Stava uscendo da un parcheggio. Indietreggiando con la sua auto ha però urtato un bimbo di tre anni che stava giocando vicino alla strada. Lo ha colpito alle gambe, facendo volare via i suoi giochi. Un gesto accidentale, ma potenzialmente drammatico. Sceso dalla vettura, l’uomo si è subito messo a disposizione per prestare soccorso al bambino. Ma i passanti non gliel’hanno fatta passare liscia, tra insulti e pugni in faccia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Occhi al cielo e sogni nel cuore, la notte più magica dell’estate dove tutto si può avverare sta per tornare. Venerdì 26 luglio tutti con il naso all’insù per “La Notte dei Desideri”, manifestazione che si estende da Gabicce a San Benedetto e che, per quanto riguarda il litorale fanese, avrà il suo apice nella spiaggia di Torrette di Fano. L’evento, organizzato dalla Proloco Fanum Fortunae e Torrette Promotion, con il patrocinio del Comune di Fano, della Regione Marche e la collaborazione di Oasi Confartigianato e Unioncamping Marche anche quest’anno promette grandi emozioni.
da Organizzatori
Un mezzo pesante e uno scooter si sono scontrati in superstrada, all’uscita di Lucrezia di Cartoceto. Sul posto un’ambulanza del 118.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
E’ giunta l’ora del tradizionale appuntamento con le stelle al museo del Balì. In occasione del fenomeno delle Perseidi, lo sciame di meteore meglio conosciuto come “stelle cadenti” o “lacrime di San Lorenzo”, il museo propone tre giorni di eventi speciali.
www.museodelbali.it
L’idea della ciclopedonale di via Soncino nasce nel 2016 quando inizia il programma Sant’Orso quartiere a misura di bambino. In seguito al percorso partecipato svolto dall’ufficio Città dei Bambini coordinato dall’arch. Paola Stolfa nella scuola primaria Montesi e con i residenti del quartiere, si sono evidenziate alcune problematiche e proposte per la viabilità del quartiere.
www.comune.fano.pu.it
Da martedì 30 luglio a giovedì 1 agosto, dalle ore 17 alle ore 19 presso la Sala della Pace (Via Rinalducci 11), è in programma la Summer School su autoimprenditorialità e avvio d’impresa, un’iniziativa gratuita promossa dall’Associazione Giustizia e Pace di Fano all’interno del progetto europeo VLM Erasmus+ di cui è partner.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
Nel cuore dell’estate prima visita straordinaria in notturna venerdì 26 luglio al Monumento Nazionale Abbazia di San Gervasio di Bulgaria a Mondolfo. Uno dei più bei monumenti romanici della Valcesano apre i propri battenti per un doppio appuntamento serale, la presentazione degli agili volumi della collana “Marche in Tasca” di Claudio Ciabochi e, a seguire, la visita alla scoperta della millenaria abbazia.
da Archeoclub Mondolfo
www.facebook.com/mondolfoarcheo
Domani 25 luglio verrà presentato il calendario della nuova stagione della Lega Pro che inizierà il 25 agosto!
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Ha superato quota 2.000 il numero delle famiglie fanesi che ricorrono dell’app gratuita Junker per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti. Considerando anche Cartoceto, Colli al Metauro, Isola del Piano, Mondavio, Montefelcino, Monte Porzio, San Costanzo e Sant’Ippolito è invece ormai prossimo a 3.000 (2.901) il numero dei nuclei complessivi secondo i dati aggiornati a domenica 21 luglio. Erano 2.528 alla fine del maggio scorso.
da Aset Spa
Giovedì 25 luglio la XXVII edizione di Fano Jazz By The Sea punta i riflettori su alcuni dei migliori giovani talenti jazzistici affermatisi su entrambe le sponde dell’Atlantico. Dalla Gram Bretagna arriva a Fano, per la seconda volta, il Portico Quartet, in scena alla Rocca Malatestiana (ore 21.15; biglietti da 17 a 20 Euro, ridotti da 15 a 18 Euro), mentre dagli Stati Uniti sbarca la sassofonista Maria Grand, che terrà prima una solo performance nell’ambito della rassegna “Exodus – Gli echi della migrazione” (ore 18,30, Pinacoteca San Domenico) e poi si esibirà con il proprio trio sullo Young Stage allestito all’interno del Jazz Village (ore 19.30). Al Jazz Village si potranno anche fare le ore piccole in compagnia del dj Luca Petinari (ore 23). Altro evento della giornata, il secondo incontro dedicato a Francis Scott Fitzgerald, alle ore 19.15 al Chiostro di Sant’Agostino, con Alessandra Lopedote che leggerà pagine da Il Grande Gatsby, facendosi accompagnare dallo swing a cappella del Vocal Ensemble di Letteraria.
