IN EVIDENZA





18 luglio 2019


...

Da piccola festa campagnola a classico dell’estate fanese grazie ad un rinnovamento continuo e all’aiuto di tanti volontari. In località Tre Ponti di Fano sta per tornare la “Festa d’la Crescia Matta e oca in porchetta”, l’evento più longevo del ricco programma della Proloco di Fano e non solo.


...

Lunedì 15, durante un controllo mirato di una pattuglia del Comando di Falconara nella frazione di Villanova, sono stati individuati due veicoli sprovvisti di assicurazione: una Lancia Ypsilon intestata ad un 27enne tunisino residente a Fano ed un ciclomotore Kymko appartenente ad una 44enne di Trecastelli. I mezzi sono stati sequestrati e portati via dal carro attrezzi e i titolari sanzionati.





...

Durante la campagna elettorale il sindaco Massimo Seri ha vigorosamente negato l’idea di realizzare un digestore anaerobico nel Comune di Fano per il trattamento dell’umido, ma ecco che nel secondo consiglio comunale, il riconfermato Presidente ASET, Avv. Reginelli, ha esplicitamente chiarito che Aset lo farà. Senza ombra di dubbio.


...

Visto il dibattito di questi giorni sul “digestore anaerobico” e dato che, come forza di minoranza, veniamo chiamati in causa dagli esponenti della maggioranza ancora una volta in maniera distorta e fuorviante, siamo costretti a ricordare a lor signori il nostro programma elettorale per le elezioni amministrative, che era molto chiaro nel merito dell’impiantistica relativa alla gestione dei rifiuti urbani, contrariamente alle contraddittorie affermazioni di Seri e dei suoi sostenitori del PD.


...

Ennesima edizione di successo per il Memorial Michele&Stefano, la gara riservata alla categoria allievi ormai diventata punto di riferimento del ciclismo giovanile estivo “post campionato italiano” nel panorama regionale ed extra-regionale sotto la regia della Centinarolese in collaborazione con l’Alma Juventus Fano.


17 luglio 2019




...

Il sole, il mare, un pallone e il divertimento è assicurato, figuriamoci se a giocare sono campioni che appartengono ormai alla storia del calcio. La spiaggia, Bandiera blu, di Marotta, in provincia di Pesaro Urbino, ospiterà dal 19 al 21 luglio una tappa del Mundial di Beach Soccer. E’ l’evento clou della estate marottese. La manifestazione promossa dalla Pro loco, con il patrocinio del Comune di Mondolfo e la collaborazione dell'Asd Marotta calcio, vedrà affrontarsi le nazionali di Italia, Argentina, Canada e Svizzera nella calda cornice della Beach Arena, allestita nel lungomare Faà di Bruno (Club Albatros), a due passi dal mare Adriatico.


...

Fano entra nelle celebrazioni di Leonardo da Vinci con una grande e importante mostra che racconta per la prima volta la battaglia tra un uomo e un libro, tra Leonardo e Vitruvio, tra il genio del Rinascimento e l’unico libro antico che ha ritenuto valido leggere, il De Architectura.




...

In relazione ai danni provocati dal forte maltempo che si è abbattuto sulla città nei giorni del 9 e 10 luglio scorsi, la Regione Marche ha comunicato di aver avviato con il corrispettivo Dipartimento di Protezione Civile la ricognizione dei danni.


...

La XXVII edizione di Fano Jazz By The Sea fa precedere il ricco programma di concerti e attività alla Rocca Malatestiana e al Jazz Village da due eventi speciali, il primo dei quali già sold out, organizzati in collaborazione con l’associazione Umanesimo Artificiale ed entrambi dedicati alla più innovativa ricerca nel campo della musica elettronica e della sperimentazione audiovisuale.



...

Torna l’appuntamento con la rubrica “Books and the city”, in collaborazione con Aras Edizioni. La formula scelta è quella dell’intervista all’autore. È la volta del fondatore della casa editrice Metauro di Pesaro: Corrado Donati. Attraverso le sue guide partiremo dalle coste rocciose della Grecia fino ad arrivare all’affascinante ed esotico cuore della Siria. Il tutto corredato di suggestive fotografie, stimolanti itinerari e perfino ricette della cucina locale. Non ci resta che augurarvi una buona lettura o, per meglio dire, un buon viaggio.


...

Verrà presentato mercoledi 17 luglio, alle ore 18:30 presso i giardini la Rotonda di Barchi - Terre Roveresche, “Blu”, il libro di poesie di Giuseppe Settanni. La raccolta dello scrittore pugliese di nascita e fanese d’adozione, ha il vento come tema principale e uno stile ermetico che rievoca temi cari alla classicità ma anche i ricordi passati dell’autore.




...

Un paio di settimane fa alla Hero Sudtirol Dolomites a Selva Val Gardena, la più dura tra le gare sulle lunghe distanze nel panorama italiano, nel week-end a Cortina per la Cortina Trophy, tra Veneto e Trentino. L’Asd Bike Therapy Pergola non conosce confini e ovunque recita un ruolo da assoluta protagonista.


16 luglio 2019






...

Sui social c'è chi borbotta sulla presunta mancanza di media nazionali alla Fano dei Cesari 2019. Niente di più sbagliato. Sono almeno tre i programmi di Rai Uno che si sono interessati alla grande rievocazione romana, a cui si aggiungono il TGR Marche - in onda su Rai Tre - e pure le telecamere di Mediaset. Tra le trasmissioni della prima rete nazionale ce n’era anche una di una certa rilevanza: “La Vita in Diretta”.



...

La gamma è vasta. Si va dall’amatoriale all’artistico. Con un filo conduttore: la passione per Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari, la rievocazione romana che si è svolta nella Città della Fortuna durante l’ultima settimana. Anche nel giorno della grande parata e della corsa delle bighe, i nostri lettori hanno dato del loro meglio per creare una nutrita gallery fotografica, tra costumi, cortei, danzatrici ammalianti e cavalli in corsa.



...

A rispettare la natura si impara da piccoli perché bambini educati e rispettosi diventeranno uomini migliori. Una mattinata alternativa quella che questa mattina hanno vissuto 350 bambini dei centri estivi sportivi Jump di Fano che armati di sacchetto e scope hanno tirato a lucido 20 tra parchi cittadini e aree verdi con l’iniziativa “Jump – Un Mondo Pulito”


...

E’ stata l’edizione della consacrazione, della terza medaglia al merito dal presidente della Repubblica per la valenza cultura della manifestazione, del record di pubblico. Si è chiusa domenica sera nella magica cornice di Casa Godio a Pergola, la prima parte di Animavì, il primo festival al mondo dedicato all’animazione poetica e d’autore, diretto da Simone Massi.