IN EVIDENZA



26 luglio 2019




...

Il bianco dell’acciaio, il rosso del granito. Avrà anche i colori di Fano la nuova opera d’arte del noto scultore Giuliano Vangi, che venerdì verrà inaugurata proprio nella Città della Fortuna. È la nuova fontana di piazza Amiani. Al cuore una scultura, una femminile dalle linee armoniche. E l’armonia è proprio il tema, lo spirito dell’iniziativa. O meglio, la “Concordia”, non a caso il titolo dell’opera.


...

È notizia di questi giorni che il caicco Regina Isabella la Perla Nera ha ottenuto un posto in porto, grazie al lavoro di mediazione della capitaneria di porto di Fano; tutti ricordiamo gli articoli usciti sull’incidente del caicco Regina Isabella contro il quadro del molo di Fano, ma non tutti sanno la storia dietro all’imbarcazione e come mai la barca si trovava fuori con vento forte.


...

Un gallo disegnato da Galli per un evento al Sangallo. Non è soltanto un gioco di parole, ma la summa dell’ironia, della giocosità e – allo stesso tempo – dell’arguzia incarnata dal fumetto. Un mezzo di comunicazione essenziale, se lo si paragona ad altri media. Una forma narrativa che nuota controcorrente nel mare della crisi delle “cose di carta”, e che ora diventa protagonista di un evento tutto “made in Fano”. Ma con ospiti la cui caratura ne fanno un appuntamento di livello nazionale.


...

Dai banchi della scuola di Hogworts nel magico mondo di Harry Potter al Carnevale di Fano, passando per una carriera strabiliante, con illustrazioni per i più grandi editori internazionali e italiani. L’immagine del Carnevale di Fano 2020, quest’anno è firmata da una delle illustratrici più note e dotate degli ultimi tempi. Una disegnatrice che ha pubblicato più di 80 libri in tutto il mondo lavorando con editori del calibro di Simon & Shuster, Grimm Press, Usborne Publishing e con gli Italiani Salani, Deagostini, Fabbri, Mondadori e tantissimi altri. Da 15 anni insegna all’accademia delle Belle Arti di Urbino, è art director per Mediabooks di una collana di guide turistiche illustrate – le Divertimappe- ed è appena tornata da una mostra negli Stati Uniti, che la sta portando ad esplorare altre forme d’arte, rispetto al suo lavoro di illustratrice di libri. Stiamo parlando della disegnatrice di Harry Potter Italia, Serena Riglietti.


...

La mostra PoliArte (L’Arte delle Arti) che si terrà dal 27 luglio all’8 settembre 2019 a Fano, presso Palazzo Bracci-Pagani è organizzata dalla Galleria Enrico Astuni Bologna con il patrocinio di Fondazione Cassa di Risparmio di Fano - Sistema Museale di Palazzo Bracci Pagani; Comune di Fano - Assessorato Cultura e Beni Culturali; Accademia degli Scomposti e Accademia Vitruvio Fanum.


...

Venerdì 26 luglio la XXVII edizione di Fano Jazz By The Sea ospita alla Rocca Malatestiana (ore 21,15; biglietti da 20 a 25 Euro; ridotti da 18 a 23 Euro) un trio dagli inequivocabili profumi caraibici formato dal pianista cubano Omar Sosa, una vecchia conoscenza di Fano Jazz, dalla cantante e violinista connazionale Yilian Canizares e dal percussionista venezuelano Gustavo Ovalles. Il trio proporrà i brani del recente album Aguas.







25 luglio 2019

...

Stava uscendo da un parcheggio. Indietreggiando con la sua auto ha però urtato un bimbo di tre anni che stava giocando vicino alla strada. Lo ha colpito alle gambe, facendo volare via i suoi giochi. Un gesto accidentale, ma potenzialmente drammatico. Sceso dalla vettura, l’uomo si è subito messo a disposizione per prestare soccorso al bambino. Ma i passanti non gliel’hanno fatta passare liscia, tra insulti e pugni in faccia.


...

Occhi al cielo e sogni nel cuore, la notte più magica dell’estate dove tutto si può avverare sta per tornare. Venerdì 26 luglio tutti con il naso all’insù per “La Notte dei Desideri”, manifestazione che si estende da Gabicce a San Benedetto e che, per quanto riguarda il litorale fanese, avrà il suo apice nella spiaggia di Torrette di Fano. L’evento, organizzato dalla Proloco Fanum Fortunae e Torrette Promotion, con il patrocinio del Comune di Fano, della Regione Marche e la collaborazione di Oasi Confartigianato e Unioncamping Marche anche quest’anno promette grandi emozioni.




