Il Centro Studi Vitruviani, con grande soddisfazione, informa che martedì 4 giugno 2019, alle ore 21.25, all’interno della terza puntata di “FREEDOM – Oltre il confine”, su Rete 4, sarà trasmesso un ampio servizio (oltre 25 minuti) su Fano, Vitruvio, la sua famosa basilica e non solo.
Non ha salvato una vita, ma due. Ha avuto il coraggio di intervenire, lì dove altri sarebbero rimasti fermi in casa loro. Invece lui è sceso in strada, mettendo a repentaglio la sua stessa incolumità. Si chiama Gabriele Ottaviani, ed è l’eroe di Pasquetta. È lui il pesarese che lo scorso 22 aprile ha evitato la tragedia, salvando la fanese Elisa Furlani e la sua piccola di cinque anni dalla furia omicida di Matteo Cicerchia, l’ex compagno di lei nonché padre della bimba. E ora il sindaco di Pesaro Matteo Ricci gli ha consegnato l’encomio della città.
Cora Fattori e Filippo Borioni, candidati con la lista “insieme è meglio” non nascondo la loro disapprovazione nei confronti della candidata sindaca Lucia Tarsi e della loro coalizione. I due giovani imprenditori, forti dei riconoscimenti ottenuti da tutte le parti politiche per la loro campagna elettorale incentrata su tematiche concrete, presentate in conferenze che hanno visto anche la partecipazione in call conference di relatori di livello internazionale tirano così le somme del confronto elettorale.
dagli Organizzatori
Informazioni dirette, non filtrate. Di prima mano. È questo – a detta dell’Anmi di Fano – il punto di forza dell’incontro che si terrà mercoledì pomeriggio alla MeMo. Il tema è ben riassunto dal titolo: “L’Afghanistan dopo il 2001. La Nato, i Taliban e gli accordi di pace”. A raccontare gli sviluppi di una questione ancora calda per la politica internazionale saranno persone che si sono trovate sul campo. Da qui l’assenza di filtri, rendendo la conferenza particolarmente interessante.
Il 12 e 13 giugno, alle ore 21, tra gli eventi collaterali che ogni anno preparano al Palio delle Contrade, quest’anno La Pandolfaccia darà l’opportunità di assistere allo spettacolo Malatesta, presso l’ex chiesa di San Francesco a Fano. Dall’ideazione e la regia di Gianluca Reggiani, liberamente tratto dall’opera di Henry de Montherlant, arriva in città uno spettacolo che ha registrato quasi cinquanta repliche nella sola Rimini, dove l’intreccio è ambientato.
da La Pandolfaccia
L'Ufficio Elettorale ricorda che in occasione del ballottaggio per l’elezione del sindaco del Comune di FANO che si svolgerà domenica 9 giugno 2019, la composizione dei seggi rimane immutata rispetto al primo turno di votazione (istruzioni ministeriali per le operazioni degli uffici elettorali di sezione – elezioni comunali 2019).
L’Associazione Culturale "La Via della Seta", presenta la mostra "Terra e Ferro", dei due Soci, gli artisti scultori, Giovanni Pupita e Giovanni Galiardi. L’allestimento delle opere, sarà visibile presso Palazzo Bracci Pagani a Fano(C.so G. Matteotti - angolo caffè Centrale di fronte a Pacifici), dal 5 al 16 giugno.
Si aspettavano di più. Perlomeno quel tanto che basta per entrare in consiglio comunale. Ma “La Sinistra per Fano” di Teodosio Auspici si è fermata all’1,27 per cento (qui tutti i risultati). Troppo poco per centrare l’obiettivo. Anche perché – parole del fondatore della lista – la solitudine si paga. Ma, anche adesso che il centrosinistra da cui proviene è al ballottaggio con il centrodestra, lui rifarebbe tutto. E non darà il suo sostegno a nessuno se non si farà chiarezza sul tema della sanità.
Grande polverone in Via della Giustizia. La ditta che ha grattato l’asfalto estendendo un manto impermeabilizzante al suo posto ha disteso sopra del sabbione e lo stesso asciugandosi al passaggio di un grande traffico sta sollevando un polverone che costringe i residenti con le finestre chiuse, polvere dentro casa e disagi respiratori per chi si trova in loco.
