Delusione, ma con le idee molto chiare sul da farsi. È questa l’aria che tira in casa 5 Stelle dopo il flop alle urne. Marta Ruggeri confidava di superare il 20 per cento. Si è fermata al 18, anche a causa – dice lei - della congiunzione astrale data dalla concomitanza tra elezioni comunali ed europee, senza dimenticare il sostanziale declino vissuto dal Movimento a livello nazionale. Per questo - ne è certa - se si fosse votato un anno fa sarebbe già sindaca, mentre ora si trova dall’altra parte della barricata. Con i vincitori del primo turno che – in vista del ballottaggio di domenica 9 giugno - la cercano ingolositi dai voti pentastellati.
di Simone Celli
Domenica 9 giugno i fanesi dovranno tornare alle urne. Soltanto allora si deciderà chi sarà il nuovo sindaco della città, attraverso il ballottaggio. Ma tra i due che hanno superato il primo turno è già botta e risposta. Mentre la candidata di centrodestra Lucia Tarsi ha decretato il fallimento di Massimo Seri per il fatto di non aver già vinto, il candidato di centrosinistra ha subito fatto sapere di non gradire i toni della sua avversaria.
di Simone Celli
Il passaggio del testimone è cosa fatta. E senza intoppi. Con il 65,37% dei voti, il già vicesindaco Filippo Sorcinelli è il nuovo primo cittadino di San Costanzo. Prende il posto di Margherita Pedinelli, con cui lunedì ha subito scattato una foto per festeggiare il successo elettorale. Intanto sono stati diffusi i nomi dei consiglieri comunali eletti.
di Simone Celli
Nel libro “Sull’Estetica” Edgard Morin si dilunga parlando della profondità dell’esperienza estetica come un’espressione del sentimento di piacere, di ammirazione” , che si prova davanti ad un’opera letteraria, musicale, artistica che ci commuove spiritualmente. Proprio questo è il sentimento che si prova osservando il lavoro di precisione messo a punto dai piccoli artisti dell’I:C: “Faa’ di Bruno” della VB della Scuola Primaria Campus.
dagli Organizzatori
Esprimiamo grande soddisfazione per i risultati usciti dall'urna. Come lista civica "Insieme è meglio" riteniamo di essere la vera sorpresa di questa tornata elettorale. Una lista nata solo pochi mesi fa ma che subito si è contraddistinta per candidati autorevoli e proposte concrete.
dagli Organizzatori
Non aveva bevuto, ma si è opposto comunque all’alcol test. Protagonista un autista di pullman in partenza per una gita. Avrebbe dovuto accompagnare due classi della scuola media Nuti in una fattoria didattica. Ma l’essersi rifiutato di fare il test ha fatto infuriare genitori e docenti.
di Simone Celli
La Lega Fano intende ringraziare i tantissimi fanesi che ci hanno premiato con la loro fiducia. Abbiamo riportato ottimi risultati nella nostra città confermati da un grande 36% per le europee, addirittura superiore di 3 punti alla media nazionale, ed un grande risultato nelle elezioni comunali.
da Lega Fano
Sono soddisfatto dell’esito del voto, perché conferma la solidità e il ruolo del PD all’interno della coalizione di centrosinistra che sostiene il sindaco Seri. Non è stata finora una campagna elettorale facile e chiara, perché condizionata più da piccole polemiche di bottega e da facili slogan (soprattutto da parte della destra) che da proposte alternative alle nostre per la crescita della città.
da Alberto Bacchiocchi
Il titolo era “Il gioco è un bene educativo” e tutto il suo valore è racchiuso nel nome. Il corso di formazione organizzato da Comitato Csi Pesaro-Urbino (sede in Fano) e dall’associazione TOC Aps Pesaro, aveva come obiettivo proprio quello di inventare giochi ed attività motorie da fare con i bambini mettendo davanti a tutto educazione, socialità e quelle “tecniche” indispensabili per una crescita sana e rispettosa verso il prossimo che devono compiere i ragazzi in età evolutiva.
da Centro Sportivo Italiano PU
Il prossimo 1° giugno 2019 presso la Chiesa di San Silvestro di Orciano nel Comune di Terre Roveresche, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Chiedo Asilo”. In questa mostra fotografica saranno esposti i lavori realizzati dai richiedenti asilo di Montebello.
dal comune di Terre Roveresche
Dentro Seri e Tarsi, fuori Ruggeri e Auspici. I (primi) giochi sono fatti. Anche se non c'è ancora un vincitore, le elezioni amministrative del 2019 hanno infatti già stabilito un verdetto: a Fano sarà ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra. Il nuovo appuntamento alle urne è fissato per domenica 9 giugno: sarà quello il giorno del giudizio durante il quale i fanesi sceglieranno il loro nuovo sindaco. Seguono i dati definitivi degli scrutini suddivisi lista per lista.
di Simone Celli
La Lega spopola anche tra i Comuni più grandi dell'entroterra. A Terre Roveresche e Colli al Metauro, quasi un elettore su due ha votato il partito di Salvini. Situazione simile a Mondolfo, dove però il M5S e - in parte - anche il PD hanno tenuto leggermente meglio. Segue una tabella con i dati finali relativi alle elezioni europee.
di Simone Celli
I giochi sono fatti, quantomeno per le europee. Di seguito tutti i dati relativi ai comuni dell'entroterra, da Pergola a Fratte Rosa, da San Lorenzo in Campo a San Costanzo, da Sant'Ippolito a Montefelcino, da Isola del Piano a Mondavio, da Cartoceto a Monte Porzio. Anche qui è la Lega a dominare: a Sant'Ippolito e Montefelcino ha superato addirittura il 50%.
di Simone Celli
Incidente stradale durante il pomeriggio di sabato, non lontano dalla caserma dei vigili del fuoco. Una moto stava percorrendo la Flaminia quando, a un certo punto, un’auto si è immessa sulla strada principale urtando il mezzo a due ruote. Il centauro è finito a terra. Immediato l’intervento del 118.
di Simone Celli