Un pericoloso incidente è avvenuto intorno alle 19 di giovedì lungo la statale adriatica. Un frontale che ha coinvolto due vetture, per cause ancora da accertare. Una delle due auto si è cappottata, mentre l’altra è finita in un fosso a lato della carreggiata. Sul posto anche l’eliambulanza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Una Punto nera lungo la statale, con dentro tre persone. Sono due uomini e una donna, e fin qui niente di speciale. Peccato che l’auto sia considerata sospetta per via di un’indagine su alcuni furti nelle abitazioni, e che la polizia, all’improvviso, in un pomeriggio di luglio, la rintracci. Da lì un inseguimento che si è fatto pure pericoloso. I presunti ladri, durante la fuga, hanno urtato un ragazzino in bicicletta. Che è caduto ed è rimasto ferito.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Uno scooter che all’improvviso s’imbatte in una vettura. La tampona mentre questa è intenta a svoltare a sinistra, finendo contro il lunotto dell’auto e sfondandolo con la testa. È quanto successo lungo la Flaminia nella mattinata di giovedì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ce l'abbiamo fatta. Dopo un primo rinvio, seguito da un secondo dovuto alla morte dello scrittore Andrea Camilleri – che ha inevitabilmente scombinato i palinsesti -, La Vita in Diretta ha finalmente mandato in onda il servizio girato domenica durante Fanum Fortunae - La Fano dei Cesari. Vi proponiamo il video integrale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L’Alma Juventus Fano 1906 comunica, a seguito di domanda di riammissione e come da comunicato ufficiale n.29/L, di essere riammessa in Serie C.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Fano hanno arrestato in flagranza di reato C.P., 46enne di origine romene, disoccupato, in Italia senza fissa dimora e con diversi precedenti alle spalle.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Hanno stoffa da vendere e lo fanno in tutta Italia anche attraverso il web. Ad uscire dai loro laboratori però, non sono semplici vestiti bensì il frutto di un riscatto sociale, il risultato di un processo di rinascita che trasforma i limiti in un punto di partenza. Per la prima volta in 16 anni di storia (e storie), a Il Paese dei Balocchi non sarà una persona ad indossare la fascia da sindaco bensì un collettivo che rispecchia a pieno il tema dell’edizione di quest’anno che è “Buone Nuove”, ovvero quelle notizie che molte persone non conoscono ma che fanno la differenza perché esaltano il terzo settore.
da Associazione Il Paese dei Balocchi
www.bellocchi.org
In attesa di capire quale sarà il futuro del nuovo ponticello dell’arzilla, che a questo punto ci chiediamo, dopo essere stato promesso in un mese (durante la campagna elettorale) per poi essere sbandierato come obiettivo per il ballottaggio, ed infine senza ancora una data per la posatura, quando verrà installato visto che il Sindaco Seri e il Consigliere Regionale Renato Claudio Minardi, non sono d’accordo su una data ben precisa.
da Lega Giovani
Anziani fuori, giovani dentro. Altrimenti non si spiegherebbe tutto il successo di “Questa calda… terza età”, la rassegna estiva piena di eventi per i cosiddetti “over”. E che grazie alla sinergia tra Comune di Fano, Pro Loco e cooperativa Tre Ponti saranno più impegnati di tanti “under”, tra mirabolanti sfide di briscola, tornei di burraco, balli e gite in barca con cena a bordo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sabato 20 luglio, dopo i due eventi speciali dedicati alla musica elettronica realizzati in collaborazione con l’associazione Umanesimo Artificiale, la XXVII edizione di Fano Jazz By The Sea entra nel vivo della sua ricca programmazione ospitando alla Rocca Malatestiana il concerto del trombettista americano Terence Blanchard e del suo E Collective (ore 21.15; biglietto da 25 a 30 Euro, ridotto da 23 a 27 Euro).
da Organizzatori
Sabato 20 luglio, a Isola del Piano, sarà possibile tuffarsi nella narrazione grazie al noto illustratore e fumettista Davide Garota, che dalle ore 9 alle 17 terrà un corso di sceneggiatura e racconto con le immagini nella struttura comunale di Ca’ Cecilia, promosso dall’associazione culturale “Le Manine” con i patrocini del Comune di Isola del Piano e della Provincia di Pesaro e Urbino.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Oltre 2000 visitatori hanno sino ad oggi ammirato le pregevoli opere esposte a Mondolfo per la mostra “Un segno per la rinascita. I preziosi affreschi recuperati dal Monastero di San Liberatore in Castelsantangelo sul Nera”.
www.comune.mondolfo.pu.it
Sarà la città di Fano e più precisamente la bocciofila San Cristoforo, ad ospitare la prima tappa del Marche Challenge 2019, il tour promozionale estivo della Federbocce Marche che dimostra ancora una volta come questo sport sia tra i più inclusivi del panorama nazionale. Anche quest’anno infatti, l’evento intende coinvolgere tutti i settori FIB, da quello juniores a quello femminile a quello paralimpico, con lo straordinario inserimento della categoria maschile senior.
