x

30 maggio 2019

...

A Fano il centrodestra alle elezioni europee ha ottenuto il 46% dei voti. La stessa area politica alle amministrative ha preso complessivamente il 33%. In particolare la Lega è passata dal 36% alle europee al 21% alle comunali. Delle 5 liste civiche che sostengono la Tarsi due sono poco sopra il 2%, una ha preso solo l’1% e non eleggono nessun consigliere. C’è poco da festeggiare.


...

Saranno celebrati venerdì 31 maggio 2019, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale “San Donato” di Musile di Piave, nel Veneziano, il paese dove risiedeva con la sua famiglia, i funerali di Raffaele Mazzola, il cinquantanovenne operaio metalmeccanico grande appassionato ed esperto pilota di motocross - gareggiava da quarant’anni - deceduto in seguito ad un incidente successo nel tardo pomeriggio di sabato 25 maggio, sul circuito di Cavallara di Mondavio, in provincia di Pesaro e Urbino, durante la quarta prova del campionato italiano over 56. E giovedì 30 maggio, alle ore 19.30, sempre nella chiesa di Musile, sarà recitato il rosario in suffragio.





...

Primo turno concluso e conteggi finiti. Le elezioni amministrative hanno già dato i primi verdetti. Perché se è vero che a Fano non c’è ancora un sindaco – sarà ballottaggio tra Massimo Seri e Lucia Tarsi il prossimo 9 giugno –, sono già noti quali siano i nomi più apprezzati dagli elettori. I volti a cui intendono consegnare le chiavi del consiglio comunale. La composizione di quest’ultimo sarà definitiva soltanto dopo il ballottaggio, ma intanto ci sono numeri che parlano chiaro. A sinistra è Samuele Mascarin - leader della lista “In Comune” nonché assessore uscente - ad aver portato a casa più preferenze di tutti: ben 519. Ma c’è chi, dall’altra parte della barricata, ne ha prese più del doppio. È Luca Serfilippi della Lega: 1.118 persone hanno scritto il suo nome sulla scheda. Molto bene, tra gli altri, anche Cristian Fanesi (Pd), Caterina Del Bianco (Noi Città), Etienn Lucarelli (Insieme è Meglio), Marianna Magrini (Lega), Francesco Panaroni (M5S) e Mauro Falcioni (Forza Italia). Segue il dettaglio di tutte le preferenze lista per lista.









...

Cinque stagioni di Photowalk, le passeggiate fotografiche che raccontano le Marche della costa e dell’entroterra organizzate dalla Fondazione Marche Cultura – Social Media Team Marche, d’intesa con l’assessorato al Turismo della Regione, per valorizzare e promuovere turisticamente il nostro territorio e farne scoprire gli angoli più nascosti ma non certo meno attrattivi.


...

Sabato 25 maggio è stato premiato il bozzetto vincitore che andrà a costituire il drappo che caratterizzerà il Palio delle Contrade di quest’anno, che quest’anno il gruppo organizzatore della Pandolfaccia ha ben pensato di collocarlo all’inizio del periodo estivo. Il lavoro che ha raccolto il maggior numero di voti da parte dei social e della giuria interna è stato quello di Sara Gaggi, studente al quarto anno del Liceo Artistico “Apolloni” di Fano.



...

Anche il Comune di Mondolfo si prepara a celebrare il 73° Anniversario della Festa della Repubblica. Il programma, messo a punto dall’Amministrazione, prevede il ritrovo delle autorità civili e militari sotto il loggiato della sede comunale, a partire dalle ore 9.30, dove il corteo, accompagnato dalle note del Corpo Bandistico “Santa Cecilia” di Mondolfo, raggiungerà il Parco della Rimembranza.


...

L’azienda di servizi ASET è un ottimo esempio di politiche industriali pubbliche locali e la scelta da me fatta di unificare Aset Holding ed Aset spa ha portato ad un’azienda pubblica più solida e patrimonializzata, capace di muoversi da protagonista nel settore delle multiutility e alla pari con altre aziende nazionali per possibili collaborazioni industriali.