Non regali ma opere di bene. È l’appello lanciato da due spose illustri, due vip – una dello spettacolo e l’altra dell’attivismo e della politica – che si sono unite in matrimonio secondo il rito civile. Chi sono? Eva Grimaldi e Imma Battaglia, che ai loro invitati – tra questi, inevitabilmente, anche tanti vip - hanno chiesto di non fare doni, ma donazioni. A beneficiarne sarà nientemeno che la onlus fanese L’Africa Chiama, con cui la stessa Grimaldi ha avuto modo in passato di fare volontariato.
A Fano il sindaco uscente Massimo Seri è finiti al ballottaggio con la candidata del centro destra, in una città che, nel corso degli anni, ha visto l’alternanza di governi oscillanti tra la destra e la sinistra fino ad arrivare al 2004 con il governo di centrodestra durato ben 10 anni con l’ex sindaco Aguzzi fondatore della lista civica ‘La Tua Fano’.
Salvataggio bagnanti, tre postazioni in più nelle spiagge libere. E ci sarà anche Alice Soldi [FOTO]
Più torrette per il salvataggio. Più defibrillatori a disposizione. E poi loro, le bagnine. Piccoli grandi cambiamenti per la sicurezza nelle spiagge libere. Saranno tre in più le postazioni di controllo tra Sassonia e Torrette di Fano. E – dulcis in fundo – il salvataggio dei bagnanti si tinge (finalmente) anche di rosa, grazie all’assunzione di tre ragazze. Uno di loro è Alice Soldi, passata agli onori delle cronache per le difficoltà riscontrate nel cercare lavoro in quanto donna.
Niente più "voragine" in Piazzale Amendola. Almeno per il momento. Con l'estate ormai alle porte, l'amministrazione comunale ha infatti deciso di ricoprire il grande buco che da settimane ha preso il posto della piazza-parcheggio del Lido per la realizzazione della vasca di raccolta dell'acqua piovana.
Uno ha l’obiettivo di consolidarsi l’altro è al debutto ma ha già tutte le carte in regola per affermarsi. Marotta e San Costanzo sono pronte ad accogliere dal 10 giugno le bambine e i bambini del Gioco&Sport, i centri estivi organizzati dal Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano) che si stanno sempre più affermando anche nella Valcesano.
Luglio 1969 L'uomo cammina per la prima volta sulla luna. “Un piccolo passo per l'uomo, un gigantesco balzo per l'umanità”. L'astronauta americano Neil Armstrong è il primo essere umano a calpestare il suolo lunare. Luglio 2019 Il Museo del Balì Ritorna alla luna. In occasione dell'anniversario dell'allunaggio: eventi, spettacoli ed esposizioni in Villa per un emozionante viaggio alla scoperta del nostro satellite.
I due macchinari mangia-rifiuti hanno già divorato 7.400 fra lattine in alluminio, bottiglie e flaconi in plastica. A un paio di settimane dal taglio del nastro, sono questi i risultati degli eco-compattatori installati da due attività commerciali rispettivamente in via Soncino 20 e in viale Adriatico 150 a Fano.
da Aset Spa
Con il progetto ARTE & SALUTE si inaugura la stagione estiva della Rocca Malatestiana di Fano. DOMENICA 2 GIUGNO 2019 alle ore 16.00 (ingresso libero) si terrà una originale kermesse di musica e arti figurative, il cui filo conduttore è la ricerca dei valori dei linguaggi espressivi anche sul piano sociale e terapeutico. Arte & Salute durerà per tutta la stagione con interventi di giovani pittori come Matteo Meletti e attori del cast cinematografico “FuoriCentro” diretti da Sandro Fabiani.
dagli Organizzatori
"Sulle note della Fortuna" è un concorso nazionale per cori di scuola primaria (fascia d’età 6-10 anni), che si articola in due giornate, sabato 1° giugno e domenica 2 giugno 2019 previa presentazione da parte dei cori di un brano inedito che verrà valutato dalla commissione giudicatrice sino a selezionare 7 cori finalisti, di cui essi stessi non conoscono né la provenienza né il nome.
dagli Organizzatori
Darwinlab, l’unico Laboratorio di Analisi Veterinarie della provincia di Pesaro-Urbino, si trova a Fano. Si tratta di un progetto nato dieci anni fa grazie all’amore per gli animali, l’innovazione, la valorizzazione del proprio territorio e non solo. Darwinlab effettua analisi agli animali per favorire la prevenzione, organizza eventi scientifici, eventi di sensibilizzazione e soprattutto crede nella collaborazione e nella condivisione per migliorare e crescere tutti insieme.
dagli Organizzatori