IN EVIDENZA



29 luglio 2019



...

Giù le mani dalla Fano-Urbino! Presentando un progetto per la ciclabile lungo il tracciato della ferrovia, il consigliere Biancani e tutto il PD regionale non hanno fatto i conti con un governo nazionale che invece crede nelle reali potenzialità di sviluppo del nostro territorio.



...

Il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano di Fano è tra gli Enti che hanno collaborato, in qualità di prestatore d’opere, all’importante evento espositivo “La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la Pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento”, che si terrà dal 2 agosto 2019 all’8 dicembre 2020 presso la Pinacoteca civica B. Molajoli di Fabriano.


...

Presso la sala stampa dello stadio Mancini di Fano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di mister Gaetano Fontana. A fare gli onori di casa il DG Simone Bernardini che ha illustrato alla stampa presente i due volti nuovi di questa rinnovata Alma, a partire dal responsabile dell’area tecnica Giovanni Mei, il fanese doc di questa dirigenza.



...

Quella che era stata presentata come una delle serate più belle dell’estate 2019, ha confermato tutta la sua magia. Nella serata di ieri a Torrette di Fano è andata in scena “La Notte dei Desideri”, manifestazione che ha attirato circa 5mila persone della frazione fanese tra turisti e cittadini.





...

Continua la telenovela sulla vicenda del DIGESTORE ANAEROBICO: il SINDACO che dice “ A FANO non si farà, stiamo ragionando con il Comune di Ancona e Jesi”, nello stesso tempo dice ad ASET di continuare lo studio di fattibilità, la stessa ASET concentra le sue forze sulla questione, spende soldi nei progetti e nella ricerca di aree idonee ed alla fine cosa esce dal cilindro: l’area di MONTESCHIANTELLO, acquisita dal Comune a suo tempo per creare un piccolo digestore (esiste apposita relazione di conferma dei tecnici di allora), oggi viene giudicata inidonea e che finanziariamente non è in grado di sostenerne l’onere, se non interverranno altri patner.


27 luglio 2019




...

Il Comune di Fano informa che nell’ambito dei lavori relativi alle opere compensative per l’ampliamento della 3a corsia dell’A14, nei giorni di lunedì 29 – 30 – 31 luglio e 1 - 2 e 5 agosto p.v. dalle ore 20,00 alle ore 7,00 del giorno successivo verranno poste in essere variazioni al traffico in ingresso e in uscita alla Superstrada SS73bis Fano-Grosseto.



...

Da tempo ormai, il nostro amato territorio viene riconosciuto per le sue eccellenze gastronomiche. Libri di settore e riviste parlano costantemente della prelibatezza dei frutti delle Marche; è toccato anche alla prestigiosa guida Gambero Rosso, la quale ha voluto assegnare l’importante riconoscimento che arricchisce l’olivicoltura marchigiana: il premio come Miglior olio fruttato intenso, assegnato a Emozioneolio di Massimo Mosconi.



...

La decisione di proseguire nel completamento della E78, la Fano-Grosseto, è una fantastica notizia, come già ampiamente detto giovedì, dopo anni se non decenni di immobilismo dei governi PD e della Regione Marche su questa fondamentale infrastruttura.



...

Sabato 27 luglio, sono i GoGo Penguin gli attesi protagonisti dell’ultimo appuntamento alla Rocca Malatestiana della XXVII edizione di Fano Jazz By The Sea (ore 21,15; biglietti da 20 a 25 Euro; ridotti da 18 a 23 Euro). Il trio inglese recupererà così il concerto già in cartellone lo scorso anno e annullato all’ultimo momento.


...

Sulla questione Traforo della Guinza lezioni dal PD non ne possiamo ricevere. Hanno governato dal 2011 al 2018 Stato e Regioni interessate. Se la Guinza è bloccata da 30 anni è comico che accusino questo Governo di immobilismo.


...

Sarà la lettura poetica e la musica interpretativa a stimolare i sensi nel nuovo appuntamento di Synesthesia Festival che si terrà sabato 27 luglio 2019, intitolato “Percezioni Simultanee” che dalle 21.30, nella Chiesa di Sant’Agostino, rapiranno gli spettatori, coinvolti in un mènage artistico senza precedenti, per lasciarsi stupire la mente ed i sensi.


...

For.Bici  nel suo tentativo di dare sostegno al progetto fuorilegge di Biancani, comincia citando la legge 2/2018 sulle piste ciclabili,  dimenticando che  il Parlamento  ha approvato la legge sulle ferrovie turistiche 128/2017, ha avviato la ” cura del ferro” per il potenziamento del trasporto su rotaia ed ha iniziato il piano della mobilità turistica ( Mibact e Mit insieme) in cui le ferrovie turistiche  rappresentano un ruolo strategico e fondamentale.


