L’Azienda Sanitaria Area Vasta1 di Fano comunica che, anche quest’anno, sarà attivato il servizio di Guardia Medica Turistica in Area Vasta 1 per la stagione estiva 2019, al fine di rispondere alle esigenze sanitarie di una popolazione che nel periodo estivo aumenta grazie alla presenza dei turisti.
da Asur Marche
Area Vasta 1
Lo si può tranquillamente definire un incrocio maledetto, perché spesso location di pericolosi incidenti. È quello in cui si intersecano via Papiria e la strada comunale Campo d’Aviazione. Questa volta lo scontro è stato tra due moto.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Baccanali, ludi, cultura, tradizioni. L’antico spirito degli imperatori e dei gladiatori romani si sta risvegliando nel cuore dei fanesi ed è pronto ad esplodere per la seconda edizione di Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari. Dopo il grande successo dello scorso anno, l’evento più atteso dell’estate tornerà dall’8 al 14 luglio e catapulterà la città della Fortuna, 2000 anni indietro nel tempo, trasformandola nell’antica Fanum Fortunae.
dagli Organizzatori
Oggi il centro, domani i quartieri. Gli artisti di strada tornano alla ribalta con la rassegna “FanArt on Street” – memorial dedicato a Pagliaccio Carbone - ma per un solo giorno, a differenza dei due dello scorso anno, e soltanto nel centro storico di Fano. Un’edizione ridotta, ma con una promessa: al netto di intoppi, l’obiettivo per il futuro sarà quello di arrivare a tre. E di portare la manifestazione anche nelle zone periferiche della città. Intanto l’appuntamento è per sabato 22 giugno dalle 18 alle 24.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Promuovere e valorizzare il territorio e sensibilizzare verso le buone pratiche del riuso e dell’ecosostenibilità, coniugando gastronomia, musica e divertimento. E’ l’obiettivo della Festa della Risata – gastronomia e buonumore”, che si terrà da venerdì 21 a domenica 23 giugno a Isola del Piano, promossa dalla Pro loco con i patrocini di Comune e Provincia.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Capiamo che per il confermato Sindaco Seri non sia facile accontentare tutte e tutti, nell’erba alta della savana tenuta bassa a fatica dal sempre verde Reginelli, ci sono infatti vecchi leoni ruggenti e giovani gazzelle scattanti ad inseguire un Sindaco già provato dalla lunga campagna elettorale.
da Lega Fano
E’ scattata a razzo dai blocchi di partenza Asi Pesaro-Urbino che lunedì 10 giugno è partita con i Centri Estivi Sportivi Jump, un’eccellenza del territorio per bambini tra i 4 e 14 anni che, stando alle prime stime, quest’anno potrebbe superare le 1.300 presenze dell’anno scorso.
da Asi Pesaro
Associazioni Sportive Italiane
Lunedì sera, alle ore 22,30 la Polizia Stradale viene inviata ad interviene in superstrada SS 73 bis in località Lucrezia, direzione Roma, per un piccolo mezzo a motore contromano, sulla corsia di sorpasso.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Cocaina, hashish, canapa. Sono queste le sostanze stupefacenti trovate in casa di un 27enne di Ponte Rio, frazione di Mondolfo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Schianto tra un autocarro e un mezzo a due ruote. È probabilmente nel tentativo di svoltare che un Fiat Iveco si è imbattuto in uno scooterone che stava procedendo dalla direzione opposta, facendo cadere a terra l’uomo che vi era in sella. Un volo di circa 50 metri: è quanto dicono i rilievi della polizia locale, giunti sul posto anche per regolare il traffico durante i soccorsi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Non più una location da restituire alla città. Non più un luogo da inaugurare di nuovo. La Rocca Malatestiana è ormai una certezza dell’estate fanese. È il posto in cui ci si incontra, si ascolta musica, si sorseggia qualcosa. E in cui si assiste ad alcuni dei più grandi spettacoli della stagione. Non a caso, nel 2019 Fano Rocca diventa anche un festival. Un crocevia di artisti, tra comici, cantautori e grandi della musica.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Scontro tra due vetture nel pomeriggio di mercoledì, probabilmente per una mancata precedenza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Fano” scritto a caratteri cubitali. Ovviamente rispettando le forme e i colori del nuovo ‘city brand’. È questa l’installazione che accoglierà tutti coloro che entreranno in città da sud.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Se n’è andato domenica, a soli 53 anni, all’improvviso, lasciando sgomenti i familiari, i colleghi, ma anche i tanti clienti della banca che in questi giorni hanno dimostrato di volergli bene attraverso i loro accorati messaggi di cordoglio. Flavio Filanti lascia senz’altro un vuoto. Nel pomeriggio l’ultimo saluto.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Torna l’appuntamento con la rubrica "Books and the city", in collaborazione con Aras Edizioni. La formula scelta è quella dell'intervista all'autore. È la volta di un autore esordiente si chiama Roberto Ugolini è di Fermignano di mestiere fa il programmatore nel campo dall’automazione e il suo primo libro si intitola: “Gli inquinati”. Con una prefazione di Pietro Calandra e postfazione dell’istrionico stand up comedian Alessandro Ciacci. Dal 20 giugno in libreria.
