Scontro auto-moto all’ora di pranzo. Un urto che ha fatto cadere sull’asfalto un centauro di 28 anni, per il quale è subito arrivata un’ambulanza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un boato nel cuore della notte. Non un’esplosione, ma l’impatto violento di un’imbarcazione contro una delle “casette” dei pescatori presenti sul molo di ponente, al Lido di Fano. Tutta colpa, pare, di un guasto meccanico all’invertitore di marcia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si comunica che anche per l’estate 2019 sarà modificata per tutto il mese di luglio e agosto nelle ore serali la viabilità in parte di viale Adriatico, nella zona del porto di Fano.
www.comune.fano.pu.it
Sui giovani non sempre corrono giudizi lusinghieri ma, in numero ben maggiore di quanto di pensi, c’è anche una gioventù coscienziosa ed attenta ai propri doveri. Agli studenti marchigiani meritevoli reca il suo sostegno il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma con la annuale assegnazione, previo concorso, di borse di studio.
dagli Organizzatori
Non sarà di certo la calura estiva a fermare il piromane che da oltre un anno ha preso di mura i cassonetti della differenziata. Anzi, con il fresco della notte si muove per la città e appicca il fuoco dentro i grandi contenitori colorati. Tra lunedì e martedì, quaranta minuti dopo la mezzanotte, ha di nuovo incendiato il cassonetto della plastica adiacente all’Istituto Battisti.
di Redazione
Nella giornata di sabato 15 giugno 2018, alle ore 15.30, presso l'area sportiva di Tre Ponti (Fano), via Petruccia nr. 16, ha avuto luogo il torneo di calcio a cinque "8° memorial Romolo Spezzi e Ivan Gennarelli", organizzato dal Gruppo sportivo della Polizia di Stato di Pesaro (in collaborazione con l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – sezione di Pesaro) e riservato a compagini composte da appartenenti alla Polizia di Stato della provincia di Pesaro e Urbino.
dagli Organizzatori
CAMMINO NELLE TERRE MUTATE. UN VIAGGIO DI TRASFORMAZIONE, BELLEZZA E RIFLESSIONE Torna l'appuntamento estivo del mercoledì letterario al Bastione Sangallo (via Mura Sangallo, Fano) con un programma interamente dedicato alle novità editoriali del panorama italiano. Non più dunque solo case editrici marchigiane ma le voci più autorevoli, eclettiche e interessanti che il nostro territorio offre. "Il Mercolibrì" è a cura di Aras Edizioni.
da Aras Edizioni
www.arasedizioni.com
Al fianco dei piccoli commercianti fanesi e del resto della regione. Il consigliere Talè ha depositato una mozione con la quale impegna la giunta a promuovere misure utili ad arginare il preoccupante fenomeno della chiusura dei piccoli esercizi commerciali delle città e dei paesi, valutando la possibilità di una riduzione dell'Irap a carico degli stessi e l'attivazione di un tavolo di concertazione regionale che comprenda gli enti locali, i rappresentanti dei consumatori, le confederazioni dei commercianti e le organizzazioni sindacali.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
“Una delle persone più gentili, educate e disponibili che abbia mai conosciuto”. Recita così uno dei messaggi di cordoglio presenti sul diario di Facebook di Flavio Filanti, direttore della filiale 1 di Creval Carifano, situata in via Roma. Se n’è andato nella notte, forse per un infarto.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Lo sportello riempito col gas e la telecamera messa fuori uso. Sembravano non aver lasciato niente al caso i malviventi che nella notte tra sabato e domenica hanno preso di mira il bancomat di via Campanella, all’ingresso del Codma di Rosciano. “Sembravano”, sì. Perché la cassaforte ha resistito, e i ladri se ne sono andati a mani vuote.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito dell’operazione denominata “Inflated Rescue”, avviata nel 2017, ha segnalato alla Procura della Repubblica sette persone fra presidenti, amministratori, contabili e preposti di società cooperative incaricate di svolgere i trasporti sanitari nella Provincia.
di Redazione
Considerato l’elevato numero di richieste che sta arrivando da tutta Italia alla segreteria di Passaggi Festival per assistere agli eventi con Milena Vukotic e Lino Guanciale, in programma sabato 29 e domenica 30 giugno, nella chiesa di San Francesco (dove la capienza è limitata a 150 posti), l’organizzazione è costretta a regolamentarne l’accesso.
da Passaggi Festival
Incredulità e contentezza per la bella famiglia di Monte Porzio (PU) a cui giovedì 13 giugno è stata comunicata la vittoria della crociera MSC tematizzata Winx Club per 4 persone (2 adulti e 2 bambini) a bordo della nave MSC Fantasia, premio messo in palio dal concorso promosso da Rainbow, la global content company marchigiana fondata da Iginio Straffi durante la “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” di Pesaro.