...

Oltre 300 ragazzi hanno animato il 19esimo appuntamento del Festival della Scuola che vedrà questa sera in scaletta anche la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli istituti.


29 maggio 2019

...

Delusione, ma con le idee molto chiare sul da farsi. È questa l’aria che tira in casa 5 Stelle dopo il flop alle urne. Marta Ruggeri confidava di superare il 20 per cento. Si è fermata al 18, anche a causa – dice lei - della congiunzione astrale data dalla concomitanza tra elezioni comunali ed europee, senza dimenticare il sostanziale declino vissuto dal Movimento a livello nazionale. Per questo - ne è certa - se si fosse votato un anno fa sarebbe già sindaca, mentre ora si trova dall’altra parte della barricata. Con i vincitori del primo turno che – in vista del ballottaggio di domenica 9 giugno - la cercano ingolositi dai voti pentastellati.


...

Domenica 9 giugno i fanesi dovranno tornare alle urne. Soltanto allora si deciderà chi sarà il nuovo sindaco della città, attraverso il ballottaggio. Ma tra i due che hanno superato il primo turno è già botta e risposta. Mentre la candidata di centrodestra Lucia Tarsi ha decretato il fallimento di Massimo Seri per il fatto di non aver già vinto, il candidato di centrosinistra ha subito fatto sapere di non gradire i toni della sua avversaria.



...

Da Fano ai palcoscenici più importanti in giro per la Penisola, Viola Thian, giovane cantautrice al suo primo album d’esordio, sarà ora l’artista chiamata ad aprire una delle due date di Anastacia, la star americana che non ha bisogno di presentazioni.



...

Nel libro “Sull’Estetica” Edgard Morin si dilunga parlando della profondità dell’esperienza estetica come un’espressione del sentimento di piacere, di ammirazione” , che si prova davanti ad un’opera letteraria, musicale, artistica che ci commuove spiritualmente. Proprio questo è il sentimento che si prova osservando il lavoro di precisione messo a punto dai piccoli artisti dell’I:C: “Faa’ di Bruno” della VB della Scuola Primaria Campus.





...

Sono soddisfatto dell’esito del voto, perché conferma la solidità e il ruolo del PD all’interno della coalizione di centrosinistra che sostiene il sindaco Seri. Non è stata finora una campagna elettorale facile e chiara, perché condizionata più da piccole polemiche di bottega e da facili slogan (soprattutto da parte della destra) che da proposte alternative alle nostre per la crescita della città.


...

Tutto pronto per l'8^ edizione della Parata Nazionale della Bandiera Under 18, importante manifestazione sportiva dedicata ai giovani atleti patrocinata dalla Lega Italiana Sbandieratori, che quest’anno sarà ospitata a Pesaro nelle giornate del 31 maggio e dell’1 e 2 giugno.


...

Il titolo era “Il gioco è un bene educativo” e tutto il suo valore è racchiuso nel nome. Il corso di formazione organizzato da Comitato Csi Pesaro-Urbino (sede in Fano) e dall’associazione TOC Aps Pesaro, aveva come obiettivo proprio quello di inventare giochi ed attività motorie da fare con i bambini mettendo davanti a tutto educazione, socialità e quelle “tecniche” indispensabili per una crescita sana e rispettosa verso il prossimo che devono compiere i ragazzi in età evolutiva.





28 maggio 2019

...

Dentro Seri e Tarsi, fuori Ruggeri e Auspici. I (primi) giochi sono fatti. Anche se non c'è ancora un vincitore, le elezioni amministrative del 2019 hanno infatti già stabilito un verdetto: a Fano sarà ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra. Il nuovo appuntamento alle urne è fissato per domenica 9 giugno: sarà quello il giorno del giudizio durante il quale i fanesi sceglieranno il loro nuovo sindaco. Seguono i dati definitivi degli scrutini suddivisi lista per lista.