IN EVIDENZA



4 luglio 2019

...

Pensate di passeggiare lungo le vie del centro storico e di perdervi attraversando un antico mercato romano. Una ronda di legionari incrocia il vostro cammino, mentre ammirate le ricchezze di un’altra epoca e visitate accampamenti facendo la conoscenza di soldati e gladiatori. Un sogno? No, a Fano tutto questo è realtà e succederà esattamente dall’8 al 14 luglio quando la città farà un salto nel passato di circa 2000 anni, trasformandosi nell’antica Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari. Torna uno degli eventi più sentiti e amati dai fanesi, fortemente voluto dal comune di Fano, organizzato dal comitato che vede a capo la Proloco di Fano, assieme a Simmachia Ellenon, Colonia Iulia Fanestris, associazione “Noi di Sant’Orso”, la Città del Sole, la collaborazione dell’Ente Carnevalesca, con il supporto della Regione Marche e la partecipazione di Henry Secchiaroli, Agnese Giacomoni e la creatività di Claudio Pacifici.


...

Il Supermercato Sigma Canale di Fano (PU) apre il servizio TiPortoLaSpesa.it, attraverso il quale potranno ordinare comodamente la spesa da casa non solo i fanesi ma anche gli abitanti delle zone contigue. L' area di consegna di TiPortoLaSpesa.it è infatti molto vasta e arriva fino a Pesaro, Urbino, Rimini e Senigallia.


...

Serate a tema, divertimento, musica, buon cibo. Tutto questo, oggi, è racchiuso sotto un solo marchio: “Celli c’è”. Un’agenzia in grado di venire incontro alla propria voglia di spensieratezza. Il punto di riferimento per chi organizza feste, gestisce locali e lavora nel business della movida.



...

Corre voce che il Comune di Fano si accingerebbe a consentire la costruzione in “zona agricola”, ad Ovest di Montegiove, per di più “vincolata” a tutela dei suoi valori paesaggistici, di un vistoso intervento edilizio comprendente un monastero per monaci trappisti, chiesa, campanile e foresteria.


...

Tutto è pronto per il ritorno della Marotta Summer Competition, competizione nazionale di crossift che il 6 e 7 luglio vedrà impegnati team da tutta Italia a Ponte Sasso, presso il Centro Sociale omonimo. E’ solo la terza edizione ed già a tutti gli effetti si sta prendendo il suo spazio nelle competizioni italiane più importanti del suo genere. La gara è a unica categoria scaled (amatori) e quest’anno si è reso necessario un cambio di location in corsa: dapprima prevista presso il lungomare di Marotta, ma data l’altissima affluenza di atleti (ben 130 tra uomini e donne) ha costretto gli organizzatori a spostarsi a Ponte Sasso, per poter offrire una location migliore per lo svolgersi delle gare e tutti i servizi necessari per un evento di tale livello.





...

"Timoteo e Dafne" il romanzo storico scritto dal direttore di Vivere Senigallia e Vivere Fano e pubblicato da Ventura Edizioni sta riscuotendo un successo sempre maggiore. La prima edizione è infatti andata esaurita in poche settimane. Questo week-end Michele Pinto sarà impegnato in due appuntamenti per presentate il libro, uno a Senigallia ed uno a Fano.



3 luglio 2019


...

Dopo il successo dell’edizione 2018 torna a Colli al Metauro la manifestazione ASSALTO AI BORGHI organizzata dal Comune di Colli al Metauro in collaborazione con Ar Fun Animasion: cinque appuntamenti, tutti i mercoledì sera del mese di Luglio 2019, uno per ciascun borgo murato del territorio comunale, partendo il 3 luglio da Bargni per poi proseguire rispettivamente con Saltara, Serrungarina, Montemaggiore e la chiusura nel caratteristico castello di Pozzuolo.


...

Si informano i genitori dei bambini iscritti ai servizi 0/3 anni, che la Regione Marche, nell'ambito del POR Marche FSE 2014-2020 Asse II, ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione dei contributi regionali/voucher alle famiglie per la compartecipazione alla spesa della retta per la frequenza dei servizi educativi per bambini 0 – 3 anni per l’anno scolastico 2019/2020.


...

Forse ha già settant’anni, ma li porta benissimo. Talmente bene che – in occasione di questo potenziale giro di boa – la tombola di San Paterniano cambia formula. Si evolve, diventando un vero e proprio show. Se da un lato è dunque difficile risalire alla vera data di nascita di questa tradizione tutta fanese, dall’altro vi è la certezza che quella del prossimo 10 luglio sarà una vera e propria festa. Non soltanto l’estrazione di una serie di numeri, dunque, ma un fitto programma fatto di spettacoli, gag, dialetto e proiezioni in anteprima.


...

Presentata l’edizione 2019 di Vitruvio 3.0, stagione concertistica che annualmente viene costruita intorno al concetto di armonia vitruviana, intesa non come uno stato d’animo nel quale magicamente ci si può ritrovare ma come obiettivo da raggiungere attraverso regole e costruzioni, e la musica è proprio un esempio evidente di questa definizione.


...

Con l’arrivo dell’estate i piccoli atleti della Fanum Fortunae Nuoto scaldano i motori per tuffarsi in acqua per gli appuntamenti più importanti della stagione agonistica e tra questi c’è il campionato regionale degli esordienti B che ha visto i giovani nuotatori della A.S.D Fanum Fortunae Nuoto tra i protagonisti principali grazie ai continui miglioramenti cronometrici fatti registrare e al ricco bottino di medaglie riportato a casa.



