IN EVIDENZA



2 luglio 2019


...

Momento storico per la marineria fanese. Dopo ventisette anni di assenza, la "Dragut" è infatti tornata a casa. Merito del dragaggio effettuato nel porto di Fano, ma anche della voglia dei pescatori a bordo di tornare a "sondare" il nostro mare, nella speranza di una pesca più fruttuosa. Con lei è sbarcata nella città della fortuna pure la "Santissimi Cosma e Damiano" di Vieste. Vengono entrambe da San Benedetto del Tronto. E sono qui per restare.


...

Torna per l’estate 2019 “Non a Voce Sola”, la rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti, diventata negli anni un irrinunciabile luogo di incontro e occasione di dialogo tra i generi, che corre veloce sulle coste adriatiche, fino a fermarsi curiosa ed attenta nell’incantevole città di Mondolfo quando giovedì 4 luglio 2019, alle ore 21.15, farà tappa ai Giardini della Rocca.


...

Mario Pelonghini è il nuovo Presidente dell’associazione Centro Studi Economia e Territorio. Il nuovo Presidente, è stato eletto all’unanimità dall’assemblea dei soci. Mario Pelonghini, 44 anni, commercialista iscritto all’Albo, attualmente è impiegato come professionista all’interno di Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti), la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana.



...

Raccogliamo l’invito del Sindaco Massimo Seri a lavorare tutti insieme per migliorare la nostra città. Il gruppo Lega è la maggior forza politica di opposizione e per la prima volta nella storia della nostra città siedono all’interno del consiglio comunale ben 4 consiglieri (Luca Serfilippi, Marianna Magrini, Gianluca Ilari e Luigi Scopelliti).


...

Due settimane ad alto tasso di spettacolarità dove a vincere, a prescindere dalle classifiche finali, è stato senza dubbio lo sport. Il Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano) affida agli annali altri due manifestazioni nell’ambito di “Csi on the Beach – Fano Estate 2019” e lo fa con il consueto sold out in termini di partecipazione e pubblico.


1 luglio 2019


...

La convocazione per sabato alle 9. Nonostante l’ora, l’aula era già rovente. Per fortuna soltanto per via della temperatura. Un clima mediamente sereno e strette di mano bipartisan hanno infatti caratterizzato il primo consiglio comunale post-elezioni, durante il quale è stata eletta la nuova presidente. Nessuna sorpresa rispetto ai pronostici: è Carla Cecchetelli del Pd.


...

Un successo pieno. La terza edizione di Paradrenalina è stata forse la migliore di sempre, con oltre 150 diversamente abili portati in volo dai piloti dell’Aero Club Fano, dell’Aero Club Terni e della Eagles Aviation Academy.



29 giugno 2019


...

In alto le forchette… il festival più gustoso della riviera adriatica torna anche quest’anno ad aprire l’estate animando il Lido di Fano (lungomare Simonetti) da giovedì 4 a domenica 7 luglio. Un programma ricchissimo di novità per gourmand e curiosi, con idee e iniziative che faranno di Fano il centro del mondo enogastronomico per 4 giorni.


...

Il weekend più caldo del secolo. È quello che sarebbe in arrivo secondo gli esperti, mettendo a dura prova le cosiddette “categorie deboli”. Gli anziani, ad esempio. Che però – come ogni anno – possono contare su un aiuto concreto per la spesa e per le altre commissioni di tutti i giorni. Torna, infatti, il progetto “Estate Sicura Anziani”, grazie al quale gli over 65 – nei prossimi due mesi - non saranno più costretti a uscire per raggiungere la bottega o la farmacia più vicina a casa.




...

Siamo alla XXI Edizione di questo appuntamento clou delle serate estive fanesi: sfilata al chiaro di Luna, musica e spettacolo, eleganti abiti e meravigliose modelle.


...

