Un impatto violento e rumoroso, alle 8 del mattino. Uno schianto che ha provocato momenti di terrore, domenica mattina, quando un’auto è finita contro una casa. A bordo due donne. La più anziana ha battuto la testa contro il vetro.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Non ha rispettato il semaforo rosso. Poi, proseguendo, ha danneggiato gravemente la sbarra del passaggio a livello. Infine, la fuga. È nei guai il camperista lombardo che domenica, con la sua condotta, ha anche costretto un Frecciabianca a fermarsi in stazione. A incastrarlo sarebbero alcune fotografie.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fano e della stazione di Colli al Metauro hanno arrestato, nel comune di Vallefoglia, K.S., 24enne ispettore incaricato dell’Agenzia delle Dogane, mentre intascava una mazzetta da 2.000 euro dal dirigente di un’azienda del locale comparto industriale per sistemare un controllo che, a dire dell’incaricato del pubblico servizio, aveva fatto emergere diverse irregolarità di natura fiscale.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Donato sabato un defibrillatore dal signor Giovanni Gasperini a ASD Pianaccio a seguito della buona riuscita dell'operazione di soccorso. Il defibrillatore, un “Samaritan” di ultima generazione è stato fornito a titolo completamente gratuito dalla ditta BMM Instrument distributore ufficiale PHYSIO CONTROL – STRYKER, che aderisce al programma FORWARD HEARTS.
da Organizzatori
Era stata trovata lo scorso 3 gennaio in ipotermia. Ora sta bene, e sabato mattina è tornata in libertà. È la tartaruga Michi, rilasciata intorno alle 10 presso l’Animalido Dog Beach di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Dal 26 giugno e sino a fine agosto al via tutti i mercoledì l’iniziativa a partecipazione gratuita “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”. Iniziano dunque le passeggiate al Castello di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto Francesco di Giorgio Martini.
da Archeoclub Mondolfo
www.facebook.com/mondolfoarcheo
Marche Multiservizi informa che, al fine di migliorare la qualità del servizio, nei prossimi giorni effettuerà alcuni lavori di collegamento della nuova condotta posata in via XXIV Maggio, nel Comune di Mondavio.
www.gruppomarchemultiservizi.it
Passaggio del servizio di raccolta per le utenze residenti a Fano in P.zza XX Settembre e Via del Teatro. Si informa la gentile utenza che, in occasione di Passaggi Festival della Saggistica, nei giorni: 26, 27 e 28 GIUGNO 2019 il servizio di raccolta previsto per quelle giornate verrà effettuato prima della chiusura della piazza; si chiede quindi di anticipare l’esposizione nell’intervallo di orario dalle ore 17:00 alle ore 18:00.
da Aset Spa
Non è di oltre quarant’anni l’età media della nuova giunta fanese, composta da cinque uomini – sindaco compreso – e tre donne. Anche se la parità di genere – va detto – potrebbe venire almeno in parte riequilibrata da ulteriori deleghe che verranno sicuramente affidate a uno o più consiglieri comunali. Una squadra, questa, arrivata dopo un periodo discretamente lungo di contrattazioni, con diverse conferme, qualche novità di sostanza, ma poche sorprese rispetto ai pronostici. Con Etienn Lucarelli al “suo” posto, insomma, e Stefano Marchegiani fuori dalla squadra insieme a Carla Cecchetelli.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Due boati, poi le fiamme. Sabato mattina, poco prima delle 5, un’auto è andata completamente a fuoco. La vettura – un’Audi Q5 – apparteneva a un noto medico ed ecografo di Fano: Carlo Amodio. Momenti di sgomento, dunque, nella prima mattinata in zona Flaminio. L’auto si trovava sotto il porticato della casa di Amodio, proprio nel residence Flaminio, nei pressi di via Gozzi. Dopo i due boati, l’auto è stata completamente avvolta dalle fiamme.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ha acceso una sigaretta, poi si è addormentata. È questa la possibile causa – ancora tutta da dimostrare – dell’incendio divampato in un’abitazione nel pomeriggio di sabato. Durante il quale la padrona di casa è rimasta intossicata.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Nucleo di polizia economico – finanziaria di Pesaro, nell’ambito dei compiti istituzionali demandati in materia di polizia economico finanziaria, ha condotto una complessa ed articolata attività ispettiva volta alla repressione di illeciti di natura tributaria.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono saliti sul tetto, l’hanno perforato, poi sono entrati. Una volta dentro hanno sabotato l’allarme e coperto con dei cartoni il suono della sirena che è comunque scattata. Tutto dimostra che sono dei veri professionisti – forse addirittura dei “mercenari” su commissione – i ladri che hanno preso d’assalto il magazzino di Calcinelli di Colli al Metauro della cantina Lucarelli, importante marchio che produce diversi vini di qualità.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Attivato in una concessione balneare nella zona dell’Arzilla, a Fano, un altro eco-compattatore che incentiva la raccolta differenziata della plastica e dell’alluminio. Il macchinario resterà in funzione per i mesi della stagione balneare e sono previsti buoni sconto per i cittadini virtuosi che se ne avvarranno.
da Aset Spa
Un successo annunciato. La visita a Fano del Capo di Stato Maggiore Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso segna una nuova pagina luminosa nella storia dell’Aeroporto di Fano “Enzo e Walter Omiccioli” che per la prima volta accoglie il capo assoluto dell’Aeronautica Militare Italiana.
da Organizzatori
Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico. Dopo un anno di polemiche sterili e disperate, ci troviamo a dover smentire nuovamente il consigliere regionale Minardi che continua a raccontare bugie sulle scogliere di Sassonia, in particolare sui tratti mancanti di fronte alle concessioni di Bagni Carlo e Bagni Gabriele.