da Organizzatori
Un camion che tampona un’auto. Quest’ultima che finisce contro un furgone. E la coda – già presente per i lavori – che si fa sempre più lunga.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
In data 16 luglio 2019, intorno alle 19.00, il personale della Polizia di Stato in servizio presso la Sottosezione della Polizia Stradale di Fano durante un servizio di pattugliamento ha intercettato un autoarticolato bulgaro, del peso di oltre 40 tonnellate, che zigzagava pericolosamente in carreggiata nord dell’A14, al km. 168, all’altezza di Fano.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il servizio doveva essere proposto lo scorso lunedì, poi un primo slittamento. In seguito la scomparsa dello scrittore Andrea Camilleri, che ha fatto scivolare di un altro giorno la messa in onda del servizio registrato domenica scorsa dalla troupe de "La Vita in diretta" alla Fano dei Cesari.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Proseguono gli appuntamenti in uno dei Borghi più Belli d'Italia con Synesthesia Festival. Sarà la moda, il sublime ed il polisensoriale ad avvolgere il pubblico venerdì 19 luglio alle ore 21.30, trasportati da una sorta di "concerto indossabile" come lo ha definito il direttore artistico, Filippo Sorcinelli.
da Organizzatori
Iscrizioni sold out già dal mercoledì, a testimonianza di quanto il torneo sia sentito in tutta la città. Il Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano), nell’ambito di “Csi on the Beach – Fano Estate 2019” torna a monopolizzare la zona di Sassonia e lo fa con un torneo che è entrato nel cuore di tutti gli sportivi: il memorial Anna Zattoni.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
A seguito di quanto previsto dal cosiddetto Decreto Crescita dl. N. 34/2019 convertito dalla legge n. 58/219 sulla estensione della rottamazione a ruoli entrate locali Art. 15 è previsto che anche i Comuni, seppur facoltativamente, possono intervenire sui predetti ruoli entrate prevedendo una rateizzazione con scadenza non oltre il 30 Settembre 2021, il numero di rate massimo, la modalità di accesso alla definizione agevolata da parte del debitore, i termini entro cui presentare l’istanza di definizione e la comunicazione dell’ammontare delle somme dovute per la definizione agevolata e delle singole rate nonché abolizione delle sanzioni stesse.
da Forza Italia
Fano
Si era sentita male anche nella giornata di martedì. Poi, il giorno seguente, è stata colta da un malore proprio mentre era al volante della sua Fiat Panda. Ed è così che è finita fuori strada. Dopo aver perso il controllo dell’auto, si è ritrovata in una scarpata e infine contro una pianta.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Da piccola festa campagnola a classico dell’estate fanese grazie ad un rinnovamento continuo e all’aiuto di tanti volontari. In località Tre Ponti di Fano sta per tornare la “Festa d’la Crescia Matta e oca in porchetta”, l’evento più longevo del ricco programma della Proloco di Fano e non solo.
da Organizzatori
Lunedì 15, durante un controllo mirato di una pattuglia del Comando di Falconara nella frazione di Villanova, sono stati individuati due veicoli sprovvisti di assicurazione: una Lancia Ypsilon intestata ad un 27enne tunisino residente a Fano ed un ciclomotore Kymko appartenente ad una 44enne di Trecastelli. I mezzi sono stati sequestrati e portati via dal carro attrezzi e i titolari sanzionati.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Fiamme alte, fumo nero e tanta paura. Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di mercoledì. Ad andare a fuoco un trattore con un carico di fieno. Tutto bruciato, tutto perduto. Momenti di panico anche per l’uomo alla guida del mezzo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Potrebbe essere stato un mozzicone di sigaretta lanciato da un’auto di passaggio ad aver incendiato alcune sterpaglie nella mattinata di mercoledì lungo la statale adriatica nord. Sul posto sia i vigili del fuoco di Fano sia quelli di Pesaro.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Siamo ormai giunti al terzo appuntamento con i giovedì sotto le stelle che dall’estate 2017 caratterizzano Piazza XX Settembre.
www.comune.fano.pu.it
Durante la campagna elettorale il sindaco Massimo Seri ha vigorosamente negato l’idea di realizzare un digestore anaerobico nel Comune di Fano per il trattamento dell’umido, ma ecco che nel secondo consiglio comunale, il riconfermato Presidente ASET, Avv. Reginelli, ha esplicitamente chiarito che Aset lo farà. Senza ombra di dubbio.
da Lega Fano
Visto il dibattito di questi giorni sul “digestore anaerobico” e dato che, come forza di minoranza, veniamo chiamati in causa dagli esponenti della maggioranza ancora una volta in maniera distorta e fuorviante, siamo costretti a ricordare a lor signori il nostro programma elettorale per le elezioni amministrative, che era molto chiaro nel merito dell’impiantistica relativa alla gestione dei rifiuti urbani, contrariamente alle contraddittorie affermazioni di Seri e dei suoi sostenitori del PD.
da Movimento Cinque Stelle Fano
Ennesima edizione di successo per il Memorial Michele&Stefano, la gara riservata alla categoria allievi ormai diventata punto di riferimento del ciclismo giovanile estivo “post campionato italiano” nel panorama regionale ed extra-regionale sotto la regia della Centinarolese in collaborazione con l’Alma Juventus Fano.
da SCD Alma Juventus Fano
Superstrada chiusa fino a mercoledì, anzi no. L’uscita di Fano non sarà operativa per qualche giorno in più rispetto ai tempi previsti. La colpa è del maltempo, che ha impedito alla ditta incaricata di ultimare i lavori.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Tamponamento tra due auto all’imbocco della rotatoria di Sant’Orso, con tanto di traffico congestionato. Un uomo di circa 70 anni è finito in ospedale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com