Con l’obiettivo di accendere i riflettori su un territorio dalle straordinarie potenzialità, Bandiera blu e uno de I Borghi più belli d’Italia, contribuire allo sviluppo turistico della città e sostenere chi ne ha più bisogno, la Pro loco di Marotta, con il patrocinio del Comune di Mondolfo e in collaborazione con l’Asd Marotta calcio e partner privati, ha ideato un programma di manifestazioni estive di respiro nazionale e oltre.



...

Nello stupendo scenario della Rocca Malatestiana del Comune di Fano, mercoledì 3 luglio a partire dalle ore 16,00 si svolgerà un Microfestival all’insegna della Musica e delle Tecnologie Digitali con il supporto dell’innovativo spazio di sperimentazione del FabLab che attraverso la Casa della Tecnologia e la Casa della Musica delinea la sua grande originalità rispetto ai FabLab tradizionali.



...

Sabato si insedierà il nuovo Consiglio comunale e riteniamo doveroso ringraziare innanzitutto coloro che hanno lavorato per l’amministrazione nella scorsa legislatura, a partire da Rosetta Fulvi che ha presieduto lo scorso Consiglio comunale, Marco Paolini, Stefano Marchegiani e Marina Bargnesi per essere stati parte importante della precedente Giunta e tutti i consiglieri comunali - di maggioranza e di opposizione - che non siederanno più nella civica assise.


...

Con la prima affollatissima serata dei “Giochi in piazza”, svoltasi a Orciano domenica 23 giugno, ha preso il via il ricco e variegato “Calendario degli eventi estivi” nel Comune di Terre Roveresche, che proseguirà con l’attesissima “Caccia alla Rana” di sabato 29, l’ormai storica gara podistica in notturna giunta alla 39ª edizione che vedrà al via centinaia di partecipanti provenienti da tutta l’Italia centrale e che si disputerà sul tracciato suggestivo che congiunge i tre castelli di Barchi, Mondavio e Orciano.





...

I ragazzi di Cuccurano profeti in patria. E’ terminato giovedì sera infatti, nell’impianto in erba naturale di Cuccurano, il trofeo Rivelli, torneo di calcio a 8 organizzato dall’Oratorio La Stazione della frazione fanese in collaborazione con il Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano), parrocchia di Cuccurano e Circolo Acli.


28 giugno 2019

...

Domenica 23 giugno si è formato il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ente Carnevalesca e nella giornata di ieri, si è votata la nuova Giunta. Un momento serio e intenso dove, durante la serata, che si è svolta a Villa Piccinetti, sono stati definiti i ruoli dei vari Consiglieri. Come era presumibile, alla presidenza dell’Ente è stata confermata Maria Flora Giammarioli, che verrà affiancata dal nuovo vice-presidente Luca Cardarelli e dal direttore organizzativo Daniele Carboni.


...

Tanti gli ospiti della quinta giornata di Passaggi Festival della Saggistica, a Fano (PU) fino al 30 giugno, Paolo Crepet, Antonio Padellaro, Nando Pagnoncelli, José Muñoz, Casa Surace, Andrej Nikolaidis, Angela Frenda ed altri ancora. Il festival, ideato e diretto da Giovanni Belfiori, è entrato nel vivo della sua programmazione. Tanta saggistica, per gli adulti, per i più piccoli e per i giovani, di genere e di settore, insieme a poesia, graphic novel, narrativa e poi scienza, teatro con Radio 3 Rai ed altro ancora, tutto sempre condito con un pizzico di luna.




...

Martedì 2 luglio alle ore 20.00 avremo il piacere e l’onore di festeggiare il nostro giovane campione Giovanni Carboni con una serata all’insegna dello sport e del divertimento. Giovanni, classe ’95, professionista dal 2018, ha debuttato alla Colombia Oro y Paz e nel primo anno di professionismo il risultato più significativo lo ha avuto aggiudicandosi il terzo posto nella 7° tappa del tour of Britain.