Un volo di una cinquantina di metri. Una moto irriconoscibile. Un furgone che – per via dell’impatto – compiuto un giro completo su se stesso. Basta questo per spiegare la violenza e la gravità dell’incidente avvenuto nel pomeriggio di martedì. A pagarne il prezzo un motociclista di appena vent’anni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un’automobilista stava uscendo dalla rotatoria di Porta Maggiore, in direzione Pesaro. Poi, all’improvviso, si è ritrovato davanti una bicicletta. In sella vi era una donna intenta ad attraversare la strada in prossimità delle strisce pedonali. Lo scontro è stato inevitabile.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Incidente stradale lungo la Flaminia, durante la mattinata di martedì. Coinvolte una Fiat Panda e una Vespa.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Stava cercando di lasciare la Flaminia per immettersi in un’altra via. A quelpunto lo schianto con una moto che stava procedendo nella direzione opposta. Un urto violento. Il centauro è finito a terra, volando per diversi metri e terminando la sua corsa contro un marciapiede.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Domenica 30 giugno, doppio appuntamento a Passaggi Festival Fano con Lino Guanciale: dopo la lettura Ad Alta Voce di Cuore di Tenebra di Joseph Conrad alla Chiesa di Francesco, che terminerà a mezzanotte, l'attore salirà sul palco centrale di piazza XX Settembre per conversare con Lorenzo Pavolini.
da Passaggi Festival
Dopo aver richiesto ad RFI (Rete Ferroviaria Italiana ), con ben due tentativi inascoltati risalenti a febbraio 2019, la pulizia della tratta ferroviaria dismessa, Fano Urbino, che costeggia le abitazioni della città, scrive la Nuova Fano, fummo costretti, a rivolgerci al signor Prefetto della nostra Provincia sperando che si potesse giungere ad una positiva soluzione.
Marco Pacassoni dopo i numerosi e positivi riscontri nazionali ed internazionali ricevuti per il suo ultimo lavoro discografico dedicato a Frank Zappa e Ruth Underwood, porta per la prima volta la sua musica in oriente dove dal 27 giugno al 5 luglio, grazie anche al supporto degli Istituti Italiani di cultura, terrà una serie di concerti fra Cina, Giappone ed Hong Kong.
di Redazione
Fornelli accesi, padelle sul fuoco e tanto pescato dell’Adriatico. È tutto pronto a DeguStazione (l’area ristorazione del Centro Commerciale Fanocenter) per accogliere la gara di cucina amatoriale “Tutto fa Brodetto”, che porterà sul palco del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce i vincitori della golosa competizione.
Per il secondo anno consecutivo, si svolgerà a Mondolfo "Synesthesia Festival", 12 serate a tema dal 5 luglio al 4 agosto che vedranno come protagonisti tutti i sensi (vista, udito, gusto, olfatto e tatto) ed in particolare quel fenomeno raro, la sinestesia, capace di abbracciarli uno ad uno per creare sempre nuove e affascinanti contaminazioni. Il festival multisensoriale, che vede come ideatore, organizzatore e direttore artistico Filippo Sorcinelli, è promosso dall'associazione culturale PAM – Pro Arte Mondolfo (di cui è presidente) con i patrocini della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Mondolfo.
da Organizzatori
In data 22 giugno, alle ore 9.30, nella sala del Coni “Terzo Censi” presso il Palarossini di Ancona si è svolta l’Assemblea Regionale Piccoli Comuni e Unioni.
www.comune.san-costanzo.pu.it
L’attesa è finita, il sipario può alzarsi, Animavì, primo festival al mondo dedicato all’animazione poetica e d’autore, è pronto a regalare emozioni infinite. Come per le precedenti edizioni, un mosaico di straordinaria qualità, impreziosito da prestigiosi ospiti del mondo del cinema e della cultura che testimoniano come la manifestazione in soli tre anni ha saputo imporsi all’attenzione del pubblico e della critica.
da Organizzatori
“Un impegno concreto per chi soffre di ulcere cutanee che rappresentano una vera e propria “epidemia silenziosa” che coinvolge migliaia di persone. Finalmente saranno resi accessibili e gratuite le prestazioni sanitarie per chi soffre di questa patologia che per molti rappresenta uno dei problemi più grandi nel quotidiano” ; con queste parole il Consigliere Regionale Mirco Carloni commenta soddisfatto l'approvazione della mozione in Consiglio Regionale per l'applicazione dei LEA per le ulcere cutanee.
da Mirco Carloni
Consigliere Regionale - Area Popolare
Sarà proprio il comico riminese Alessandro Ciacci a presentare per la prima volta gli uomini inquinati di Roberto Ugolini. L’appuntamento è per mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 al Bastione Sangallo di Fano all’interno della rassegna “Il Mercolibrì. Ogni mercoledì un libro, un autore, un editore” a cura di Aras Edizioni.
da Aras Edizioni
www.arasedizioni.com
Non è assolutamente pericoloso, anzi, può diventare un importante mezzo di difesa personale e saperlo praticare può toglierci da situazioni spiacevoli. Il karate, che in giapponese si traduce in “mano vuota”, proprio a dimostrare il non uso delle armi, è una disciplina sempre più praticata anche dalle nostre parti con i tesserati in costante crescita.
