Favoriti dal buio, hanno forzato una porta-finestra e si sono fiondati verso la cassa sperando di fare il pieno di contanti. Hanno agito così i ladri che nella notte tra mercoledì e giovedì hanno preso di mira un locale in Sassonia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
A causa dei lavori per l'adeguamento e il miglioramento dello svincolo tra la SS73 bis Fano-Grosseto e la viabilità locale sarà necessaria la temporanea chiusura della SS 73 bis Fano-Grosseto direzione Fano (uscita della Superstrada) dalle 9 alle 20 nei giorni di lunedì 15 - martedì 16 e mercoledì 17 luglio e la conseguente deviazione del traffico su via Papiria, come su planimetria allegata.
www.comune.fano.pu.it
Nel 2019 ricorrono cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il “genio universale” del Rinascimento. Sono centinaia le manifestazioni e gli eventi di respiro internazionale programmati in tutta Europa, Italia e Francia in testa. Anche il Comune di Fano ha scelto di partecipare alle celebrazioni con un grande evento. Dal 12 luglio al 13 ottobre 2019 il Museo del Palazzo Malatestiano ospita, nella Sala Morganti, la mostra “Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell'armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico”, a cura di Guido Beltramini, Francesca Borgo e Paolo Clini.
da Organizzatori
Sono cinque disegni, e fin qui non ci sarebbe neppure la notizia. Peccato che siano schizzi originali, che li abbia fatti Leonardo da Vinci in persona, che siano capolavori di ingegneria e che ci siano anche delle riproduzioni in scala 1:1, cosa che ancora oggi non farebbero neppure i migliori progettisti. Peccato, inoltre, che siano vecchi di cinque secoli, e che per questo oggi tutti li vorrebbero per celebrare in casa propria i 500 anni dalla morte dello stesso da Vinci. E peccato, soprattutto, che per i prossimi nove – per ragioni di conservazione – questi disegni non li potrà vedere nessuno. Ecco perché sarebbe davvero un peccato – appunto - non visitare la mostra “Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato”, inaugurata a Fano giovedì pomeriggio. Vi proponiamo una gallery completa delle opere esposte. Ci sono anche le macchine interattive. A mancare è soltanto una cosa: la suggestione che può scaturire soltanto visionando tutto questo dal vivo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si sono svolti nel pomeriggio di giovedì i funerali di Alessandro Rupoli, noto per aver fondato la Schnell, azienda leader della metalmeccanica con sede a Colli al Metauro. Se n’è andato a 96 anni. Dopo la cerimonia, la salma è stata trasferita al cimitero dell'Ulivo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Dopo il maltempo dei giorni scorsi, il cielo è finalmente tornato sereno. Le temperature si sono fatte più gradevoli, e dovrebbero restare tali per diversi giorni. A cambiare, però, sarà di nuovo il “quadro” delle precipitazioni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Alessandro Rupoli è stato uno dei giganti dell’economia fanese. Egli non ha avuto solo il merito di aver fondato Schnell, uno delle industrie eccellenti nel mondo, di aver garantito il lavoro a centinaia di giovani del nostro territorio, di essersi speso in prima persona per far decollare il suo progetto imprenditoriale e per aver garantito per tempo il ricambio generazionale.
L’azienda ospedaliera Marche Nord esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Alessandro Rupoli.
da A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord
www.ospedalimarchenord.it
“Per quel che riguarda la municipalità di Saltara le opere di impianto sono quasi completate, rimangono solo alcuni allacci alle linee principali, - afferma l’assessore alle Innovazioni tecnologiche Andrea Giuliani - mentre per quanto riguarda il territorio di Montemaggiore, i lavori stanno procedendo su tutto il territorio ma rimangono alcune questioni da chiarire con la Sovrintendenza su alcune aree della zona di San Liberio e la parte alta del borgo di Montemaggiore."
da Comune di Colli al Metauro
Con riferimento alla Tombola di San Paterniano, svoltasi mercoledì in piazza XX settembre Fano, si comunica che sono stati distribuiti i seguenti premi: tombola da 1250,00 euro, 1 cinquina da 500 euro e due quaterne da 125 euro ciascuna. Ma il premio della lotteria, 500 euro di buoni spesa COAL via della giustizia, non è stato ancora ritirato.
da Organizzatori
Vogliamo rinnovare la nostra stima nei confronti dell’Arma dei Carabinieri ringraziandoli a nome di tutti i componenti della Nuova Fano. Con la loro indubbia professionalità e dedizione hanno brillantemente contrastato e bloccato l’inserimento a macchia d’olio di una forma di criminalità dannosa e pericolosa soprattutto per i nostri figli che frequentano gli ambienti della movida dove purtroppo si corre il rischio maggiore di incappare in coloro che propongono tali sostanze stupefacenti.
