30 giugno 2019

29 giugno 2019


...

In alto le forchette… il festival più gustoso della riviera adriatica torna anche quest’anno ad aprire l’estate animando il Lido di Fano (lungomare Simonetti) da giovedì 4 a domenica 7 luglio. Un programma ricchissimo di novità per gourmand e curiosi, con idee e iniziative che faranno di Fano il centro del mondo enogastronomico per 4 giorni.


...

Il weekend più caldo del secolo. È quello che sarebbe in arrivo secondo gli esperti, mettendo a dura prova le cosiddette “categorie deboli”. Gli anziani, ad esempio. Che però – come ogni anno – possono contare su un aiuto concreto per la spesa e per le altre commissioni di tutti i giorni. Torna, infatti, il progetto “Estate Sicura Anziani”, grazie al quale gli over 65 – nei prossimi due mesi - non saranno più costretti a uscire per raggiungere la bottega o la farmacia più vicina a casa.




...

Siamo alla XXI Edizione di questo appuntamento clou delle serate estive fanesi: sfilata al chiaro di Luna, musica e spettacolo, eleganti abiti e meravigliose modelle.


...

Con l’obiettivo di accendere i riflettori su un territorio dalle straordinarie potenzialità, Bandiera blu e uno de I Borghi più belli d’Italia, contribuire allo sviluppo turistico della città e sostenere chi ne ha più bisogno, la Pro loco di Marotta, con il patrocinio del Comune di Mondolfo e in collaborazione con l’Asd Marotta calcio e partner privati, ha ideato un programma di manifestazioni estive di respiro nazionale e oltre.



...

Nello stupendo scenario della Rocca Malatestiana del Comune di Fano, mercoledì 3 luglio a partire dalle ore 16,00 si svolgerà un Microfestival all’insegna della Musica e delle Tecnologie Digitali con il supporto dell’innovativo spazio di sperimentazione del FabLab che attraverso la Casa della Tecnologia e la Casa della Musica delinea la sua grande originalità rispetto ai FabLab tradizionali.



...

Sabato si insedierà il nuovo Consiglio comunale e riteniamo doveroso ringraziare innanzitutto coloro che hanno lavorato per l’amministrazione nella scorsa legislatura, a partire da Rosetta Fulvi che ha presieduto lo scorso Consiglio comunale, Marco Paolini, Stefano Marchegiani e Marina Bargnesi per essere stati parte importante della precedente Giunta e tutti i consiglieri comunali - di maggioranza e di opposizione - che non siederanno più nella civica assise.


...

Con la prima affollatissima serata dei “Giochi in piazza”, svoltasi a Orciano domenica 23 giugno, ha preso il via il ricco e variegato “Calendario degli eventi estivi” nel Comune di Terre Roveresche, che proseguirà con l’attesissima “Caccia alla Rana” di sabato 29, l’ormai storica gara podistica in notturna giunta alla 39ª edizione che vedrà al via centinaia di partecipanti provenienti da tutta l’Italia centrale e che si disputerà sul tracciato suggestivo che congiunge i tre castelli di Barchi, Mondavio e Orciano.





...

I ragazzi di Cuccurano profeti in patria. E’ terminato giovedì sera infatti, nell’impianto in erba naturale di Cuccurano, il trofeo Rivelli, torneo di calcio a 8 organizzato dall’Oratorio La Stazione della frazione fanese in collaborazione con il Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano), parrocchia di Cuccurano e Circolo Acli.


28 giugno 2019

...

Domenica 23 giugno si è formato il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ente Carnevalesca e nella giornata di ieri, si è votata la nuova Giunta. Un momento serio e intenso dove, durante la serata, che si è svolta a Villa Piccinetti, sono stati definiti i ruoli dei vari Consiglieri. Come era presumibile, alla presidenza dell’Ente è stata confermata Maria Flora Giammarioli, che verrà affiancata dal nuovo vice-presidente Luca Cardarelli e dal direttore organizzativo Daniele Carboni.


...

Tanti gli ospiti della quinta giornata di Passaggi Festival della Saggistica, a Fano (PU) fino al 30 giugno, Paolo Crepet, Antonio Padellaro, Nando Pagnoncelli, José Muñoz, Casa Surace, Andrej Nikolaidis, Angela Frenda ed altri ancora. Il festival, ideato e diretto da Giovanni Belfiori, è entrato nel vivo della sua programmazione. Tanta saggistica, per gli adulti, per i più piccoli e per i giovani, di genere e di settore, insieme a poesia, graphic novel, narrativa e poi scienza, teatro con Radio 3 Rai ed altro ancora, tutto sempre condito con un pizzico di luna.




...

Martedì 2 luglio alle ore 20.00 avremo il piacere e l’onore di festeggiare il nostro giovane campione Giovanni Carboni con una serata all’insegna dello sport e del divertimento. Giovanni, classe ’95, professionista dal 2018, ha debuttato alla Colombia Oro y Paz e nel primo anno di professionismo il risultato più significativo lo ha avuto aggiudicandosi il terzo posto nella 7° tappa del tour of Britain.






...

Si rinnova per il ventunesimo anno consecutivo l’appuntamento estivo con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione.


...

Vuoi intervenire con le tue domande ai relatori ospiti di Passaggi Festival 2019 in corso a Fano (PU) fino al 30 giugno? In alcuni degli eventi della rassegna Grandi Autori di piazza XX Settembre trasmessi in diretta sarà possibile intervenire postando domande che saranno selezionate dalla nostra redazione e rivolte ai relatori.


...

Dopo essere stati costretti a rimandare Paradrenalina per le bizze del tempo nel mese di maggio, il prossimo sabato 29 giugno si terrà all'aeroporto di Fano la terza edizione di Paradrenalina, la giornata dedicata ai disabili di tutti i tipi che potranno volare con noi, provare il brivido delle auto da drifting con piloti d'eccezione come Graziano Rossi e da quest'anno anche un percorso fuoristrada a bordo di potenti jeep.



27 giugno 2019

...

In tanti, martedì pomeriggio, hanno notato l’eliambulanza atterrata un po’ più a nord di Marotta. Il mezzo di soccorso, attivato soltanto nei casi più gravi, è venuto a Ponte Sasso per soccorrere un bambino di dieci anni che aveva appena battuto la testa dopo essersi tuffato dal pedalò. L’acqua era ancora troppo bassa, rendendo il gesto del bimbo davvero pericoloso.


...

Torna la festa più gustosa dell’estate, che mette d’accordo grandi e piccini con tre giornate di musica, mercatini, mostre, buona cucina e con un protagonista assoluto: il fritto. Tutto pronto per la decima edizione de “La Festa del Fritto”, manifestazione organizzata dall’associazione “Quei d’là dal fium”, con il supporto della Proloco. Appuntamento che ogni anno è in grado di attirare svariate migliaia di persone nella zona dei giardini di Tombaccia. L’iniziativa, che si inserisce tra gli eventi Campagnoli del programma estivo di Proloco e associazioni, avrà inizio venerdì 28 giugno e terminerà domenica 30.


...

Fano città di 60mila abitanti in provincia di Pesaro e Urbino sorge proprio sulla costa Adriatica a pochi metri dal mare. La città, che ancora oggi fa della pesca una delle sue attività commerciali di punta, è meta ambita per turisti, sia per gli svariati chilometri di spiagge che il territorio offre, sia per la sua parte storico culturale, basata sulla romanità.