...

Il 19 luglio ha avuto luogo il passaggio delle consegne del Rotaract Valle del Metauro. L’ormai ex-presidente Laura Ciaramicoli ha lasciato il suo posto al neo Presidente Giacomo Toccaceli e al suo Direttivo, dopo un bellissimo anno caratterizzato da tantissime novità, incontri ed esperienze insieme.


...

La tenerezza, la simpatia, l'eleganza, l'agilità degli amici a quattro zampe sono spesso fonte d'ispirazione per tanti scatti fotografici. Lo sa bene l'associazione animalista I randagi nel cuore, che promuove la seconda edizione del concorso fotografico "4 zampe per 4 stagioni", intitolata quest'anno "Penso, dunque sono...", a cui è possibile partecipare fino al 6 ottobre, inviando appunto una serie di foto (massimo 5, a colori o in b/n) del proprio animale domestico.


26 luglio 2019




...

Il bianco dell’acciaio, il rosso del granito. Avrà anche i colori di Fano la nuova opera d’arte del noto scultore Giuliano Vangi, che venerdì verrà inaugurata proprio nella Città della Fortuna. È la nuova fontana di piazza Amiani. Al cuore una scultura, una femminile dalle linee armoniche. E l’armonia è proprio il tema, lo spirito dell’iniziativa. O meglio, la “Concordia”, non a caso il titolo dell’opera.


...

È notizia di questi giorni che il caicco Regina Isabella la Perla Nera ha ottenuto un posto in porto, grazie al lavoro di mediazione della capitaneria di porto di Fano; tutti ricordiamo gli articoli usciti sull’incidente del caicco Regina Isabella contro il quadro del molo di Fano, ma non tutti sanno la storia dietro all’imbarcazione e come mai la barca si trovava fuori con vento forte.


...

Un gallo disegnato da Galli per un evento al Sangallo. Non è soltanto un gioco di parole, ma la summa dell’ironia, della giocosità e – allo stesso tempo – dell’arguzia incarnata dal fumetto. Un mezzo di comunicazione essenziale, se lo si paragona ad altri media. Una forma narrativa che nuota controcorrente nel mare della crisi delle “cose di carta”, e che ora diventa protagonista di un evento tutto “made in Fano”. Ma con ospiti la cui caratura ne fanno un appuntamento di livello nazionale.


...

Dai banchi della scuola di Hogworts nel magico mondo di Harry Potter al Carnevale di Fano, passando per una carriera strabiliante, con illustrazioni per i più grandi editori internazionali e italiani. L’immagine del Carnevale di Fano 2020, quest’anno è firmata da una delle illustratrici più note e dotate degli ultimi tempi. Una disegnatrice che ha pubblicato più di 80 libri in tutto il mondo lavorando con editori del calibro di Simon & Shuster, Grimm Press, Usborne Publishing e con gli Italiani Salani, Deagostini, Fabbri, Mondadori e tantissimi altri. Da 15 anni insegna all’accademia delle Belle Arti di Urbino, è art director per Mediabooks di una collana di guide turistiche illustrate – le Divertimappe- ed è appena tornata da una mostra negli Stati Uniti, che la sta portando ad esplorare altre forme d’arte, rispetto al suo lavoro di illustratrice di libri. Stiamo parlando della disegnatrice di Harry Potter Italia, Serena Riglietti.


...

La mostra PoliArte (L’Arte delle Arti) che si terrà dal 27 luglio all’8 settembre 2019 a Fano, presso Palazzo Bracci-Pagani è organizzata dalla Galleria Enrico Astuni Bologna con il patrocinio di Fondazione Cassa di Risparmio di Fano - Sistema Museale di Palazzo Bracci Pagani; Comune di Fano - Assessorato Cultura e Beni Culturali; Accademia degli Scomposti e Accademia Vitruvio Fanum.


...

Venerdì 26 luglio la XXVII edizione di Fano Jazz By The Sea ospita alla Rocca Malatestiana (ore 21,15; biglietti da 20 a 25 Euro; ridotti da 18 a 23 Euro) un trio dagli inequivocabili profumi caraibici formato dal pianista cubano Omar Sosa, una vecchia conoscenza di Fano Jazz, dalla cantante e violinista connazionale Yilian Canizares e dal percussionista venezuelano Gustavo Ovalles. Il trio proporrà i brani del recente album Aguas.