Grande cordoglio dall’amministrazione comunale e dal sindaco Massimo Seri che ricorda l’imprenditore fanese Alessandro Rupoli con stima e riconoscenza, non solo per lo straordinario contributo a favore dello sviluppo del sistema produttivo nel nostro territorio ma anche per la costante attenzione verso le questioni prettamente cittadine.
www.comune.fano.pu.it
In qualità di rappresentati della componente consiliare di centrodestra, siamo stati invitati ad un incontro con la direzione artistica e con alcuni componenti del direttivo del Festival Passaggi, evento cresciuto tanto in questi anni e che dà lustro alla nostra città, in Italia e non solo.
Non abbiamo un pianeta B. Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici ci mettono di fronte a conseguenze ben evidenti a tutti. E movimenti come il Fridays for future, lanciato da Greta Thunberg e al quale hanno aderito giovani di tutto il mondo, ci ricordano di continuo che dobbiamo adottare stili di vita più sostenibili.
www.malarupta.com
Regione e Anci Marche hanno formalmente chiesto un incontro urgente ai ministri dei Trasporti Danilo Toninelli, dei Beni culturali Alberto Bonisoli e dell’Ambiente Sergio Costa sui progetti di barriere acustiche presentati da Rfi (Rete Ferroviaria Italia). La lettera è stata firmata dalla vicepresidente della Regione Anna Casini e dal presidente Anci Marche Maurizio Mangialardi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Movimento 5 Stelle di Fano e gli organizzatori di Passaggi Festival si sono incontrati per confrontarsi sulla manifestazione culturale che, in appena sette edizioni, ha raggiunto rilevanza nazionale ed è diventata una delle più importati iniziative di promozione della nostra città.
da Movimento 5 Stelle
E’ alla vigilia del quarto appuntamento nella European Talent Cup 2019 Marco Gaggi, pronto ad affrontare il difficile circuito di MotorLand Aragón a margine di due settimane trascorse in Spagna per dedicarsi anima e corpo al suo perfezionamento a stretto contatto col capotecnico Josep Martinez Dias ed il suo staff.
da Staff
Un attraversamento pedonale a dir poco pericoloso, il buio della notte e – soprattutto – il troppo alcol il corpo. C’è tutto questo dietro il pericoloso incidente che ha visto protagonisti un 30enne in stato d’ebbrezza al volante della sua auto e un gruppo di turisti di ritorno in campeggio dopo una serata in città. Ad avere la peggio è stato un bambino di nove anni, sbalzato dalle strisce per circa dieci metri dopo essere stato investito.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Abbiamo ricevuto ordine di spaccarti la faccia e di tagliarti”. Avevano esordito così i due picchiatori incaricati di pestare un cliente in ritardo con i pagamenti. E che poi erano passati davvero ai fatti. Basta questo per spiegare la pericolosità delle sei persone arrestate dalla compagnia dei carabinieri di Fano insieme ai “colleghi” di Colli al Metauro e Fossombrone. Il nome dell’operazione? “Prius”, diretta emanazione di “Circoli Viziosi” e “Pitbull”. Al centro sempre la stessa figura. Quella di L.L., lo skinhead mandante dei picchiatori, ai vertici di un complesso e proficuo sistema di spaccio capace di far girare circa un etto di cocaina a settimana, per un incasso fino a 8mila euro.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La Fano dei Cesari sempre più sotto i riflettori nazionali. La grande rievocazione romana continua la sua sfilata tra i media. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì su Rai Uno.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“L’Amministrazione fanese sta lavorando per risolvere il problema degli allagamenti e ben presto saranno apprezzabili i primi risultati. L’intervento per prolungare in mare i due scolmatori all’altezza di viale Ruggeri e via del Bersaglio, a Sassonia sud, avrà effetti positivi non solo sulla balneabilità, ma anche sul rilascio dell’acqua piovana nella zona di via Pisacane, riducendo il rischio di allagamenti". Queste sono le dichiarazioni, congiunte, rilasciate alla stampa dal Comune e da ASET il 5 settembre 2017. Cosi interviene Nuova Fano sugli allagamenti causati dal maltempo.
