31 maggio 2019



...

Paura in zona Lido nel pomeriggio di mercoledì. Un’auto condotta da una giovane donna fanese si è scontrata contro una bicicletta all’altezza di un incrocio. In sella vi era un ragazzo ancora più giovane, per il quale è stato necessario l’intervento dell’eliambulanza.



...

Niente Chalet del Mar, e niente Baretto. I locali di punta dell’Arzilla hanno deciso di rinunciare alla serata del giovedì, notoriamente una tra le più frequentate della settimana. Eppure il “ponticello” – o guado, che dir si voglia - è stato riaperto, come comunicato dalla stessa amministrazione comunale. Era sotto osservazione da mercoledì sera. Il passaggio era stato pure in via precauzionale.



...

Darwinlab, l’unico Laboratorio di Analisi Veterinarie della provincia di Pesaro-Urbino, si trova a Fano. Si tratta di un progetto nato dieci anni fa grazie all’amore per gli animali, l’innovazione, la valorizzazione del proprio territorio e non solo. Darwinlab effettua analisi agli animali per favorire la prevenzione, organizza eventi scientifici, eventi di sensibilizzazione e soprattutto crede nella collaborazione e nella condivisione per migliorare e crescere tutti insieme.




...

Gran bell’idea e promessa, quella del sindaco Massimo Seri che ha detto in chiusura della sua campagna elettorale “non solo grandi opere, come il palazzo dello sport o la riqualificazione intelligente del lungomare” ma investimento in politiche per la casa gestite direttamente dal Comune.


...

“Una ripartenza, con un grande investimento e un progetto strategico che continua a crescere, garantendo occupazione in tutta l’area portuale”. È quanto ha affermato il presidente della Regione, Luca Ceriscioli che, a Pesaro – accompagnato dal comandante della Capitaneria di porto, Maurizio Tipaldi e dall’amministratore delegato Stewart Parvin - ha visitato il cantiere navale Rossini, acquisito da Lisa Group, constatando la rinascita della struttura e delle attività svolte.



...

Proseguono gli interventi degli uomini e mezzi della Provincia di Pesaro e Urbino sulle strade di competenza. Questo il bollettino transitabilità reso dal Servizio Viabilità della Provincia, aggiornato alle ore 11 di giovedì 30 maggio.




...

Nell’ultimo consiglio comunale dello scorso 22 maggio, sono stati approvati ulteriori investimenti a beneficio dei cittadini di Terre Roveresche. Stiamo parlando, riferisce il Sindaco Sebastianelli, di 545.000 euro di investimenti finanziati con l’avanzo di amministrazione generato dalla gestione di Terre Roveresche.


...

L’associazione culturale Bastione Sangallo in collaborazione con le associazioni culturali Rembò, Re-Public e Teatro Linguaggi, è lieta di invitare l'associazionismo e la cittadinanza all'iniziativa "Sana e robusta Costituzione": una lettura aperta, e ad alta voce, degli articoli della Costituzione italiana in occasione della Festa della Repubblica.




30 maggio 2019

...

A Fano il centrodestra alle elezioni europee ha ottenuto il 46% dei voti. La stessa area politica alle amministrative ha preso complessivamente il 33%. In particolare la Lega è passata dal 36% alle europee al 21% alle comunali. Delle 5 liste civiche che sostengono la Tarsi due sono poco sopra il 2%, una ha preso solo l’1% e non eleggono nessun consigliere. C’è poco da festeggiare.


...

Saranno celebrati venerdì 31 maggio 2019, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale “San Donato” di Musile di Piave, nel Veneziano, il paese dove risiedeva con la sua famiglia, i funerali di Raffaele Mazzola, il cinquantanovenne operaio metalmeccanico grande appassionato ed esperto pilota di motocross - gareggiava da quarant’anni - deceduto in seguito ad un incidente successo nel tardo pomeriggio di sabato 25 maggio, sul circuito di Cavallara di Mondavio, in provincia di Pesaro e Urbino, durante la quarta prova del campionato italiano over 56. E giovedì 30 maggio, alle ore 19.30, sempre nella chiesa di Musile, sarà recitato il rosario in suffragio.





...

Primo turno concluso e conteggi finiti. Le elezioni amministrative hanno già dato i primi verdetti. Perché se è vero che a Fano non c’è ancora un sindaco – sarà ballottaggio tra Massimo Seri e Lucia Tarsi il prossimo 9 giugno –, sono già noti quali siano i nomi più apprezzati dagli elettori. I volti a cui intendono consegnare le chiavi del consiglio comunale. La composizione di quest’ultimo sarà definitiva soltanto dopo il ballottaggio, ma intanto ci sono numeri che parlano chiaro. A sinistra è Samuele Mascarin - leader della lista “In Comune” nonché assessore uscente - ad aver portato a casa più preferenze di tutti: ben 519. Ma c’è chi, dall’altra parte della barricata, ne ha prese più del doppio. È Luca Serfilippi della Lega: 1.118 persone hanno scritto il suo nome sulla scheda. Molto bene, tra gli altri, anche Cristian Fanesi (Pd), Caterina Del Bianco (Noi Città), Etienn Lucarelli (Insieme è Meglio), Marianna Magrini (Lega), Francesco Panaroni (M5S) e Mauro Falcioni (Forza Italia). Segue il dettaglio di tutte le preferenze lista per lista.









...

Cinque stagioni di Photowalk, le passeggiate fotografiche che raccontano le Marche della costa e dell’entroterra organizzate dalla Fondazione Marche Cultura – Social Media Team Marche, d’intesa con l’assessorato al Turismo della Regione, per valorizzare e promuovere turisticamente il nostro territorio e farne scoprire gli angoli più nascosti ma non certo meno attrattivi.


...

Sabato 25 maggio è stato premiato il bozzetto vincitore che andrà a costituire il drappo che caratterizzerà il Palio delle Contrade di quest’anno, che quest’anno il gruppo organizzatore della Pandolfaccia ha ben pensato di collocarlo all’inizio del periodo estivo. Il lavoro che ha raccolto il maggior numero di voti da parte dei social e della giuria interna è stato quello di Sara Gaggi, studente al quarto anno del Liceo Artistico “Apolloni” di Fano.



...

Anche il Comune di Mondolfo si prepara a celebrare il 73° Anniversario della Festa della Repubblica. Il programma, messo a punto dall’Amministrazione, prevede il ritrovo delle autorità civili e militari sotto il loggiato della sede comunale, a partire dalle ore 9.30, dove il corteo, accompagnato dalle note del Corpo Bandistico “Santa Cecilia” di Mondolfo, raggiungerà il Parco della Rimembranza.


...

L’azienda di servizi ASET è un ottimo esempio di politiche industriali pubbliche locali e la scelta da me fatta di unificare Aset Holding ed Aset spa ha portato ad un’azienda pubblica più solida e patrimonializzata, capace di muoversi da protagonista nel settore delle multiutility e alla pari con altre aziende nazionali per possibili collaborazioni industriali.