Una banda dal volto coperto. Un’auto in fuga dopo il colpo, ma ripresa dalle telecamere. E un bottino che potrebbe arrivare anche a 40mila euro. È ciò che rimane della razzia messa a segno da alcuni ladri ai danni di un bancomat.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Momento storico per la marineria fanese. Dopo ventisette anni di assenza, la "Dragut" è infatti tornata a casa. Merito del dragaggio effettuato nel porto di Fano, ma anche della voglia dei pescatori a bordo di tornare a "sondare" il nostro mare, nella speranza di una pesca più fruttuosa. Con lei è sbarcata nella città della fortuna pure la "Santissimi Cosma e Damiano" di Vieste. Vengono entrambe da San Benedetto del Tronto. E sono qui per restare.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Torna per l’estate 2019 “Non a Voce Sola”, la rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti, diventata negli anni un irrinunciabile luogo di incontro e occasione di dialogo tra i generi, che corre veloce sulle coste adriatiche, fino a fermarsi curiosa ed attenta nell’incantevole città di Mondolfo quando giovedì 4 luglio 2019, alle ore 21.15, farà tappa ai Giardini della Rocca.
www.comune.mondolfo.pu.it
Mario Pelonghini è il nuovo Presidente dell’associazione Centro Studi Economia e Territorio. Il nuovo Presidente, è stato eletto all’unanimità dall’assemblea dei soci. Mario Pelonghini, 44 anni, commercialista iscritto all’Albo, attualmente è impiegato come professionista all’interno di Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti), la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana.
da Centro Studi Economia e Territorio
Raccogliamo l’invito del Sindaco Massimo Seri a lavorare tutti insieme per migliorare la nostra città. Il gruppo Lega è la maggior forza politica di opposizione e per la prima volta nella storia della nostra città siedono all’interno del consiglio comunale ben 4 consiglieri (Luca Serfilippi, Marianna Magrini, Gianluca Ilari e Luigi Scopelliti).
da Lega
Due settimane ad alto tasso di spettacolarità dove a vincere, a prescindere dalle classifiche finali, è stato senza dubbio lo sport. Il Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano) affida agli annali altri due manifestazioni nell’ambito di “Csi on the Beach – Fano Estate 2019” e lo fa con il consueto sold out in termini di partecipazione e pubblico.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Ali spa, sede di Fano, cerca operai ed ingegneri per aziende del territorio. Le figure più richieste sono: operai specializzati, ingegneri.
da Ali spa
www.alispa.it
La convocazione per sabato alle 9. Nonostante l’ora, l’aula era già rovente. Per fortuna soltanto per via della temperatura. Un clima mediamente sereno e strette di mano bipartisan hanno infatti caratterizzato il primo consiglio comunale post-elezioni, durante il quale è stata eletta la nuova presidente. Nessuna sorpresa rispetto ai pronostici: è Carla Cecchetelli del Pd.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Comune controlli o direttamente o tramite gli organi preposti, in vista della prossime arature delle campagne, lo stato delle tecniche agricole in materia di regimazione delle acque da parte dei frontisti delle strade comunali o dei terreni collinari con fronte sulla via pubblica.
da Forza Italia
Fano
La magia del teatro sotto le stelle è pronta ad incantare fanesi e turisti per un’estate all’insegna della grande musica, delle rappresentazioni teatrali e della comicità. Tanti gli appuntamenti che animeranno l’Arena Bcc di via Chiaruccia 16, ideati dalla Cooperativa Tre Ponti in collaborazione con la Proloco di Fano.
da Organizzatori
In alto le forchette… il festival più gustoso della riviera adriatica torna anche quest’anno ad aprire l’estate animando il Lido di Fano (lungomare Simonetti) da giovedì 4 a domenica 7 luglio. Un programma ricchissimo di novità per gourmand e curiosi, con idee e iniziative che faranno di Fano il centro del mondo enogastronomico per 4 giorni.
Il weekend più caldo del secolo. È quello che sarebbe in arrivo secondo gli esperti, mettendo a dura prova le cosiddette “categorie deboli”. Gli anziani, ad esempio. Che però – come ogni anno – possono contare su un aiuto concreto per la spesa e per le altre commissioni di tutti i giorni. Torna, infatti, il progetto “Estate Sicura Anziani”, grazie al quale gli over 65 – nei prossimi due mesi - non saranno più costretti a uscire per raggiungere la bottega o la farmacia più vicina a casa.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Festeggerà il 16esimo compleanno il 1° settembre ma ha già un palmares da veterano ed è seriamente candidato a diventare un big delle bocce.
www.comune.fano.pu.it
Poker di eventi firmati Pro Loco Marotta: dai Queen alla musica vintage passando per il beach soccer
Con l’obiettivo di accendere i riflettori su un territorio dalle straordinarie potenzialità, Bandiera blu e uno de I Borghi più belli d’Italia, contribuire allo sviluppo turistico della città e sostenere chi ne ha più bisogno, la Pro loco di Marotta, con il patrocinio del Comune di Mondolfo e in collaborazione con l’Asd Marotta calcio e partner privati, ha ideato un programma di manifestazioni estive di respiro nazionale e oltre.