Gli uffici del Comune di Fano, insieme ai volontari della Protezione Civile Club C.B. Mattei, stanno valutando la situazione dopo il grosso nubifragio che ha colpito anche questa mattina la città.
www.comune.fano.pu.it
Il sole che torna a splendere, i venti che si attenuano, le temperature che ricominciano timidamente a risalire. Ecco il meteo per i giorni a venire. Ma attenzione: sarà una tregua soltanto temporanea.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Uomini e mezzi dei Servizi Viabilità e Pronto intervento della Provincia e ditte incaricate sono impegnati sulle strade provinciali per rimuovere numerosi alberi caduti sulle carreggiate per il maltempo abbattutosi sul territorio. In alcuni casi sono state chiuse temporaneamente le strade per procedere alla rimozione, come per la Sp 145 ‘Blilla’, nel pesarese, a causa di 9 piante cadute in vari tratti e per la strada comunale “Castelrotto” a Pergola, dove una pianta ha ostruito la carreggiata rompendo anche cavi Enel.
da Provincia di Pesaro e Urbino
La situazione si sta normalizzando dopo il nubifragio e a riguardo ringraziamo i volontari della Protezione Civile, gli operatori dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, dell’Aset e del Comune di Fano, che in questo momento stanno monitorando e intervenendo per risolvere i problemi causati dal temporale, come la rimozione di alcuni rami o tronchi caduti sulle strade comunali.
www.comune.fano.pu.it
I sottoscritti Tommaso Mazzanti, Marta Ruggeri e Francesco Panaroni, consiglieri comunali del gruppo “Movimento 5 Stelle”, PREMESSO CHE - Secondo alcuni dati rielaborati dalla CISL di Fano e resi noti in data 8 luglio 2019, nei Comuni degli Ambiti Territoriali Sociali n. 6 e 7 sono stati spesi 39.181.004 euro in gioco d’azzardo nel corso del 2018, rispetto ai 17.798.000 euro spesi nel 2017;
da MoVimento 5 Stelle Fano
Presente martedì a Roma alla conferenza dei servizi per le barriere Rfi progettate per Marotta, insieme ai Sindaci dei Comuni interessati, il Consigliere regionale Enzo Giancarli, vice Presidente ALI (Autonomie Locali Marche) Marche Sul tema proprio il vice Presidente Ali Marche presentò per primo, lo scorso gennaio, un’interrogazione all’Assemblea Legislativa delle Marche.
da Organizzatori
Si chiude la stagione in vasca per i master della Fanum Fortunae Nuoto con ben tre podi ai recenti Campionati Italiani Master tenutesi nel prestigioso impianto della vicina Riccione. La manifestazione più importante di tutto il circuito federale ha visto ai blocchi di partenza ben 3300 atleti provenienti da tutto lo Stivale in rappresentanza di 358 società e 11 atleti della Fanum Fortunae Nuoto si sono tuffati in acqua per portare alto il nome della città di Fano.
da ASD Fanum Fortunae Nuoto
«Il primo semestre 2019 si chiude con un aumento dei visitatori – nel Museo dei bronzi dorati della Città di Pergola – pari al 51,4%. Dai 2910 visitatori al 30/6/2018 agli attuali 4406. E’ un dato che ci ripaga del tanto lavoro fatto per promuovere e comunicare la città e i Bronzi dorati» è il commento del Direttore generale di Confcommercio Amerigo Varotti che – in convenzione con il Comune gestisce i servizi museali e turistici della Città.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Si è tenuta martedì a Roma al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Conferenza dei Servizi sul progetto delle barriere antirumore di Rete Ferroviaria Italiana, a cui ha partecipato, il Sindaco del Comune di Mondolfo, Nicola Barbieri insieme alla Regione Marche.
www.comune.mondolfo.pu.it
“Questa terribile ondata di maltempo ha messo in ginocchio le Marche e molti operatori del settore del turismo. La Regione intervenga subito senza indugi ed il Presidente Ceriscioli riferisca in aula su quanto accaduto e su cosa si intende fare” ; così dichiara il Consigliere Regionale Mirco Carloni che raccoglie le preoccupazioni degli operatori del settore turistico marchigiano.
da Mirco Carloni
consigliere Lega
Prima una pioggia sempre più decisa. Poi il vento, infine i vetri delle case colpiti come da pezzi di metallo. Un rumore ingannevole: in realtà era grandine. Con chicchi dal diametro di almeno due centimetri. E i disagi non si sono fatti attendere.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com