Dentro Seri e Tarsi, fuori Ruggeri e Auspici. I (primi) giochi sono fatti. Anche se non c'è ancora un vincitore, le elezioni amministrative del 2019 hanno infatti già stabilito un verdetto: a Fano sarà ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra. Il nuovo appuntamento alle urne è fissato per domenica 9 giugno: sarà quello il giorno del giudizio durante il quale i fanesi sceglieranno il loro nuovo sindaco. Seguono i dati definitivi degli scrutini suddivisi lista per lista.
La Lega spopola anche tra i Comuni più grandi dell'entroterra. A Terre Roveresche e Colli al Metauro, quasi un elettore su due ha votato il partito di Salvini. Situazione simile a Mondolfo, dove però il M5S e - in parte - anche il PD hanno tenuto leggermente meglio. Segue una tabella con i dati finali relativi alle elezioni europee.
I giochi sono fatti, quantomeno per le europee. Di seguito tutti i dati relativi ai comuni dell'entroterra, da Pergola a Fratte Rosa, da San Lorenzo in Campo a San Costanzo, da Sant'Ippolito a Montefelcino, da Isola del Piano a Mondavio, da Cartoceto a Monte Porzio. Anche qui è la Lega a dominare: a Sant'Ippolito e Montefelcino ha superato addirittura il 50%.
Incidente stradale durante il pomeriggio di sabato, non lontano dalla caserma dei vigili del fuoco. Una moto stava percorrendo la Flaminia quando, a un certo punto, un’auto si è immessa sulla strada principale urtando il mezzo a due ruote. Il centauro è finito a terra. Immediato l’intervento del 118.
L’ANMIL – l’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro –, assistita e difesa dagli avvocati Giuseppe Sorcinelli e Giulio Maione del Foro di Pesaro, ha presentato atto di costituzione di parte civile nel procedimento collegato ai due infortuni sul lavoro accaduti nel 2017, a pochissimi mesi di distanza l’uno dall’altro, alla Profilglass Spa di Fano, colosso della lavorazione di alluminio con circa 900 dipendenti.
In relazione alla riattivazione del servizio di trasporto scolastico, prevista per il prossimo lunedì 27 maggio, si porta a conoscenza che a seguito delle differenti capienze dei pulmini sostitutivi si sono apportate variazioni ai giri delle linee 4, 5 e 8.
da Comune di Colli al Metauro
Gli elettori non deambulanti, quando la sede della sezione elettorale alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del comune allocata in sede esente da barriere architettoniche. Per lo scopo, sono state individuate le seguenti sezioni elettorali esenti da barriere architettoniche o che, con strutture appositamente predisposte, saranno accessibili con sedia a ruote.
Iniziato 38 anni fa all’oratorio Don Orione e arrivato nel luogo simbolo della “passeggiata” estiva dei fanesi, la Sassonia. In mezzo, qualche apparizione all’oratorio San Cristoforo dove ha saputo crescere e svilupparsi tanto da diventare un appuntamento fisso della bella stagione.