Ballottaggio, Noi Città: "Tarsi sgarbata, ha poco da festeggiare. Fano chiede la riconferma di Seri"
A Fano il centrodestra alle elezioni europee ha ottenuto il 46% dei voti. La stessa area politica alle amministrative ha preso complessivamente il 33%. In particolare la Lega è passata dal 36% alle europee al 21% alle comunali. Delle 5 liste civiche che sostengono la Tarsi due sono poco sopra il 2%, una ha preso solo l’1% e non eleggono nessun consigliere. C’è poco da festeggiare.
da Lista Civica Noi Città
Saranno celebrati venerdì 31 maggio 2019, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale “San Donato” di Musile di Piave, nel Veneziano, il paese dove risiedeva con la sua famiglia, i funerali di Raffaele Mazzola, il cinquantanovenne operaio metalmeccanico grande appassionato ed esperto pilota di motocross - gareggiava da quarant’anni - deceduto in seguito ad un incidente successo nel tardo pomeriggio di sabato 25 maggio, sul circuito di Cavallara di Mondavio, in provincia di Pesaro e Urbino, durante la quarta prova del campionato italiano over 56. E giovedì 30 maggio, alle ore 19.30, sempre nella chiesa di Musile, sarà recitato il rosario in suffragio.
dagli Organizzatori
Primo turno concluso e conteggi finiti. Le elezioni amministrative hanno già dato i primi verdetti. Perché se è vero che a Fano non c’è ancora un sindaco – sarà ballottaggio tra Massimo Seri e Lucia Tarsi il prossimo 9 giugno –, sono già noti quali siano i nomi più apprezzati dagli elettori. I volti a cui intendono consegnare le chiavi del consiglio comunale. La composizione di quest’ultimo sarà definitiva soltanto dopo il ballottaggio, ma intanto ci sono numeri che parlano chiaro. A sinistra è Samuele Mascarin - leader della lista “In Comune” nonché assessore uscente - ad aver portato a casa più preferenze di tutti: ben 519. Ma c’è chi, dall’altra parte della barricata, ne ha prese più del doppio. È Luca Serfilippi della Lega: 1.118 persone hanno scritto il suo nome sulla scheda. Molto bene, tra gli altri, anche Cristian Fanesi (Pd), Caterina Del Bianco (Noi Città), Etienn Lucarelli (Insieme è Meglio), Marianna Magrini (Lega), Francesco Panaroni (M5S) e Mauro Falcioni (Forza Italia). Segue il dettaglio di tutte le preferenze lista per lista.
Ancora una notte di passione, poi una mattinata di "defaticamento". Infine, forse, l'estate. In altre parole: dovremo aspettare ancora qualche ora, ma dal primo pomeriggio di giovedì pare che potremmo anche iniziare l'agognato - e tanto rinviato - cambio di stagione. Vento permettendo.
Dal comunicato di Noi Giovani appare subito evidente l’agitazione che regna in casa! Prima di puntare il dito contro la nostra candidata a Sindaco forse hanno bisogno di ricordarsi un po’ di ciò che è successo negli ultimi anni in Consiglio Comunale.
da Lega Fano
Adesso siamo tutti. O quasi. Al Canale Albani è tornata la star, l’animale che ancora mancava. Ma quella è la sua casa, e ora è di nuovo lì. In dolce compagnia. È il cigno nero Ugo, assente dalle scene per circa un anno a causa dei lavori di risistemazione del canale. È tornato la scorsa settimana, insieme alla sua “compagna” Rosina.
Abbiamo rimandato la Città da giocare non una, ma ben due volte … sotto una pioggia insistente che ha invaso tutti i week end di questo mese di maggio! Domenica 2 giugno finalmente a Fano brillerà uno splendido SOLE!!! Bambine e bambini …. per questo vi diamo appuntamento in viale Gramsci per giocare e divertirci tutti insieme!!
Cinque stagioni di Photowalk, le passeggiate fotografiche che raccontano le Marche della costa e dell’entroterra organizzate dalla Fondazione Marche Cultura – Social Media Team Marche, d’intesa con l’assessorato al Turismo della Regione, per valorizzare e promuovere turisticamente il nostro territorio e farne scoprire gli angoli più nascosti ma non certo meno attrattivi.
Sabato 25 maggio è stato premiato il bozzetto vincitore che andrà a costituire il drappo che caratterizzerà il Palio delle Contrade di quest’anno, che quest’anno il gruppo organizzatore della Pandolfaccia ha ben pensato di collocarlo all’inizio del periodo estivo. Il lavoro che ha raccolto il maggior numero di voti da parte dei social e della giuria interna è stato quello di Sara Gaggi, studente al quarto anno del Liceo Artistico “Apolloni” di Fano.
da La Pandolfaccia
Musei aperti tutti i giorni, eccetto il martedì, da sabato 1 giugno e sino alla fine di agosto a Mondolfo. Questo il nuovo orario dei Musei civici in uno dei borghi più belli d’Italia per l’estate 2019. Un orario estremamente ampio, che prevede tutti i giorni, dal mercoledì al lunedì, l’apertura dei musei mattino, pomeriggio e sera.
Anche il Comune di Mondolfo si prepara a celebrare il 73° Anniversario della Festa della Repubblica. Il programma, messo a punto dall’Amministrazione, prevede il ritrovo delle autorità civili e militari sotto il loggiato della sede comunale, a partire dalle ore 9.30, dove il corteo, accompagnato dalle note del Corpo Bandistico “Santa Cecilia” di Mondolfo, raggiungerà il Parco della Rimembranza.