da Movimento 5 Stelle
Le piogge dell’ora di pranzo – e quelle previste per la tarda serata di sabato – hanno indotto al rinvio della grande festa fanese dedicata agli artisti di strada.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Blooming è l’appuntamento che oggi testimonia al meglio il rinascimento delle arti digitali in Italia. La terza edizione del festival di arti numeriche e culture digitali, in programma il 28, 29, 30 giugno nella città dei Bronzi dorati e a Frontone, in provincia di Pesaro e Urbino, è stata presentata presso il palazzo comunale di Pergola.
da Organizzatori
Ha appena tredici anni il giovanissimo ciclista investito in mattinata da un’auto. L’incidente è avvenuto in via Bellandra, nel quartiere Sant'Orso, non appena il ragazzino si è immesso lasciandosi via Marco Polo alle spalle.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Cani a caccia di polpette che potrebbero uccidere altri cani. È quanto è andato in scena al campo d’aviazione e nelle zone limitrofe, dopo il ritrovamento di pericolose esche avvelenate. Tutto questo mentre sono state avviate le indagini su chi le ha abbandonate in strada o nei campi. Si tratta di un reato penale piuttosto grave, eppure i casi si moltiplicano, così come si è registrato di recente anche nello sgambatoio di Fano 2.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Auto ripulite come per magia. Nessun segno di effrazione, nessun buco. Niente. Eppure vengono aperte, svuotate di ogni cosa. Occhiali da sole, monete sparse, persino un bite. Sono senza ritegno i ladri che stanno prendendo di mira la zona Lido, a Fano. Nottetempo aprono le vetture parcheggiate senza lasciarvi sopra alcuna traccia. Sembra che utilizzino un telecomando ad hoc per aprire e richiudere le auto. E che nel loro mirino siano finite quelle un po’ più lussuose delle altre. È quanto denunciato da Alberto Longarini – e non solo -, vittima di due furti analoghi in appena quattro giorni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Lotta al commercio abusivo e alle licenze irregolari. Il Sindaco del Comune di Mondolfo Nicola Barbieri ha emanato un'ordinanza per sanzionare i venditori ambulanti pizzicati sull'arenile dalle forze dell'ordine incaricate per i controlli. Un fenomeno che ogni anno si ripropone sulle spiagge delle località balneari vissuto a volte senza particolari problemi da residenti e turisti ma che in determinati casi, soprattutto quando i venditori si mostrano eccessivamente invadenti, diventa motivo di insofferenza e malumori.
www.comune.mondolfo.pu.it
Altro incidente nella mattinata di venerdì. Dopo circa due ore dallo schianto tra un’auto e una bici con in sella un 13enne, in via della Libertà si sono scontrate un’altra vettura e una moto. Sul posto polizia locale e 118.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Con la solita enfasi da "è sempre Natale" il duo, assessorile Andreoni-Diotallevi della giunta Barbieri del Comune di Mondolfo, annuncia l'istituzione del fondo anti-crisi per aiutare le famiglie colpite dal perdurare della crisi economica.
da Comitato per la Salute Pubblica
Approvato da parte della giunta regionale delle Marche il nuovo “Piano di gestione Integrata delle Zone Costiere” che prevede 37 interventi strutturali di difesa della costa su tutto il litorale regionale, per un costo totale di 290 milioni di euro e che riguardano il riallineamento, il completamento e la revisione delle opere esistenti, la sostituzione di scogliere radenti con scogliere emerse e rinascimenti.
da Renato Claudio Minardi
Vice Presidente del Consiglio Regionale
E’ in programma domenica 23 giugno a partire dalle 9, all’ex chiesa di San Leonardo in via Cavour (centro storico), l’assemblea in sessione ordinaria dell’Ente Carnevalesca di Fano che, tra i vari punti all’ordine del giorno, prevede le votazioni per la elezione del nuovo consiglio direttivo per il triennio 2019/2022.
Sale l’attesa in riva all’Adriatico per l’evento clou dell’estate marottese. La spiaggia, Bandiera blu, di Marotta ospiterà dal 19 al 21 luglio una tappa del Mondiale di Beach Soccer. La manifestazione promossa dalla Pro loco e dal Comune, con la collaborazione dell'Asd Marotta calcio, vedrà affrontarsi le nazionali di Italia, Argentina, Canada e Svizzera nella calda cornice della Beach Arena, allestita nel lungomare Faà di Bruno (Club Albatros), a due passi dal mare Adriatico.
dagli Organizzatori
Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 20 giugno la cerimonia di apertura del Torneo delle Regioni di Baseball e Softball, ospitato quest'anno dalla nostra città. Più di 850 gli atleti ed i tecnici provenienti da tutta Italia che si sono ritrovati presso lo Sport Park di Fano, dove un'efficiente organizzazione ha accolto i gruppi.
www.comune.fano.pu.it
Un torneo di serie A. Non potrebbe definirsi diversamente il 2x2 maschile di beach volley notturno organizzato dal Csi Pesaro-Urbino che prenderà il via lunedì 24 giugno.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
L’Azienda Sanitaria Area Vasta1 di Fano comunica che, anche quest’anno, sarà attivato il servizio di Guardia Medica Turistica in Area Vasta 1 per la stagione estiva 2019, al fine di rispondere alle esigenze sanitarie di una popolazione che nel periodo estivo aumenta grazie alla presenza dei turisti.
da Asur Marche
Area Vasta 1