Un eccezionale sconto del 50% su tanti prodotti per festeggiare in città la Notte Bianca di Senigallia. Solo in occasione della Notte della Rotonda, che si terrà sabato 27 luglio, e solo nello store in città di Io Bimbo Ninna Nanna in via della Posta n.4, sarà allestita una vetrina a prezzi speciali! Vi aspettiamo dalle 20.30 alle 02.30!
da Io Bimbo Ninna Nanna
www.facebook.com/iobimbosenigallia
La Collemar-athon si è conclusa oramai da circa tre mesi ma l’opera di promozione turistica che l’evento podistico fanese è solito fare, è inesauribile. Nei giorni scorsi la Città della Fortuna ha infatti ospitato Marissa Rose Bell dell’ufficio turistico della città di Chattanooga, Karen Claypool presidente del comitato che segue i gemellaggi e Nancy Bell.
da Organizzatori
Un’auto condotta da una 35enne ha investito un ragazzino in bici. Quest’ultimo era senza casco, da qui la pericolosa ferita alla fronte e la grossa perdita di sangue.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Le piste ciclopedonali non sono infrastrutture ludiche che chiunque può progettare, magari solo in ambienti ameni per passeggiate domenicali; sono come le altre strade, le autostrade e le ferrovie; lo dice la l.n. 2/2018.
da For.Bici Fano
forbicifano.blogspot.it
L'Alma Juventus Fano 1906 comunica, sulla base del Comunicato Ufficiale n.50/L, il calendario della prima giornata della Fase Eliminatoria di Coppa Italia Serie C 2019-2020. Le successive gare della seconda e della terza giornata verranno determinate in relazione ai risultati delle gare della prima giornata.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Una rappresentazione di veri e propri “quadri viventi” interpretati dai corpi di eccellenti attori per uno spettacolo mai visto di grande impatto emotivo.
www.comune.mondolfo.pu.it
Questa settimana ad ospitare i concerti di "Sulle Strade della Bellezza" sarà il comune di Mondavio nella Piazza Della Rovere con la sua atmosfera medievale.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Pesaro Urbino ricordano che domani, mercoledì 24 luglio, è stato proclamato uno sciopero generale nazionale di tutti i settori del trasporto che comprendono: il trasporto pubblico locale, ferrovie, porti, merci e logistica autotrasporto, strade e autostrade, Anas.
da CGIL Pesaro Urbino
www.cgilpesaro.it
La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano con delibera del Consiglio di Amministrazione del 15 luglio 2019 ha approvato l’indizione di un bando per la presentazione di richieste di contributo per l’anno 2019 nel settore “Volontariato, filantropia e beneficenza” per interventi di contrasto alla povertà.
www.fondazionecarifano.it
Mercoledì 24 luglio la XXVII edizione di Fano Jazz By The Sea segna il ritorno di Paolo Fresu, beniamino del Festival e del suo pubblico: il trombettista sardo sarà questa volta impegnato nel presentare alla Rocca Malatestiana (ore 21,15, biglietti da 30 a 35 Euro; ridotti da 27 a 32 Euro) un progetto speciale che lo vedrà a fianco del violoncellista Giovanni Sollima, insieme all’Orchestra da Camera di Perugia.
da Fano Jazz Network
www.facebook.com/fanojazznetwork
La prima vanta oltre 50 presenze in nazionale e ha un palmares da brividi. La seconda è appena maggiorenne ma ha già debuttato in maglia azzurra e il suo destino sportivo sembra scritto. Loro sono Elisa Cella e Francesca Sgorbini, rispettivamente pallavolista e rugbista, protagoniste del “Champion’s Day”, la mattinata organizzata dal Jump che ha visto le due atlete arrivare a Fano ospiti di Asi Pesaro, cooperativa Polis e Ssd Sportfly nell’ambito delle attività collaterali previste dal programma dei centri estivi sportivi in collaborazione con il Panathlon.