L’azienda di servizi ASET è un ottimo esempio di politiche industriali pubbliche locali e la scelta da me fatta di unificare Aset Holding ed Aset spa ha portato ad un’azienda pubblica più solida e patrimonializzata, capace di muoversi da protagonista nel settore delle multiutility e alla pari con altre aziende nazionali per possibili collaborazioni industriali.
Si è svolta domenica 26 maggio la seconda mattinata ecologica intitolata "MI RIFIUTO 2" interessando questa volta la frazione di San Michele al Fiume. Già dal primo evento svoltosi a Mondavio capoluogo, molte persone intervenute avevano espresso la volontà di partecipare ad un seconda giornata.
dagli Organizzatori
Delusione, ma con le idee molto chiare sul da farsi. È questa l’aria che tira in casa 5 Stelle dopo il flop alle urne. Marta Ruggeri confidava di superare il 20 per cento. Si è fermata al 18, anche a causa – dice lei - della congiunzione astrale data dalla concomitanza tra elezioni comunali ed europee, senza dimenticare il sostanziale declino vissuto dal Movimento a livello nazionale. Per questo - ne è certa - se si fosse votato un anno fa sarebbe già sindaca, mentre ora si trova dall’altra parte della barricata. Con i vincitori del primo turno che – in vista del ballottaggio di domenica 9 giugno - la cercano ingolositi dai voti pentastellati.
Domenica 9 giugno i fanesi dovranno tornare alle urne. Soltanto allora si deciderà chi sarà il nuovo sindaco della città, attraverso il ballottaggio. Ma tra i due che hanno superato il primo turno è già botta e risposta. Mentre la candidata di centrodestra Lucia Tarsi ha decretato il fallimento di Massimo Seri per il fatto di non aver già vinto, il candidato di centrosinistra ha subito fatto sapere di non gradire i toni della sua avversaria.
Il passaggio del testimone è cosa fatta. E senza intoppi. Con il 65,37% dei voti, il già vicesindaco Filippo Sorcinelli è il nuovo primo cittadino di San Costanzo. Prende il posto di Margherita Pedinelli, con cui lunedì ha subito scattato una foto per festeggiare il successo elettorale. Intanto sono stati diffusi i nomi dei consiglieri comunali eletti.
Nel libro “Sull’Estetica” Edgard Morin si dilunga parlando della profondità dell’esperienza estetica come un’espressione del sentimento di piacere, di ammirazione” , che si prova davanti ad un’opera letteraria, musicale, artistica che ci commuove spiritualmente. Proprio questo è il sentimento che si prova osservando il lavoro di precisione messo a punto dai piccoli artisti dell’I:C: “Faa’ di Bruno” della VB della Scuola Primaria Campus.
dagli Organizzatori
Esprimiamo grande soddisfazione per i risultati usciti dall'urna. Come lista civica "Insieme è meglio" riteniamo di essere la vera sorpresa di questa tornata elettorale. Una lista nata solo pochi mesi fa ma che subito si è contraddistinta per candidati autorevoli e proposte concrete.
dagli Organizzatori
Non aveva bevuto, ma si è opposto comunque all’alcol test. Protagonista un autista di pullman in partenza per una gita. Avrebbe dovuto accompagnare due classi della scuola media Nuti in una fattoria didattica. Ma l’essersi rifiutato di fare il test ha fatto infuriare genitori e docenti.
La Lega Fano intende ringraziare i tantissimi fanesi che ci hanno premiato con la loro fiducia. Abbiamo riportato ottimi risultati nella nostra città confermati da un grande 36% per le europee, addirittura superiore di 3 punti alla media nazionale, ed un grande risultato nelle elezioni comunali.
da Lega Fano
Sono soddisfatto dell’esito del voto, perché conferma la solidità e il ruolo del PD all’interno della coalizione di centrosinistra che sostiene il sindaco Seri. Non è stata finora una campagna elettorale facile e chiara, perché condizionata più da piccole polemiche di bottega e da facili slogan (soprattutto da parte della destra) che da proposte alternative alle nostre per la crescita della città.
Il titolo era “Il gioco è un bene educativo” e tutto il suo valore è racchiuso nel nome. Il corso di formazione organizzato da Comitato Csi Pesaro-Urbino (sede in Fano) e dall’associazione TOC Aps Pesaro, aveva come obiettivo proprio quello di inventare giochi ed attività motorie da fare con i bambini mettendo davanti a tutto educazione, socialità e quelle “tecniche” indispensabili per una crescita sana e rispettosa verso il prossimo che devono compiere i ragazzi in età evolutiva.
Il prossimo 1° giugno 2019 presso la Chiesa di San Silvestro di Orciano nel Comune di Terre Roveresche, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Chiedo Asilo”. In questa mostra fotografica saranno esposti i lavori realizzati dai richiedenti asilo di Montebello.
dal comune di Terre Roveresche
Dentro Seri e Tarsi, fuori Ruggeri e Auspici. I (primi) giochi sono fatti. Anche se non c'è ancora un vincitore, le elezioni amministrative del 2019 hanno infatti già stabilito un verdetto: a Fano sarà ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra. Il nuovo appuntamento alle urne è fissato per domenica 9 giugno: sarà quello il giorno del giudizio durante il quale i fanesi sceglieranno il loro nuovo sindaco. Seguono i dati definitivi degli scrutini suddivisi lista per lista.