...

L’idea della ciclopedonale di via Soncino nasce nel 2016 quando inizia il programma Sant’Orso quartiere a misura di bambino. In seguito al percorso partecipato svolto dall’ufficio Città dei Bambini coordinato dall’arch. Paola Stolfa nella scuola primaria Montesi e con i residenti del quartiere, si sono evidenziate alcune problematiche e proposte per la viabilità del quartiere.


...

Da martedì 30 luglio a giovedì 1 agosto, dalle ore 17 alle ore 19 presso la Sala della Pace (Via Rinalducci 11), è in programma la Summer School su autoimprenditorialità e avvio d’impresa, un’iniziativa gratuita promossa dall’Associazione Giustizia e Pace di Fano all’interno del progetto europeo VLM Erasmus+ di cui è partner.


...

Il Comune di Terre Roveresche in collaborazione con Ville e Castella presentano venerdi 2 agosto alle ore 22.00 in Piazza Filippo Terzi, a Barchi (tra l’altro appena inaugurata) il leggendario GRUPO COMPANY SEGUNDO direttamente da Cuba. La Leyenda del CHAN CHAN!


...

Nel cuore dell’estate prima visita straordinaria in notturna venerdì 26 luglio al Monumento Nazionale Abbazia di San Gervasio di Bulgaria a Mondolfo. Uno dei più bei monumenti romanici della Valcesano apre i propri battenti per un doppio appuntamento serale, la presentazione degli agili volumi della collana “Marche in Tasca” di Claudio Ciabochi e, a seguire, la visita alla scoperta della millenaria abbazia.



...

Ha superato quota 2.000 il numero delle famiglie fanesi che ricorrono dell’app gratuita Junker per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti. Considerando anche Cartoceto, Colli al Metauro, Isola del Piano, Mondavio, Montefelcino, Monte Porzio, San Costanzo e Sant’Ippolito è invece ormai prossimo a 3.000 (2.901) il numero dei nuclei complessivi secondo i dati aggiornati a domenica 21 luglio. Erano 2.528 alla fine del maggio scorso.


...

Giovedì 25 luglio la XXVII edizione di Fano Jazz By The Sea punta i riflettori su alcuni dei migliori giovani talenti jazzistici affermatisi su entrambe le sponde dell’Atlantico. Dalla Gram Bretagna arriva a Fano, per la seconda volta, il Portico Quartet, in scena alla Rocca Malatestiana (ore 21.15; biglietti da 17 a 20 Euro, ridotti da 15 a 18 Euro), mentre dagli Stati Uniti sbarca la sassofonista Maria Grand, che terrà prima una solo performance nell’ambito della rassegna “Exodus – Gli echi della migrazione” (ore 18,30, Pinacoteca San Domenico) e poi si esibirà con il proprio trio sullo Young Stage allestito all’interno del Jazz Village (ore 19.30). Al Jazz Village si potranno anche fare le ore piccole in compagnia del dj Luca Petinari (ore 23). Altro evento della giornata, il secondo incontro dedicato a Francis Scott Fitzgerald, alle ore 19.15 al Chiostro di Sant’Agostino, con Alessandra Lopedote che leggerà pagine da Il Grande Gatsby, facendosi accompagnare dallo swing a cappella del Vocal Ensemble di Letteraria.



...

La Collemar-athon si è conclusa oramai da circa tre mesi ma l’opera di promozione turistica che l’evento podistico fanese è solito fare, è inesauribile. Nei giorni scorsi la Città della Fortuna ha infatti ospitato Marissa Rose Bell dell’ufficio turistico della città di Chattanooga, Karen Claypool presidente del comitato che segue i gemellaggi e Nancy Bell.


...

Un eccezionale sconto del 50% su tanti prodotti per festeggiare in città la Notte Bianca di Senigallia. Solo in occasione della Notte della Rotonda, che si terrà sabato 27 luglio, e solo nello store in città di Io Bimbo Ninna Nanna in via della Posta n.4, sarà allestita una vetrina a prezzi speciali! Vi aspettiamo dalle 20.30 alle 02.30!


24 luglio 2019