da Pro Loco
Grande attesa per il ritorno della stagione teatrale estiva 2019. Giunta alla 15^ edizione, torna da lunedì 1 luglio il “Teatro in Piazza”, rassegna di teatro amatoriale molto gettonata.
www.comune.mondolfo.pu.it
Nello stupendo scenario della Rocca Malatestiana del Comune di Fano, mercoledì 3 luglio a partire dalle ore 16,00 si svolgerà un Microfestival all’insegna della Musica e delle Tecnologie Digitali con il supporto dell’innovativo spazio di sperimentazione del FabLab che attraverso la Casa della Tecnologia e la Casa della Musica delinea la sua grande originalità rispetto ai FabLab tradizionali.
www.comune.fano.pu.it
Sabato si insedierà il nuovo Consiglio comunale e riteniamo doveroso ringraziare innanzitutto coloro che hanno lavorato per l’amministrazione nella scorsa legislatura, a partire da Rosetta Fulvi che ha presieduto lo scorso Consiglio comunale, Marco Paolini, Stefano Marchegiani e Marina Bargnesi per essere stati parte importante della precedente Giunta e tutti i consiglieri comunali - di maggioranza e di opposizione - che non siederanno più nella civica assise.
da Lista Civica Noi Città
La A.S.D. Fanum Fortunae Nuoto Fano organizza Domenica 30 Giugno 2019 la 38ª edizione del Meeting di Nuoto “Sprinter Day”, che si svolgerà nella Piscina estiva “Felice e Guido Ricci” di Sassonia. E' una gara storica che si svolge sempre il periodo tra fine giugno e primi di luglio.
www.comune.fano.pu.it
Con la prima affollatissima serata dei “Giochi in piazza”, svoltasi a Orciano domenica 23 giugno, ha preso il via il ricco e variegato “Calendario degli eventi estivi” nel Comune di Terre Roveresche, che proseguirà con l’attesissima “Caccia alla Rana” di sabato 29, l’ormai storica gara podistica in notturna giunta alla 39ª edizione che vedrà al via centinaia di partecipanti provenienti da tutta l’Italia centrale e che si disputerà sul tracciato suggestivo che congiunge i tre castelli di Barchi, Mondavio e Orciano.
dal comune di Terre Roveresche
I ragazzi di Cuccurano profeti in patria. E’ terminato giovedì sera infatti, nell’impianto in erba naturale di Cuccurano, il trofeo Rivelli, torneo di calcio a 8 organizzato dall’Oratorio La Stazione della frazione fanese in collaborazione con il Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano), parrocchia di Cuccurano e Circolo Acli.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Domenica 23 giugno si è formato il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ente Carnevalesca e nella giornata di ieri, si è votata la nuova Giunta. Un momento serio e intenso dove, durante la serata, che si è svolta a Villa Piccinetti, sono stati definiti i ruoli dei vari Consiglieri. Come era presumibile, alla presidenza dell’Ente è stata confermata Maria Flora Giammarioli, che verrà affiancata dal nuovo vice-presidente Luca Cardarelli e dal direttore organizzativo Daniele Carboni.
di Redazione
Tanti gli ospiti della quinta giornata di Passaggi Festival della Saggistica, a Fano (PU) fino al 30 giugno, Paolo Crepet, Antonio Padellaro, Nando Pagnoncelli, José Muñoz, Casa Surace, Andrej Nikolaidis, Angela Frenda ed altri ancora. Il festival, ideato e diretto da Giovanni Belfiori, è entrato nel vivo della sua programmazione. Tanta saggistica, per gli adulti, per i più piccoli e per i giovani, di genere e di settore, insieme a poesia, graphic novel, narrativa e poi scienza, teatro con Radio 3 Rai ed altro ancora, tutto sempre condito con un pizzico di luna.
da Passaggi Festival
Basterà l'amore? Lo scopriremo sabato 6 luglio alle 21:00 presso la Libreria Mondadori di Fano durante l'evento di presentazione di "Timoteo e Dafne" il primo romanzo del direttore di VivereFano.com Michele Pinto. Un incontro-scontro tra due mondi e due modi di vivere profondamente diversi eppure così simili.
di Redazione
Martedì 2 luglio alle ore 20.00 avremo il piacere e l’onore di festeggiare il nostro giovane campione Giovanni Carboni con una serata all’insegna dello sport e del divertimento. Giovanni, classe ’95, professionista dal 2018, ha debuttato alla Colombia Oro y Paz e nel primo anno di professionismo il risultato più significativo lo ha avuto aggiudicandosi il terzo posto nella 7° tappa del tour of Britain.
www.comune.san-costanzo.pu.it
Sarà effetto del caldo torrido di questi giorni ma registro non solo con stupore ma anche con una certa stanchezza l’estenuante e ripetitiva polemica dell’ex-consigliere Delvecchio (UDC) sulla presenza del cous cous (sic!) all’interno del menù estivo proposto dal servizio di refezione a quasi 1900 utenti.
da Samuele Mascarin
Assessore ai Servizi Educativi Comune di Fano
Ci preme rispondere al signor Delvecchio che da anni insiste ad attaccare e a criticare il menù scolastico proposto nella mensa delle scuole pubbliche e a cui numerosi centri estivi si ispirano in quanto equilibrato e sano.
da Lista Civica Noi Città