dagli Organizzatori
Fano fa strike: giovedì a Sassonia si inaugura il Torneo delle Regioni di baseball e softball [FOTO]
Oltre 60mila paia di occhi puntati verso di sé. È il sogno dei tanti appassionati di baseball e softball che stanno per partecipare al 18esimo “Torneo delle Regioni”, evento sportivo giovanile di rilevanza nazionale ma dagli “sbocchi” internazionali. Come gli Stati Uniti: è lì che potrebbero arrivare a giocare gli atleti che giovedì sfileranno a Fano per l’inaugurazione del torneo. Poi – dal 20 al 23 giugno – si sfideranno a suon di strike in diverse città della regione.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L’Automobile Club Pesaro e Urbino con Aci Sport e Aci Storico organizza, il 23 giugno 2019, la 4° edizione della "100 miglia in provincia", un evento turistico e culturale per autovetture d’epoca, con il patrocinio dei Comuni di Pesaro, Comune Terre Roveresche, Comune di Cagli, Coni Pesaro, Terra di Piloti e Motori.
da Automobile Club Pesaro e Urbino
www.pesarourbino.aci.it
Continua l’impegno di Filippo Borioni e di OASI Confartigianato Marche per inserire nell’agenda regionale l’indirizzo strategico verso un turismo accessibile e sostenibile. Dopo aver promosso l’idea di un bando per le imprese balneari a sostegno degli investimenti effettuati in tema accessibilità e sostenibilità ambientale - anche grazie alla preziosa collaborazione del consigliere Boris Rapa e dell’Assessore al Turismo della Regione Marche Moreno Pieroni - ora in fase conclusiva, è il turno della partecipazione al Workshop “QNesT (Quality Network on soustainable Tourism)” in programma a Lecce dal 26 al 28 giugno.
da Oasi Confartigianato
Fano ancora piange la prematura scomparsa di Borgo. E per salutarlo per l’ultima volta dovrà aspettare martedì. Sarà quello il giorno dell’addio ad Andrea Borgogelli, a una settimana esatta dalla sua scomparsa.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Vandali. Incivili. Razzisti. Non ci sono altre definizioni per i delinquenti della porta accanto che nella notte tra giovedì e venerdì hanno imbrattato il centro storico in più punti. Scritte su diversi palazzi, anche su abitazioni private, contro albanesi che lì neppure risiedono.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono stati attimi di apprensione quelli vissuti sabato mattina a Sassonia, quando un bambino è svenuto in spiaggia per via del sole cocente.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Matrimonio rappacificatore quello tra Pandolfo III e Paola Bianca, i due Malatesta che nel 1388 decisero di unire amori e interessi in un intreccio tipicamente medievale e che oggi, nella seconda giornata del Palio delle Contrade, sarà rievocato sul sagrato del Duomo di Fano, grazie al coordinamento della professoressa Anna Falcioni e con la regia dei maestri Leandro e Aldo Castellani.
dagli Organizzatori
Vorremo ribattere allo sproloquio di un tal Alessandro Sandroni, che per chi non lo sapesse, è stato segretario comunale di Fratelli d’Italia a Fano nel 2014, quando il partito era guidato dal predecessore di Baldelli, e vi era soltanto qualche iscritto tra Pesaro e Fano, e quando furono riportati i peggiori risultati elettorali della storia nostro partito: un misero 2% per la lista comunale di Fratelli d’Italia e appena 40 preferenze per Sandroni su 34.720 votanti.
da Fratelli d'Italia
Si è tenuta sabato all'Anfiteatro Rastatt la cerimonia di alzabandiera della Bandiera Blu 2019 assegnata al Comune di Fano dalla FEE Italia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Mondolfo: Comitato per la Salute Pubblica, "Comune in depressione economica, si incentivi il lavoro"
A seguito dell'interessante iniziativa della CISL di Fano che, assieme a due meritevoli studenti del "Cesare Battisti", ha analizzato i dati reddituali dei contribuenti, messi a disposizione on line dal MEF (Ministero Economia e Finanze), si è provato a compararli per ricavare ulteriori notizie. I dati si riferiscono a diversi anni di imposta.
da Comitato per la Salute Pubblica
“ Sempre più dagli incontri sui territori emergono le Marche virtuose del saper fare, una regione operosa e vitale che non finisce mai di stupire!” Così il presidente della Regione, Luca Ceriscioli ha commentato al termine degli incontri che anche venerdì pomeriggio sono proseguiti nelle realtà produttive e socio sanitarie marchigiane.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
E’ sempre un grande piacere accogliere la notizia di un nuovo servizio ferroviario, ci riferiamo a “Marche line” il prossimo servizio “green” di Trenitalia Marche e Regione Marche dedicato ai turisti: due treni regionali che ogni week end circoleranno tra Piacenza e San Benedetto del Tronto dal 5 luglio al 1° settembre.
da Associazione Ferrovia Val Metauro
www.ferroviafvm.it