21 maggio 2019



...

L’amministrazione comunale della terza città delle Marche scopre di essere tagliata fuori da importanti servizi ferroviari dalla denuncia di un’Associazione sui giornali. E’ una cosa che dovrebbe creare un bell’imbarazzo a chi si occupa di trasporti e turismo in comune; invece non solo non crea imbarazzo, ma causa una goffa reazione indignata verso Trenitalia.


...

La zona, da usare a fini di bellezza era un assieme di precedenti sussistenze già demolite nell’anteguerra per ottenere lo slargo dove si vedono parti antiche autentiche legate tra loro a modo di rovine che sempre suggestionano, visto che, piaccia o meno viviamo e vivremo intessuti di passato. Inoltre da questa sistemazione traspare di positivo che vengono riconfermati progetti e risorse anche al patrimonio artistico nato a Fano.



...

Assume tratti surreali la polemica sollevata dall’Amministrazione Comunale di Fano, a una settimana dal voto, per lamentare la mancata previsione di fermate del treno Freccia presso la stazione di Fano, addossando ogni responsabilità sulle spalle di Trenitalia e tentando maldestramente di coinvolgere i sottoscritti e addirittura il governo.



...

Domenica mattina è stato fatto un sopralluogo da parte della Regione Marche (senza alcuna interazione con gli operatori diretti interessati), alla presenza della Confcommercio, Alberghi Consorziati e altre Associazioni, per vedere come risolvere le problematiche createsi con la caduta del “ponticello” che avrebbe dovuto garantire il collegamento del Lido con l'Arzilla.


...

Prima di tutto dobbiamo porci la domanda: la nuova piscina serve alla comunità fanese? Considerando che Pesaro con 90.000 abitanti ha la bellezza di 5 piscine, Fano con 60.000 abitanti, in proporzione 5:90.000=x:60.000, dovrebbe averne ben 3,3!


...

Si è tenuto venerdì pomeriggio scorso l’annunciato Convegno, organizzato dal Club di Fano del Panathlon International, presieduto da Fabrizio Tito, sul tema “Il ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione delle malattie e nel miglioramento della qualità della vita”, che ha visto l’aula magna del Palazzo San Michele di Fano affollata di sportivi, dirigenti di società, atleti e cittadini interessati all’argomento.


...

Ha infilato la quinta l’Asd Bike Therapy Pergola e di rallentare non ne vuole proprio sapere. Per i ‘therapysti’ è stato l’ennesimo week-end ricco di soddisfazioni. Nonostante freddo e pioggia, l’Asd pergolese ha collezionato ancora una volta vittorie e piazzamenti di prestigio.


20 maggio 2019


...

Sono soltanto quattro, ma entro qualche mese diventeranno cinque. Sono gli assessori dell’eventuale amministrazione targata Marta Ruggeri, che ha deciso di giocare d’anticipo rivelando la sua squadra di governo della città a una settimana dalle urne. La candidata del Movimento 5 Stelle ha in programma di tenere per sé il quinto assessorato, quello dedicato a turismo e cultura. Ma soltanto per qualche mese.




...

Giovedi 16 maggio a San Michele al Fiume presso la biblioteca comunale "Prof. Sebastiano Dominici", si e' svolta una bella e interessante serata, molto partecipata da parte dei cittadini, sulla tematica della Raccolta Differenziata, organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Aset, presenti alla serata il Sindaco Mirco Zenobi, la Resp. del Servizio di Igiene Urbana, Dott.ssa Elisabetta Laici e Dott.ssa Sofia Tomassini.



...

Il cielo terso e i rovesci piovosi non hanno spaventato i fanesi che questa mattina si sono presentati in tantissimi alla 31esima edizione di Fano Geo, una 2 giorni dedicata all’agricoltura, inaugurata intorno alle 11 al Codma di Fano. A colorare il grigiore della giornata, ci hanno pensato i circa 500 bambini delle scuole fanesi che, muniti dell’immancabile cappellino arancione, hanno partecipato alle tante didattiche, messe a disposizione dagli organizzatori.


...

Torna la grande Arte al cinema con un nuovo film documentario che racconta la straordinaria figura di Andrea Palladio (1508-1580), uno degli architetti più influenti di sempre. La sua opera è stata ammirata nel corso di generazioni e ha ispirato la costruzione dei più importanti edifici di potere del mondo, specialmente negli Stati Uniti: basti pensare alla Casa Bianca e al Congresso, ma anche alla Borsa di New York o alla casa di Jefferson a Monticello.





...

L’europarlamentare PD Nicola Danti, attualmente in corsa per il secondo mandato alle elezioni europee di domenica prossima, trascorrerà una giornata di campagna elettorale nelle Marche lunedì 20 maggio.



...

Al via la prima edizione della rassegna cinematografica KonoScienza, promossa dalla società Konos in collaborazione con il cinema Politeama e Malatesta di Fano. La rassegna si terrà dal 20 al 23 maggio e punta a favorire una diffusione della cultura in campo Architettonico, artistico e scientifico.


18 maggio 2019



...

L’Avv. Marco Valerio Verni, ospite della lista “Alternativa Civica - Il Centrodestra per San Costanzo” nel ringraziare l’amico Angelo Bertoglio per l’invito e ringraziandolo pubblicamente per essere stato vicino alla famiglia fin dall’inizio di questa triste vicenda, si è voluto soffermare sull’importanza delle attività di prevenzione e ascolto che le amministrazioni comunali possono fare nei propri territori per sostenere i molti giovani come Pamela che ogni giorno rischiano di trovare degli orchi nelle nostre strade.





...

L’acqua, per gradi, sta tornando a scorrere lungo il Canale Albani. E con lei sono ricomparsi anche i suoi abitanti. Gli anatidi. Tutto questo perché, sì, i lavori sono finalmente terminati. Un intervento durato circa quattro mesi, per una spesa totale di oltre 200mila euro. Anche la centrale idroelettrica ha ripreso a funzionare, ma in tutto questo manca ancora la grande “stella”: il famoso cigno nero di nome Ugo, che verrà reintrodotto la prossima settimana insieme alla sua compagna.


...

Sempre più convinti che è necessaria la consapevolezza del voto, in mezzo a un marasma di liste e di persone che si candidano spesso avendo la certezza che mai verranno elette, ancora di più vogliamo offrire (e siamo gli unici nel panorama delle elezioni comunali) un’opportunità in più di trasparenza e solidità del voto, per chi vota 5 stelle: sabato 18 maggio alle 9,30 presso il Pino Bar, la candidata sindaca Marta Ruggeri presenterà alla cittadinanza e alla stampa la sua “squadra” di assessori in caso di vittoria alle elezioni.


...

Sanità privata? Una follia. Chi la sostiene? Un furfante. Non ha mezze parole Filippo Nogarin, in tour per la sua candidatura alle europee. Venerdì mattina ha fatto tappa a Fano, a sostegno della candidata pentastellata Marta Ruggeri. L’ex sindaco di Livorno – sponda 5 Stelle, ovviamente – ha raccontato la sua esperienza amministrativa incrociando il tutto con i grandi temi della Città della Fortuna.




...

Il regista Felice Farina e il fisico Luca Foggetta (dell'INFN di Frascati) proporranno un tour “atomico” dal 20 al 24 maggio nella nostra regione, in varie sale della Comunità delle Marche, dove incontreranno il pubblico prima e alla fine della proiezione di Conversazioni atomiche, una commedia on the road sul tema della fisica in Italia.