...

Hanno superato le semifinali che si sono svolte venerdì 28 e sabato 29 giugno a DeguStazione, presentando ciascuno la propria versione del brodetto alla fanese. Fedeli alla ricetta della tradizione l’una, con un tocco di innovazione l’altro, hanno battuto i piatti degli altri partecipanti. Ora i finalisti di Tutto fa Brodetto – Giuliana Paciotti, pensionata fanese che ieri ha presentato un eccellente brodetto tradizionale vincendo sul giovane Luca Antinori e la sua creativa proposta di zuppa di pesce;Giovanni Troiano, di Manfredonia, da 20 anni a Fano - sono pronti a sfidarsi sul Palco del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce(Lido di Fano, dal 4 al 7 luglio). Venerdì 5 luglio, ore 21, si terrà infatti la finalissima della gara di cucina amatoriale promossa dalla kermesse più golosa della costa adriatica.


...

Il 4 Luglio la compagnia dei ragazzi dell’Accademia dello spettacolo di Fano porterà in scena “Il pericolo giallo” commedia molto divertente. Gli attori tutti giovanissimi dai 7 ai 20 anni, meritano tutta la vostra fiducia.



...

La ricca estate 2019 targata Pro loco Marotta, tra eventi sportivi, musicali e spettacoli di enorme prestigio, si apre venerdì 5 luglio con un appuntamento assolutamente imperdibile per bambini e famiglie. Nella splendida cornice della Molo Arena, sotto le stelle, a due passi dal mare, andrà in scena il musical ‘Il libro della giungla – Il viaggio di Mowgli’.


...

L'Associazione di Storia contemporanea di Senigallia sarà protagonista del prossimo mercoledì letterario al Bastione Sangallo di Fano alle ore 18.30. Si parlerà delle belle Marche con le curatrici del libro “L’avvento della regione e la fine del Novecento (1970-2000)” Rita Forlini, Monica Diambra e Vanessa Sabbatini a colloquio con Marco Severini. Il volume, novità editoriale della casa fanese Aras Edizioni, è l’ultimo di un progetto di ricerca che ha narrato la storia delle Marche nel Novecento per far conoscere ai marchigiani la loro ricca vicenda storica.


...

Abbiamo organizzato per il 12 luglio 2019 alle ore 10.00 (presso la sede del Job di Fano Via De Cuppis, n.2 – Fano) una presentazione di una proposta formativa TOTALMENTE GRATUITA. Si tratta di un corso di “Operatore import / export commercio estero” riconosciuto e autorizzato dalla Regione Marche rivolto a disoccupati.



...

Fano, patria della lettura. Dopo Passaggi Festival, sta infatti per iniziare la quarta edizione di una rassegna in grado di riempire i giardini della MeMo, grazie a presentazioni di libri importanti e alla presenza stessa degli autori. Curata dall’associazione Rapsodia di Emiliano Visconti, dall’assessorato alle biblioteche del Comune di Fano e dal Sistema Bibliotecario, lo scopo di “Memorabilia” è quello di invitare i presenti ad avere uno sguardo diverso sul passato, così come sul presente che viviamo. Gli appuntamenti? Dal 4 luglio per quattro giovedì, a partire dalle 21 30.


...

“Scuole e strade sicure”. E’ su questo tema che il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini incontrerà a Pergola cittadini, amministratori, imprenditori, associazioni del territorio e dei comuni limitrofi venerdì 5 luglio alle ore 18, nella sala del consiglio comunale, in Corso Matteotti 53.



2 luglio 2019


...

Momento storico per la marineria fanese. Dopo ventisette anni di assenza, la "Dragut" è infatti tornata a casa. Merito del dragaggio effettuato nel porto di Fano, ma anche della voglia dei pescatori a bordo di tornare a "sondare" il nostro mare, nella speranza di una pesca più fruttuosa. Con lei è sbarcata nella città della fortuna pure la "Santissimi Cosma e Damiano" di Vieste. Vengono entrambe da San Benedetto del Tronto. E sono qui per restare.


...

Torna per l’estate 2019 “Non a Voce Sola”, la rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti, diventata negli anni un irrinunciabile luogo di incontro e occasione di dialogo tra i generi, che corre veloce sulle coste adriatiche, fino a fermarsi curiosa ed attenta nell’incantevole città di Mondolfo quando giovedì 4 luglio 2019, alle ore 21.15, farà tappa ai Giardini della Rocca.


...

Mario Pelonghini è il nuovo Presidente dell’associazione Centro Studi Economia e Territorio. Il nuovo Presidente, è stato eletto all’unanimità dall’assemblea dei soci. Mario Pelonghini, 44 anni, commercialista iscritto all’Albo, attualmente è impiegato come professionista all’interno di Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti), la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana.



...

Raccogliamo l’invito del Sindaco Massimo Seri a lavorare tutti insieme per migliorare la nostra città. Il gruppo Lega è la maggior forza politica di opposizione e per la prima volta nella storia della nostra città siedono all’interno del consiglio comunale ben 4 consiglieri (Luca Serfilippi, Marianna Magrini, Gianluca Ilari e Luigi Scopelliti).


...

Due settimane ad alto tasso di spettacolarità dove a vincere, a prescindere dalle classifiche finali, è stato senza dubbio lo sport. Il Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano) affida agli annali altri due manifestazioni nell’ambito di “Csi on the Beach – Fano Estate 2019” e lo fa con il consueto sold out in termini di partecipazione e pubblico.


1 luglio 2019