sono state trafugate e poi restituite.





...

Ravvisata la necessità, anche quest’anno, di misure di carattere straordinario e urgente finalizzate a governare in modo maggiormente incisivo l’utilizzo delle risorse idriche disponibili, al fine di garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni primari per l’uso alimentare, domestico e igienico e valutato che le portate dei corsi d’acqua da cui dipende l’approvvigionamento idrico provinciale si sono ridotte sensibilmente nell’ultimo mese e che pertanto si rende necessaria l’adozione di misure di contenimento nel prelievo della risorsa idrica, il Sindaco Massimo Seri ha adottato un'ordinanza (n.22 del 29.07.2019) che fa divieto - con decorrenza immediata e fino a tutto il 30 Settembre 2019 - a tutta la cittadinanza e su tutto il territorio comunale di prelevare e di consumare l'acqua derivata dal pubblico acquedotto per le seguenti attività:


...

Stava allungando le mani sul classico distributore automatico. Erano circa le 4 30 di notte, tra domenica e lunedì, e il suo intento non era quello di farsi una bibita. Stava provando, piuttosto, a scassinare la macchinetta per rubare i soldi presenti al suo interno. Sorpreso dalla vigilanza privata, se l’è poi data a gambe, dando così il via a un vero e proprio inseguimento.


...

L’afa non ferma la curiosità, la voglia di scoprire cosa sta per impreziosire la propria città. Lo hanno dimostrato le tante persone che sono accorse venerdì pomeriggio in Piazza Amiani, per la cerimonia di inaugurazione della nuova fontana. Via la recinzione del cantiere, dunque, per liberare lo sguardo e poter ammirare “Concordia”, la scultura creata da Giuliano Vangi, artista di fama mondiale. Vi proponiamo foto e video della cerimonia e dell’opera stessa.


...

Costruire le sinergie necessarie. Programmare i servizi alla persona. Perseguire il benessere del singolo. Fornire risposte concrete a bisogni sempre più complessi. È questa la visione - ma anche il biglietto da visita - di Roberta Galdenzi, la nuova coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale 6. “Una bella sfida”, l’ha definita lei che – parole sue – vive di passione.


...

Nella periferia di Lusaka, la capitale dello Zambia, si estende Kanyama, la più grande baraccopoli della città, con circa 250 mila abitanti, dove l’associazione fanese è attiva da 12 anni con numerosi interventi umanitari nei settori dell’istruzione e della sanità. Shalom si chiama il Centro dove sono stati costruiti in questi anni una scuola primaria con sala di fisioterapia per disabili, una scuola secondaria con aula multimediale, biblioteca, laboratori scientifici per 950 alunni e una Clinica dove affluiscono in media 800 pazienti al mese: una vera oasi in mezzo ad una sterminata distesa di tante costruzioni, dove si respira una situazione evidente di disagio sociale e di emarginazione economica e sanitaria.




...

Dopo il grande successo ottenuto negli anni e soprattutto durante la scorsa edizione, ritorna, al suo il decimo compleanno, “ITINERIS”: il progetto di promozione turistica che nasce dalla sinergia tra gli Alberghi Consorziati di Fano, Torrette, Pontesasso, Marotta, il Comune di Fano e tutti i produttori della vallata racchiusa tra il fiume Cesano e il fiume Metauro.




...

ANTEAS Pesaro, Organizzazione di Volontariato che opera su tutta la Provincia di Pesaro e Urbino, inaugura un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto di persone svantaggiate, anche con disabilità. Si tratta di un nuovo Fiat Doblò fornito in comodato d’uso gratuito dalla Ditta PMG Italia e realizzato grazie alla generosa partecipazione di oltre venti aziende locali a cui verrà consegnato un attestato di riconoscimento per la loro importante opera di beneficenza.



...

Oltre ad un vasto programma di eventi estivi, la città della Fortuna, può fregiarsi della più antica rassegna organistica italiana. Stiamo parlando di Concerti d’organo, manifestazione giunta alla 58^edizione, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Fano, dal Laboratorio Armonico, Terra dei Fioretti e patrocinata dalla Regione Marche, con il supporto amministrativo ed economico dell’Orchestra Sinfonica Rossini.


...

Per il terzo anno consecutivo Mondolfo si è aggiudicato l’ambito riconoscimento delle “Spighe Verdi” 2019, unico Comune della Provincia di Pesaro e Urbino. Il premio, che viene assegnato dalla FEE e da Confagricoltura, riguarda i Comuni che sono stati particolarmente sensibili e virtuosi nei confronti della gestione sostenibile del territorio.



...

Mai come quest’anno Il Paese dei Balocchi esalta il terzo settore. Se l’elezione a sindaco del Progetto Quid, l’impresa sociale veronese in cui lavorano oltre 100 dipendenti provenienti da un percorso di dipendenza e fragilità, è la cartina tornasole dell’alto valore sociale della manifestazione, non da meno è la figura del cittadino onorario che anche quest’anno gli organizzatori hanno voluto inserire nel ricco calendario.


...

OASI CONFARTIGIANATO, associazione che rappresenta gli operatori balneari, a proposito delle multe alle auto per sosta vietata in via Cappellini a Torrette di Fano, ha chiesto che per il periodo estivo venga concessa la sosta su entrambi i lati, parlando di una fantomatica pista ciclabile, che da un nostro accurato sopralluogo non compare neanche in traccia.


29 luglio 2019



...

Giù le mani dalla Fano-Urbino! Presentando un progetto per la ciclabile lungo il tracciato della ferrovia, il consigliere Biancani e tutto il PD regionale non hanno fatto i conti con un governo nazionale che invece crede nelle reali potenzialità di sviluppo del nostro territorio.



...

Il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano di Fano è tra gli Enti che hanno collaborato, in qualità di prestatore d’opere, all’importante evento espositivo “La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la Pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento”, che si terrà dal 2 agosto 2019 all’8 dicembre 2020 presso la Pinacoteca civica B. Molajoli di Fabriano.


...

Presso la sala stampa dello stadio Mancini di Fano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di mister Gaetano Fontana. A fare gli onori di casa il DG Simone Bernardini che ha illustrato alla stampa presente i due volti nuovi di questa rinnovata Alma, a partire dal responsabile dell’area tecnica Giovanni Mei, il fanese doc di questa dirigenza.



...

Quella che era stata presentata come una delle serate più belle dell’estate 2019, ha confermato tutta la sua magia. Nella serata di ieri a Torrette di Fano è andata in scena “La Notte dei Desideri”, manifestazione che ha attirato circa 5mila persone della frazione fanese tra turisti e cittadini.





...

Continua la telenovela sulla vicenda del DIGESTORE ANAEROBICO: il SINDACO che dice “ A FANO non si farà, stiamo ragionando con il Comune di Ancona e Jesi”, nello stesso tempo dice ad ASET di continuare lo studio di fattibilità, la stessa ASET concentra le sue forze sulla questione, spende soldi nei progetti e nella ricerca di aree idonee ed alla fine cosa esce dal cilindro: l’area di MONTESCHIANTELLO, acquisita dal Comune a suo tempo per creare un piccolo digestore (esiste apposita relazione di conferma dei tecnici di allora), oggi viene giudicata inidonea e che finanziariamente non è in grado di sostenerne l’onere, se non interverranno altri patner.


27 luglio 2019