da Aras Edizioni
www.arasedizioni.com
Grande fermento per la “Notte Romantica” dei Borghi più Belli d’Italia, edizione 2019, in programma per sabato 22 giugno 2019, a cui ha aderito anche il Comune di Mondolfo.
www.comune.mondolfo.pu.it
Vigili del fuoco, veterinari e uomini del Cras. È stato un vero e proprio dispiegamento di forze quello messo in atto martedì mattina per il recupero di un capriolo, trovato lungo il corso del Canale Albani a Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Da qualche tempo è andato in pensione il dipendente comunale che lavorava all’ufficio Relazioni con il Pubblico, ubicato in Piazza XX Settembre. Trattandosi di un evento facilmente prevedibile, non era difficile programmare la sua adeguata sostituzione, così non è stato e tale posizione viene ricoperta da persone diverse, non sempre adeguatamente istruite per svolgere il servizio nel migliore dei modi.
da Lega Fano
Il Comune di Mondolfo ha istituito per l’anno 2019 il Fondo anticrisi comunale, destinando risorse del corrente bilancio a sostegno delle famiglie del territorio colpite dalla crisi economica e occupazionale.
www.comune.mondolfo.pu.it
MICHI, giovane adulta di Caretta caretta curata nel corso dell’inverno al Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe Marine di Riccione gestito da Fondazione Cetacea Onlus, tornerà in mare sabato 22 giugno verso le ore 10 dalla spiaggia Animalido, in collaborazione con Marina dei Cesari, MPNetwork, Lega Navale Italiana e Orca’s diving Club.
Il ministro Alberto Bonisoli, il sottosegretario Guido Guidesi, l’onorevole ed ex premier Paolo Gentiloni e l’ex ministro Giulio Tremonti sono le personalità politiche istituzionali che parteciperanno alla VII edizione di Passaggi Festival della Saggistica a Fano dal 24 al 30 giugno.
da Passaggi Festival
Ci sarà la musica, i balli, i giochi, lo sport e come sempre il buon cibo. L’ingrediente segreto, che rende grande questa manifestazione sarà però, la solidarietà. Centinarola, uno dei quartieri più popolosi della città, si anima con la 12^ edizione de “La Festa della Solidarietà”, organizzato dall’associazione Viviamo Centinarola, con la collaborazione della Proloco di Fano e il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione.
da Pro Loco Fano
Calcio a 8: la voglia di calcio non va in vacanza, Cuccurano è “nel pallone” grazie a Csi e oratorio
Sono da poco finiti i campionati dilettantistici ma la voglia di pallone non è andata in ferie. Lo sanno bene a Cuccurano di Fano dove da circa un mese si sta disputando il Trofeo Rivelli, torneo di calcio a 8 organizzato dall’Oratorio La Stazione della frazione fanese in collaborazione con il Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano), parrocchia di Cuccurano e Circolo Acli.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Anche quest’anno L’Africa Chiama Onlus ha organizzato il servizio gratuito di doposcuola e aiuto-compiti per bambini e ragazzi di origini straniere delle scuole elementari e medie del Comune di Fano. Il doposcuola ha preso avvio lo scorso 17 ottobre e si è svolto ogni settimana – nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso i locali dell’Oratorio di S.Cristoforo di Fano - fino alla festa conclusiva che si è tenuta lo scorso 5 giugno.
da L'Africa Chiama
www.lafricachiama.org
Scontro auto-moto all’ora di pranzo. Un urto che ha fatto cadere sull’asfalto un centauro di 28 anni, per il quale è subito arrivata un’ambulanza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un boato nel cuore della notte. Non un’esplosione, ma l’impatto violento di un’imbarcazione contro una delle “casette” dei pescatori presenti sul molo di ponente, al Lido di Fano. Tutta colpa, pare, di un guasto meccanico all’invertitore di marcia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si comunica che anche per l’estate 2019 sarà modificata per tutto il mese di luglio e agosto nelle ore serali la viabilità in parte di viale Adriatico, nella zona del porto di Fano.
www.comune.fano.pu.it
Sui giovani non sempre corrono giudizi lusinghieri ma, in numero ben maggiore di quanto di pensi, c’è anche una gioventù coscienziosa ed attenta ai propri doveri. Agli studenti marchigiani meritevoli reca il suo sostegno il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma con la annuale assegnazione, previo concorso, di borse di studio.
dagli Organizzatori
Non sarà di certo la calura estiva a fermare il piromane che da oltre un anno ha preso di mura i cassonetti della differenziata. Anzi, con il fresco della notte si muove per la città e appicca il fuoco dentro i grandi contenitori colorati. Tra lunedì e martedì, quaranta minuti dopo la mezzanotte, ha di nuovo incendiato il cassonetto della plastica adiacente all’Istituto Battisti.
di Redazione