da Asi Pesaro
Associazioni Sportive Italiane
Sabato 3 agosto la Banda Musicale di Montefelcino compirà 105 anni. Una ricorrenza che condividerà con il pubblico, organizzando, con i patrocini della Regione Marche (Consiglio regionale), della Provincia di Pesaro e Urbino, di Ambima (Associazione nazionale bande italiane musicali autonome) e del Comune di Montefelcino un concerto alle ore 21 in Piazza Francesca da Rimini, che vedrà alternarsi sul palco le Bande Musicali di Fossombrone, Colli al Metauro e la stessa banda di Montefelcino.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Dopo il meritato successo de “Le Siamesi”, Alessandro Berselli torna in libreria con “La dottrina del male” pubblicato da Elliot Edizioni. La novità editoriale sarà protagonista del mercoledì letterario al Bastione Sangallo di Fano all’interno della rassegna a cura di Aras Edizioni. L’appuntamento con l’autore è per il 24 luglio alle 18.30 a colloquio con Alessandra Calanchi di Urbinoir.
da Aras Edizioni
www.arasedizioni.com
Nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione dell'Aedes albopictus, meglio nota come Zanzara Tigre, l'Assessorato all'Ambiente informa la cittadinanza che nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 luglio 2019 si provvederà ad effettuare un intervento di disinfestazione adulticida presso i principali giardini pubblici del territorio fanese.
da Samuele Mascarin
Assessore all'Ambiente - Comune di Fano
Un’auto che rallenta, lo scooter che la segue che le si schianta addosso. Un impatto violento, il lunotto della vettura che si sfonda, i vetri contro il volto della donna sul mezzo a due ruote.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Erano in tre, su quella Punto nera. La polizia li aveva avvistati in zona Fosso Sejore, poi la fuga fino al Lido di Fano. Infine la corsa a piedi, una volta essersi accorti di essere ormai stati braccati, ma non prima di aver urtato un 16enne in bicicletta mandandolo all’ospedale. L’ultimo atto? L’arresto di uno dei tre. Che però è già stato scarcerato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ci sono giorni nella vita delle città che raccontano cose finalmente felici e la giusta dimensione per il ricordo di chi si è distinto ed impegnato nell’interesse di tutti. E tale dimensione qui a Fano è la intitolazione voluta dal Sindaco e dalla sua Giunta, del nuovo Parco Cittadino al professor Luciano Polverari, per tutti Lucio.
di Paolo Venturelli
L'Alma Juventus Fano 1906 e l'Ascoli Calcio 1898 Fc Spa hanno raggiunto un accordo di collaborazione che consentirà ad entrambe le società di sviluppare percorsi comuni sia nell'ambito del settore giovanile, sia per quanto attiene alle rispettive prime squadre.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Il Canada ha vinto il torneo, Marotta ha stravinto facendo il pieno di visitatori, turisti e visibilità. Si è conclusa con la finalissima tra Italia e Canada, la tappa del Mundial Beach Soccer promossa dalla Pro loco Marotta con il patrocinio del Comune di Mondolfo. Un week-end carico di emozioni e spettacolo. Beach arena sold out, calore, campioni, grandi giocate, divertimento.
da Organizzatori
La Regione Marche sta segnando passi in avanti per quanto riguarda la ripresa economia produttiva, ma registra ancora qualche temporanea difficoltà in almeno due province, tra cui Pesaro Urbino. Il tessuto produttivo è ben diffuso ed organizzato, specie per il territorio pesarese, ma ciò che fa la differenza è la debolezza di orizzonte che si registra nel percorso di rilancio che avanza a macchia di leopardo, quasi a dimostrare una sorta di difficoltà a orientare le nuove direttrici di sviluppo. Così a tratti, periodicamente, emergono proposte che vedono caratterizzare il dibattito tra opposte tifoserie, come lo stantio dilemma spesso sollecitato dalla Regione Marche su: “Rilancio della tratta ferroviaria Fano - Urbino o realizzare una pista ciclabile?”.
da AST CISL Fano
ast.fano@cisl.it