Un’indagine dettagliata dell’economia marchigiana grazie al report realizzato di Banca d’Italia che formulerà un’analisi mettendo in rilievo possibili scenari. E’ questo il tema portante del convegno “Prospettive economiche - Quale Futuro per l’economia marchigiana” organizzato dall’associazione Centro Studi Economia e Territorio in programma il 27 giugno 2019 alle 17,30 a Palazzo San Michele Via Arco d’Augusto, 2 a Fano presso la Sede Distaccata dell'Università Carlo Bo.
da Centro Studi Economia e Territorio
Al via la seconda edizione di Tracce, la stagione concertistica organizzata dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini nei luoghi più suggestivi del territorio. Nell’ordine avremo Monte Giove, Frontone, Foligno, Mercatello sul Metauro e Cattolica.
da Orchestra Sinfonica G. Rossini
www.orchestrarossini.it
Un’altra doppietta, ancora una volta sul podio fanno festa i ragazzi dell’Asd Bike Therapy Pergola. Un primo e un secondo posto da incorniciare per Michele Angeletti e Leopoldo Rocchetti alla Gran Fondo del Verdicchio, sesta tappa dell’Italian 6 Races, svoltasi domenica a Matelica.
da Bike Therapy Pergola
Nonostante ci fosse una sola lista, le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo dell’Ente Carnevalesca, che organizzerà il Carnevale di Fano per il triennio 2019/2022, sono state decisamente partecipate. Dall’urna sono usciti 214 voti validi, 4 schede nulle e 3 schede bianche. La commissione ha impiegato 40 minuti per eseguire lo spoglio.
Un impatto violento e rumoroso, alle 8 del mattino. Uno schianto che ha provocato momenti di terrore, domenica mattina, quando un’auto è finita contro una casa. A bordo due donne. La più anziana ha battuto la testa contro il vetro.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Non ha rispettato il semaforo rosso. Poi, proseguendo, ha danneggiato gravemente la sbarra del passaggio a livello. Infine, la fuga. È nei guai il camperista lombardo che domenica, con la sua condotta, ha anche costretto un Frecciabianca a fermarsi in stazione. A incastrarlo sarebbero alcune fotografie.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fano e della stazione di Colli al Metauro hanno arrestato, nel comune di Vallefoglia, K.S., 24enne ispettore incaricato dell’Agenzia delle Dogane, mentre intascava una mazzetta da 2.000 euro dal dirigente di un’azienda del locale comparto industriale per sistemare un controllo che, a dire dell’incaricato del pubblico servizio, aveva fatto emergere diverse irregolarità di natura fiscale.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Donato sabato un defibrillatore dal signor Giovanni Gasperini a ASD Pianaccio a seguito della buona riuscita dell'operazione di soccorso. Il defibrillatore, un “Samaritan” di ultima generazione è stato fornito a titolo completamente gratuito dalla ditta BMM Instrument distributore ufficiale PHYSIO CONTROL – STRYKER, che aderisce al programma FORWARD HEARTS.
da Organizzatori
Era stata trovata lo scorso 3 gennaio in ipotermia. Ora sta bene, e sabato mattina è tornata in libertà. È la tartaruga Michi, rilasciata intorno alle 10 presso l’Animalido Dog Beach di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Dal 26 giugno e sino a fine agosto al via tutti i mercoledì l’iniziativa a partecipazione gratuita “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”. Iniziano dunque le passeggiate al Castello di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto Francesco di Giorgio Martini.
da Archeoclub Mondolfo
www.facebook.com/mondolfoarcheo
Marche Multiservizi informa che, al fine di migliorare la qualità del servizio, nei prossimi giorni effettuerà alcuni lavori di collegamento della nuova condotta posata in via XXIV Maggio, nel Comune di Mondavio.
www.gruppomarchemultiservizi.it
Passaggio del servizio di raccolta per le utenze residenti a Fano in P.zza XX Settembre e Via del Teatro. Si informa la gentile utenza che, in occasione di Passaggi Festival della Saggistica, nei giorni: 26, 27 e 28 GIUGNO 2019 il servizio di raccolta previsto per quelle giornate verrà effettuato prima della chiusura della piazza; si chiede quindi di anticipare l’esposizione nell’intervallo di orario dalle ore 17:00 alle ore 18:00.
da Aset Spa
Non è di oltre quarant’anni l’età media della nuova giunta fanese, composta da cinque uomini – sindaco compreso – e tre donne. Anche se la parità di genere – va detto – potrebbe venire almeno in parte riequilibrata da ulteriori deleghe che verranno sicuramente affidate a uno o più consiglieri comunali. Una squadra, questa, arrivata dopo un periodo discretamente lungo di contrattazioni, con diverse conferme, qualche novità di sostanza, ma poche sorprese rispetto ai pronostici. Con Etienn Lucarelli al “suo” posto, insomma, e Stefano Marchegiani fuori dalla squadra insieme a Carla Cecchetelli.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Due boati, poi le fiamme. Sabato mattina, poco prima delle 5, un’auto è andata completamente a fuoco. La vettura – un’Audi Q5 – apparteneva a un noto medico ed ecografo di Fano: Carlo Amodio. Momenti di sgomento, dunque, nella prima mattinata in zona Flaminio. L’auto si trovava sotto il porticato della casa di Amodio, proprio nel residence Flaminio, nei pressi di via Gozzi. Dopo i due boati, l’auto è stata completamente avvolta dalle fiamme.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ha acceso una sigaretta, poi si è addormentata. È questa la possibile causa – ancora tutta da dimostrare – dell’incendio divampato in un’abitazione nel pomeriggio di sabato. Durante il quale la padrona di casa è rimasta intossicata.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com